- Oggetto:
- Oggetto:
{TFA - Area Trasversale} Tecnologia dell'Istruzione O (Alessandria)
- Oggetto:
Education Technology
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice attività didattica
- FIL0038
- Docente
- (Titolare del corso)
- Corso di studio
- TFA - Tirocinio Formativo Attivo
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Obbligatorio
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD attività didattica
- M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Prova scritta e orale
- Prerequisiti
- Iscrizione TFA
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso intende raggiungere due obiettivi principali;
- Definire il panorama normativo e teorico-concettuale relativo alle tecnologie digitali in didattica
- Fornire una serie di indicazioni, stimoli pratici e strumenti per la realizzazione di ambienti di apprendimento digitali e per l’organizzazione e gestione di contenuti digitali, anche per i Bisogni Educativi Speciali
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine delle lezioni i corsisti dovranno:
- Essere consapevoli del valore aggiunto e delle criticità in merito all'utilizzo delle tecnologie nella didattica.
- Avere un quadro generale di strumenti e metodologie atti alla progettazione e all'implementare di percorsi didattici e di apprendimento online.
Avere le conoscenze tecniche, giuridiche e metodologiche in relazione all'uso di ambienti e percorsi di apprendimento digitale.
- Oggetto:
Programma
Evoluzione del profilo professionale del docente che utilizza le tecnologie nella didattica
- Lo scenario nella scuola: agenda digitale
- Competenza digitale
La progettazione didattica con l'uso delle nuove tecnologie
- Strumenti, risorse, metodologie anche in relazione a DSA / BES
- Ambienti e piattaforme di apprendimento on-line: Google Apps for education, Edmodo
- Potenzialità del registro elettronico
- La ricerca consapevole in rete: strumenti, Google, bufale e attendibilità delle fonti, privacy, diritti di autore
- La condivisione delle risorse: quali risorse condividere, diritti d’autore e licenze Creative Commons
- Webquest (http://www.webquest.it/ )
- Utilizzo dei social network nella didattica
- Utilizzo di un BLOG nella didattica
La produzione di contenuti digitali e la rappresentazione della conoscenza
- Strumenti digitali per la rappresentazione della conoscenza (alcuni esempi di utilizzo: Prezi, Pearltrees, Dipity, Thinglink)
- Le mappe mentali e le mappe concettuali (Cmap, Mindomo)
- La produzione e l'utilizzo didattico di un e-book
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
ESAME SCRITTO (si svolgerà durante l'ultima lezione)
Test risposta multipla. I quesiti verteranno sugli argomenti affrontati nei seguenti riferimenti:
- Antonio Calvani (2012) - Le TIC nella scuola: dieci raccomandazioni per i policy maker -Form@re, Open Journal per la formazione in rete -Numero4, Volume13, anno 2013, pp.30-46
http://www.fupress.net/index.php/formare/article/viewFile/14227/13184
- Parmigiani D., Pennazio V. (2012) - Web e tecnologie 2.0 a scuola: strategie di apprendimento formali ed informali. -TD-Tecnologie Didattiche, 20 (2), pp. 99-102
http://www.tdjournal.itd.cnr.it/files/pdfarticles/PDF56/WebTecnologie.pdf
- Giovanni Bonaiuti, Giuliano Vivanet (2013) - L’utilizzo della rete per la ricerca di informazioni affidabili - Form@re, Open Journal per la formazione in rete - Numero 2, Volume 13, pp. 129-143
http://www.fupress.net/index.php/formare/article/view/13263
- Neil Selwyn (2012) - I socialmedia nell’educazione formale e informale tra potenzialità e realtà - TD Tecnologie Didattiche, 20 (1), pp. 4-10
http://www.tdjournal.itd.cnr.it/files/pdfarticles/PDF55/Neil_Selwyn.pdf
- Il webquest - Uno strumento didattico con molte potenzialità ancora da scoprire - di Alexandra Tosi (2007) - www.indire.it
http://www.indire.it/content/index.php?action=read&id=1505
- Cecchinato G.. (2014) - Flipped classroom: innovare la scuola con le tecnologie digitali. - TD - Tecnologie Didattiche, 22 (1),pp. 11-20
http://www.tdjournal.itd.cnr.it/files/pdfarticles/PDF61/FlippedClassroom.pdf
- Slide fornite durante il corso
ESAME ORALE:
Presentazione del percorso didattico realizzato attraverso l'applicazione delle tecnologie presentate durante il corso, a scelta tra:
- Realizzazione di un e-book didattico nell’ambito della propria area disciplinare
- Progettare o implementare un webquest o una caccia al tesoro digitale nell’ambito della propria area disciplinare
- Progettare o implementare un altro tipo di ambiente digitale finalizzato alla didattica o alla professione: Google site, Blog, Mappa mentale, ...
Il lavoro dovrà essere corredato da scheda di presentazione del progetto didattico realizzato
Il lavoro può essere svolto in gruppi di tre persone al massimo.
- Antonio Calvani (2012) - Le TIC nella scuola: dieci raccomandazioni per i policy maker -Form@re, Open Journal per la formazione in rete -Numero4, Volume13, anno 2013, pp.30-46
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Parola, A., Bruschi, B., (2013). Paesaggi digitali : i futuri educatori tra formazione e nuovi linguaggi. - Roma Aracne, CAPITOLI: 1, 2, 6, 8, 13, 14
- P.C. Rivoltella e S. Ferrari (2010). Scuola del futuro? Appunti di una ricerca-intervento sull'innovazione tecnologica. E-book. Formato PDF - Milano, EDUCatt, Milano, pp. 112
- Ranieri, M. (2011). Le insidie dell'ovvio : tecnologie educative e critica della retorica tecnocentrica. Pisa, ETS, Capitoli: 1, 3
- Daniele Barca, Piergiuseppe Ellerani (2011), Andiamo alla lavagna! - Integrare la LIM in classe. - Bologna, Zanichelli
- I Quaderni della Ricerca – Fare scuola nella classe Digitale – Quaderno n° 7
http://www.laricerca.loescher.it/index.php/quaderni/89-quaderni/745-i-quaderni-della-ricerca-07- Articoli indicati quale riferimento per l'esame scritto;
- Slide fornite a lezione;
- http://www.fupress.net/index.php/formare
- http://www.tdjournal.itd.cnr.it/journals/
Link MAPPA mentale corso Tecnologie - Gruppo O:
https://www.mindomo.com/it/mindmap/16cff5bc59d844a58d27626924e808ad
- Oggetto:
Note
Lezioni (martedì) - Orario 14.30 - 18.30:
24 febbraio 2015
3 - 24 marzo 2015
14 aprile 2015
21 aprile 2015 (ultima lezione - 1° appello ESAME SCRITTO)15 maggio 2015 - 1° appello ESAME ORALE
- Registrazione
- Chiusa
- Apertura registrazione
- 01/03/2020 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 31/12/2022 alle ore 23:55
- Oggetto: