Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

{PAS - Area Trasversale} Tecnologie dell'Istruzione I

Oggetto:

{PAS - Area Trasversale} Tecnologie dell'Istruzione I

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice attività didattica
FIL0038
Docente
Maria Fortunato (Titolare del corso)
Corso di studio
PAS - Percorsi Abilitanti Speciali
Anno
1° anno
Tipologia
Obbligatorio
Crediti/Valenza
3
SSD attività didattica
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Prova scritta e orale
Prerequisiti
Iscrizione PAS
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

  • Definire il panorama teorico-concettuale relativo alle tecnologiedigitali in didattica;
  • Fornire una serie di indicazioni e stimoli pratici per la realizzazione di ambienti di apprendimento digitali e per l’organizzazione e  gestione di contenuti digitali;
  • Creare una comunità di pratica che rifletta e sperimenti l’utilizzo  didattico di alcune tecnologie con particolare riguardo alle problematiche degli studenti con  DSA e BES.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 Al termine delle lezioni i corsisti dovranno:

1. conoscere le principali tendenze di riflessione in merito alle TIC nella didattica;
2. Conoscere e saper progettare e implementare ambienti di apprendimento online.

Oggetto:

Programma

Le ICT a scuola dalla riflessione teorica sulle valenze formative all’applicazione pratica nella costruzione di percorsi d’apprendimento:

-      la ricerca nel web e l’uso del webquest

-      l’utilizzo di testi digitali e costruzione di un ebook

-      il learning blended e l’allestimento di un percorso su piattaforma digitale

-      la tipologia delle rappresentazioni della conoscenza e il loro utilizzo didattico

-      l'utilizzo di materiale video nella didattica

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto

Test risposta multipla.  Le domande verteranno sui seguenti testi:

Realizzazione di una significativa esperienza didattica scelta all’interno delle seguenti opzioni:

  • creazione di rappresentazioni grafiche della conoscenza all'interno di un progetto di    unità di apprendimento;
  • organizzazione di ricerche in classe con l’uso del webquest;
  • creazione di e-book didattici;
  • creazione di un ambiente di apprendimento su piattaforma e-learning con contenuti    e/o strumenti digitali 
  • creazione di un video a supporto di una unità di apprendimento

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 Materiali per l'approfondimento

Testi consigliati di approfondimento

  • Parola A. Bruschi B. Paesaggi digitali: i futuri educatori tra formazione e nuovi linguaggi, Aracne, Roma, 2013
  • Fogarolo F. Guastavigna M., Insegnare e imparare con le mappe: strategie logico-visive per l'organizzazione delle conoscenze, Erickson, Trento, 2013

Riviste consigliate

Form@are http://www.fupress.net/index.php/formare

Tecnologie didattiche http://www.tdjournal.itd.cnr.it/journals/

MED (Media Education) http://riviste.erickson.it/med/

BRICKS http://bricks.maieutiche.economia.unitn.it/



Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 16/11/2014 10:54
    Non cliccare qui!