- Oggetto:
- Oggetto:
{TFA - Area Trasversale} Tecnologia dell'Istruzione R (Vercelli)
- Oggetto:
EDUCATIONAL TECHNOLOGY
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice attività didattica
- FIL0038
- Docente
- Maria Fortunato (Titolare del corso)
- Corso di studio
- TFA - Tirocinio Formativo Attivo
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Obbligatorio
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD attività didattica
- M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Prova scritta e orale
- Prerequisiti
- Iscrizione TFA
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Obiettivi del corso
Il corso intende raggiungere tre obiettivi principali:
A. Definire il panorama teorico-concettuale relativo alle tecnologie digitali in didattica;
B. Fornire una serie di indicazioni e stimoli pratici per la realizzazione di ambienti di apprendimento digitali e per l’organizzazione e gestione di contenuti digitali;
C. Creare una comunità di pratica.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine delle lezioni i corsisti dovranno:
Acquisizione di Digital Literacy (competenza digitale) nello specifico ambito di riferimento:
1. conoscere le principali tendenze di riflessione in merito alle TIC nella didattica;
2. Conoscere, saper progettare e implementare ambienti di apprendimento online e offline.
- Oggetto:
Programma
1. PERCHE’ E COME LE ICT NELLA DIDATTICA:
a. Didattica e ICT: interrogativi, sostenibilità, condizioni di innesco. Lungo il corso dell’intera attivita’ didattica, verra’ dato rilievo alle misure dispensative e compensative che le pratiche digitali costituiscono nei confronti degli alunni con problematiche Bes-Dsa.
2. DIDATTICA ONLINE:
a. Piattaforme Online (Edmodo)
b. E-Learning 2.0: Esempi di Didattica Webware e App Web2.
3. PROGETTAZIONE DIDATTICA CON LE TIC E COMPETENZA DIGITALE
a. Il Webquest e le ricerche di rete. La ricerca online: la diversificazione dei motori di ricerca
b. Le rappresentazioni grafiche della conoscenza: Mindomo e Cmap (mappe radiali e mappe concettuali)
c. La progettazione didattica con la Lim: risorse lim e diversificazione degli approcci didattici: le tipologie di utilizzo della Lim. Lim e narrazione video.
d. La realizzazione di Ebook digitali: come realizzare E-Book (E-Pub) attraverso piattaforme on line ( Epub editor)
e. Il Digital Storytelling: audio- video montaggi narrativi e video elaborazioni sinestetiche.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
1. Programma di studio per l’esame scritto
L’esame scritto sarà costituito da un test a scelta multipla. I quesiti verteranno sugli argomenti affrontati nei testi indicati in bibliografia e sugli approfondimenti oggetto dell’attività didattica.
2. ESAME ORALE
Realizzazione di una significativa esperienza didattica individuata come interrelazione tra almeno due delle seguenti opzioni:
- creazione di moduli didattici di mappe concettuali;
- organizzazione di ricerche webquest disciplinari;
- creazione di e-book didattici nell’ambito della propria area disciplinare;
- creazione di un digital storytelling (video montaggi narrativi e video elaborazioni sinestetiche.
- utilizzo della Lim nella progettazione didattica
Il lavoro progettato ed attuato in funzione dell’orale dovrà essere accompagnato da una relazione scritta, le cui specifiche di redazione saranno fornite dal docente.
Il lavoro può essere svolto in gruppi, al massimo, di 3 persone.
Durante la prova orale ciascun specializzando dovrà rispondere a quesiti specifici sul lavoro svolto.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
BIBLIOGRAFIA DI STUDIO PER L’ESAME SCRITTO
- Bonaiuti G, Vivanet G.(2013).L’utilizzo della rete per la ricerca di informazioni affidabili Form@re, numero 2, vol.13, pp. 129-143; http://www.fupress.net/index.php/formare/article/view/13263
- Calvani A., Fini A., Ranieri M. (2009). Valutare la competenza digitale. Modelli teorici e strumenti applicativi. TD-Tecnologie Didattiche, 48, pp. 39-46 http://www.tdmagazine.itd.cnr.it/files/pdfarticles/PDF48/6_Calvani_Fini_Ranieri_TD48.pdf
- Parmigiani D., Pennazio V. (2012). Web e tecnologie 2.0 a scuola: strategie di apprendimento formali ed informali.TD,Tecnologie Didattiche, 20 (2),pp. 99-104; http://www.tdjournal.itd.cnr.it/files/pdfarticles/PDF56/WebTecnologie.pdf
- Petrucco C.,(2009) Apprendere con il Digital Storytelling, TD (Tecnologie Didattiche) 46, n°1; http://www.tdjournal.itd.cnr.it/files/pdfarticles/PDF46/1_Petrucco_TD46.pdf
- Selwin N.(2012). I Social Media nell’educazione formale e informale tra potenzialità e realtà.TD Tecnologie Didattiche, 20 (1), pp. 4-10; http://www.tdjournal.itd.cnr.it/files/pdfarticles/PDF55/Neil_Selwyn.pdf
- Oggetto:
Note
NUMEROSI SPUNTI DI RIFLESSIONE, SUGGERITI DAL DOCENTE E FINALIZZATI ALL’ APPROPRIAZIONE DEI CONCETTI E DELLE PROCEDURE DIDATTICHE E DELLE PRATICHE DIGITALI PROPOSTI NEL CORSO, SONO POSTATI INTERAMENTE SULLA PIATTAFORMA EDMODO, NELLE CARTELLE DELLA CLASSE VIRTUALE APPOSITAMENTE CREATA.
- Anichini A. (2014) DIGITAL WRITING, Nel laboratorio della scrittura, Sant'Arcangelo di Romagna, Maggioli editore, 2014
- Calvani A (2013). Le Tic nella scuola: dieci raccomandazioni per i policy maker, Numero 4, Volume 13, anno 2013, pp. 30-46. http://www.fupress.net/index.php/formare/article/viewFile/14227/13184
- Leonetti F. (2014). EPUB Editor. Autoproduzione di ebook come esperienza didattica. Form@re, numero 1, vol.14, pp. 117-123; http://www.fupress.net/index.php/formare/article/viewFile/14759/13804
- Parola A. Bruschi B. Paesaggi digitali: i futuri educatori tra formazione e nuovi linguaggi, Aracne, Roma, 2013
- Pensiero critico.eu: Mappe mentali, concettuali, cognitive; http://www.pensierocritico.eu/mappe%20mentali%20concettuali%20cognitive.html
- Tosi A. (2007). Il Webquest: Uno strumento didattico con molte potenzialità ancora da scoprire http://www.indire.it/content/index.php?action=read&id=1505
- Vayola P. Usi sensati della LIM in Parola A. Bruschi B. Paesaggi digitali: i futuri educatori tra formazione e nuovi linguaggi, Aracne, Roma, 2013
- Registrazione
- Chiusa
- Apertura registrazione
- 01/03/2020 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 31/12/2022 alle ore 23:55
- Oggetto: