Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

{TFA - Area Disciplinare} A051 - Laboratorio Pedagogico-Didattico BES (Vercelli)

Oggetto:

Educational Technology for Teachers

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice attività didattica
STU0242B
Docente
(Titolare del corso)
Corso di studio
TFA - Tirocinio Formativo Attivo
Tipologia
Obbligatorio
Crediti/Valenza
1
SSD attività didattica
NN/00 - nessun settore scientifico
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Prova scritta e orale
Prerequisiti
Iscrizione TFA
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Conoscenza degli approcci metodologici per la didattica inclusiva e principali riferimenti normativi

Oggetto:

Programma

  • Distinzione tra casi di disabilità, di BES, di DSA e relative proposte di intervento.
  • Strategie didattiche per l’inclusione:
  1. Produzione, adattamento e semplificazione di materiali didattici.
  2. L’apprendimento cooperativo come strategia  compensativa.
  3. La didattica meta cognitiva.
  4. La teoria della modificabilità cognitiva: il metodo Feuerstein.
Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezione stimolo frontale

Approfondimenti di casi specifici

Riflessione su proposte didattiche operative per allievi con DSA/BES

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto e orale

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Ianes - Cramerotti, Alunni con BES, Erickson2013



Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 17/06/2015 16:55
    Non cliccare qui!