Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

{TFA - Area Trasversale} Docimologia F

Oggetto:

Docimology

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice attività didattica
LET1044
Docente
(Titolare del corso)
Corso di studio
TFA - Tirocinio Formativo Attivo
Anno
1° anno
Tipologia
Obbligatorio
Crediti/Valenza
3
SSD attività didattica
M-PED/04 - pedagogia sperimentale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Prova scritta e orale
Prerequisiti
Iscrizione TFA
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso intende mettere in grado l'abilitando di progettare e valutare criticamente una prova di valutazione dell'apprendimento da lui stesso prodotta.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Si veda la Carta di Studio/Autovalutazione, scaricabile da:

http://www.edurete.org/conv/docimologia010914.zip

Oggetto:

Programma

1. Origine ed evoluzione della Docimologia

2. Aspetti cognitivi, metacognitivi e motivazionali

3. Funzioni della valutazione

4. Formulazione di obiettivi valutativi

5. Tecniche e strumenti per la rilevazione di dati valutativi

6. Dal dato valutativo all’assegnazione di valore

7. Espressione dei giudizi valutativi

8. Valutare una prova di valutazione

9. Valutazione “per competenze”

10. Certificazione delle competenze nell’obbligo di istruzione

11. Valutazione comparativa e indagini internazionali

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezione frontale

lavori di gruppo

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

/

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Trinchero R. (2006), Valutare l’apprendimento nell’e-learning. Dalle abilità alle competenze, Trento, Erickson (disponibile in versione e-book al link http://www.erickson.it/Multimedia/Pagine/Scheda-Digital.aspx?ItemId=40718)

Trinchero R. (2012), Costruire, valutare, certificare competenze. Proposte di attività per la scuola, Milano, FrancoAngeli.

Slides del corso, scaricabili da: http://www.edurete.org/conv/docimologia010914.zip



Registrazione
  • Aperta
    N° massimo di studenti
    100 (Raggiunto questo numero di studenti registrati non sarà più possibile registrarsi a questo insegnamento!)
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 30/03/2015 16:31
    Non cliccare qui!