Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

{TFA - Area Trasversale} Tecnologia dell'Istruzione G

Oggetto:

TEACHING AND LEARNING TECHNOLOGIES G

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice attività didattica
FIL0038
Corso di studio
TFA - Tirocinio Formativo Attivo
Anno
1° anno
Tipologia
Obbligatorio
Crediti/Valenza
3
SSD attività didattica
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Prova scritta e orale
Prerequisiti
Iscrizione TFA
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso intende raggiungere tre obiettivi principali:

  1. A.    Definire il panorama teorico-concettuale relativo alle tecnologie digitali in didattica.
  2. B.    Fornire una serie di indicazioni e stimoli pratici per la realizzazione di ambienti di apprendimento digitali e per l’organizzazione e gestione di contenuti digitali.
  3. C.    Creare una comunità di pratica.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Acquisizione di Digital Literacy (Competenza digitale) nello specifico ambito di riferimento:

1) Conoscere le principali tendenze di riflessione in merito alle Tic nella Didattica.

2) Conoscere, saper progettare e implementare ambienti di apprendimento online e offline.

Oggetto:

Programma

1. PERCHE’ E COME LE ICT NELLA DIDATTICA:

a. Didattica e ICT: interrogativi, sostenibilità, condizioni di innesco. Lungo il corso dell’intera attivita’ didattica, verra’ dato rilievo alle misure dispensative e compensative che le pratiche digitali costituiscono nei confronti degli alunni con problematiche Bes-Dsa.

2. DIDATTICA ONLINE:

a. Piattaforme Online (Edmodo)

b. E-Learning 2.0: Esempi di Didattica Webware  e App Web2.

 

3. PROGETTAZIONE DIDATTICA CON LE TIC E COMPETENZA DIGITALE

a. Il Webquest e le ricerche di rete. La ricerca online:  la diversificazione dei motori di ricerca.

b. Le rappresentazioni grafiche della conoscenza: Mindomo e Cmap (mappe radiali e mappe concettuali).

c. La progettazione didattica con la Lim: risorse lim e diversificazione degli approcci didattici: le tipologie di utilizzo della Lim. Lim e narrazione video.

d. La realizzazione di Ebook digitali: come realizzare E-Book (E-Pub) attraverso piattaforme on line ( Epub editor).

e. Il Digital Storytelling: audio- video montaggi narrativi e video elaborazioni sinestetiche

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

ESAME SCRITTO ED ESAME ORALE

ESAME SCRITTO: l’esame scritto sarà costituito da un test a scelta multipla . I quesiti verteranno sugli argomenti affrontati nei testi indicati in bibliografia e sugli approfondimenti oggetto dell’attività didattica.

ESAME ORALE: realizzazione di una significativa esperienza didattica individuata come interrelazione tra almeno due delle seguenti opzioni:

  • creazione di moduli didattici di mappe concettuali;
  • organizzazione di ricerche webquest disciplinari;
  • creazione di e-book didattici nell’ambito della propria area disciplinare;
  • creazione di digital storytelling (video montaggi narrativi e video elaborazioni sinestetiche).
  • utilizzo della Lim nella progettazione didattica

 Il lavoro progettato ed attuato in funzione dell’orale dovrà essere accompagnato da una relazione scritta, le cui specifiche di redazione saranno fornite dal docente.

 Il lavoro può essere svolto in gruppi, al massimo, di  3 persone.
Durante la prova orale ciascuno studente dovrà rispondere ad un quesito specifico sul lavoro svolto.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

BIBLIOGRAFIA DI STUDIO PER L’ESAME SCRITTO:

  1. Bonaiuti G, Vivanet G.(2013). L’utilizzo della rete per la ricerca di informazioni affidabili Form@re, numero 2, vol.13, pp. 129-143; http://www.fupress.net/index.php/formare/article/view/13263  
  2. Calvani A., Fini A., Ranieri M. (2009). Valutare la competenza digitale. Modelli teorici e strumenti applicativi. TD-Tecnologie Didattiche, 48, pp. 39-46 http://www.tdmagazine.itd.cnr.it/files/pdfarticles/PDF48/6_Calvani_Fini_Ranieri_TD48.pdf
  3. Parmigiani D., Pennazio V. (2012). Web e tecnologie 2.0 a scuola: strategie di apprendimento formali ed informali.TD,Tecnologie Didattiche, 20 (2),pp. 99; http://www.tdjournal.itd.cnr.it/files/pdfarticles/PDF56/WebTecnologie.pdf
  4. Petrucco C.,(2009) Apprendere con il Digital Storytelling,  TD (Tecnologie Didattiche) 46, n°1; http://www.tdjournal.itd.cnr.it/files/pdfarticles/PDF46/1_Petrucco_TD46.pdf
  5. Selwin N.(2012). I Social Media nell’educazione formale e informale tra potenzialità e realtà.TD Tecnologie Didattiche, 20 (1), pp. 4-10; http://www.tdjournal.itd.cnr.it/files/pdfarticles/PDF55/Neil_Selwyn.pdf

 



Oggetto:

Note

NUMEROSI SPUNTI DI RIFLESSIONE, SUGGERITI DAL DOCENTE E FINALIZZATI ALL’ APPROPRIAZIONE DEI CONCETTI, DELLE PROCEDURE DIDATTICHE E DELLE PRATICHE DIGITALI PROPOSTI NEL CORSO, SONO  POSTATI INTERAMENTE SULLA PIATTAFORMA EDMODO, NELLE CARTELLE DELLA CLASSE VIRTUALE APPOSITAMENTE CREATA.

  1. Anichini A. (2014) Digital Writing, Nel  laboratorio della scrittura, Sant'Arcangelo di Romagna,  Maggioli editore,  2014
  2. Calvani A (2013). Le Tic nella scuola: dieci raccomandazioni per i policy maker, Numero 4, Volume 13, anno 2013, pp. 30-46. http://www.fupress.net/index.php/formare/article/viewFile/14227/13184
  3. Leonetti F. (2014). EPUB Editor. Autoproduzione di ebook come esperienza didattica. Form@re, numero 1, vol.14, pp. 117-123; http://www.fupress.net/index.php/formare/article/viewFile/14759/13804
  4. Parola A. Bruschi B. Paesaggi digitali: i futuri educatori tra formazione e nuovi linguaggi, Aracne, Roma, 2013
  5. Pensiero  critico.eu: Mappe mentali, concettuali, cognitive; http://www.pensierocritico.eu/mappe%20mentali%20concettuali%20cognitive.html
  6. Sconocchini R., Materiali e risorse per un uso "sensato" della LIM in classe;http://www.robertosconocchini.it/didattica-con-la-lim/3547-materiali-e-risorse-per-un-uso-sensato-della-lim.html
  7. Tosi A. (2007). Il Webquest: Uno strumento didattico con molte potenzialità ancora da scoprire http://www.indire.it/content/index.php?action=read&id=1505

 

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 16/02/2015 20:20
    Non cliccare qui!