- Oggetto:
- Oggetto:
{TFA - Area Trasversale} Docimologia B
- Oggetto:
Docimology
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice attività didattica
- LET1044
- Docente
- Alberto Parola (Titolare del corso)
- Corso di studio
- TFA - Tirocinio Formativo Attivo
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Obbligatorio
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD attività didattica
- M-PED/04 - pedagogia sperimentale
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Prova scritta e orale
- Prerequisiti
- Iscrizione TFA
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Temi del corso:
1. Che cos'è la docimologia
2. Che cosa significa valutare
3. Valutare a scuola
4. Che cosa occorre valutare?
5. Il problema della competenze
6. Gli effetti che influiscono sulla validità della valutazione
7. La relazione osservatore-osservato
8. Esempi di valutazione
9. Laboratorio di progettazione e valutazione
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
-
- Oggetto:
Programma
L'esame è suddiviso in 2 parti:
1. presentazione in piccolo gruppo di un progetto didattico focalizzato sugli aspetti valutativi;
2. prova scritta con domande aperte (date: vedere sul calendario).
L’esame scritto si baserà sui seguenti testi:
C. COGGI, A. NOTTI, Docimologia, Lecce, Pensa Multimedia, 2002 (cap. 2-3-4-7).
MASON L., Valutare a scuola, Padova, Cleup, 1997 (cap 2 e 4).
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
-
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Presentazione di un progetto/percorso con indicazione delle modalità di valutazione.
Prova scritta.
Orale - Progettazione di percorso didattico con presentazione; Scritto - Questionario con domande a risposta aperta.
- Oggetto:
Attività di supporto
-
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
-
- Registrazione
- Chiusa
- Apertura registrazione
- 01/03/2020 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 31/12/2022 alle ore 23:55
- Oggetto: