Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

{TFA - Area Trasversale} Tecnologia dell'Istruzione O (Alessandria)

Oggetto:

Education Technology

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice attività didattica
FIL0038
Docente
(Titolare del corso)
Corso di studio
TFA - Tirocinio Formativo Attivo
Anno
1° anno
Tipologia
Obbligatorio
Crediti/Valenza
3
SSD attività didattica
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Prova scritta e orale
Prerequisiti
Iscrizione TFA
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso intende raggiungere due obiettivi principali;

  1. Definire il panorama normativo e teorico-concettuale relativo alle tecnologie digitali in didattica
  2. Fornire una serie di indicazioni, stimoli pratici e strumenti per la realizzazione di ambienti di apprendimento digitali e per l’organizzazione e gestione di contenuti digitali, anche per i Bisogni Educativi Speciali
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine delle lezioni i corsisti dovranno:

  1. Essere consapevoli del valore aggiunto e delle criticità in merito all'utilizzo delle tecnologie nella didattica.
  2. Avere un quadro generale di strumenti e metodologie atti alla progettazione e all'implementare di percorsi didattici e di apprendimento online.

Avere le conoscenze tecniche, giuridiche e metodologiche in relazione all'uso di ambienti e percorsi di apprendimento digitale.

Oggetto:

Programma

Evoluzione del profilo professionale del docente che utilizza le tecnologie nella didattica

  • Lo scenario nella scuola: agenda digitale
  • Competenza digitale

La progettazione didattica con l'uso delle nuove tecnologie

  • Strumenti, risorse, metodologie anche in relazione a DSA / BES
  • Ambienti e piattaforme di apprendimento on-line: Google Apps for education, Edmodo
  • Potenzialità del registro elettronico
  • La ricerca consapevole in rete: strumenti, Google, bufale e attendibilità delle fonti, privacy, diritti di autore
  • La condivisione delle risorse: quali risorse condividere, diritti d’autore e licenze Creative Commons
  • Webquest (http://www.webquest.it/ )
  • Utilizzo dei social network nella didattica
  • Utilizzo di un BLOG nella didattica

La produzione di contenuti digitali e la rappresentazione della conoscenza

  • Strumenti digitali per la rappresentazione della conoscenza (alcuni esempi di utilizzo: Prezi, Pearltrees, Dipity, Thinglink)
  • Le mappe mentali e le mappe concettuali (Cmap, Mindomo)
  • La produzione e l'utilizzo didattico di un e-book
Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

ESAME SCRITTO (si svolgerà durante l'ultima lezione)

Test risposta multipla. I quesiti verteranno sugli argomenti affrontati nei seguenti riferimenti:

  • Slide fornite durante il corso

ESAME ORALE:

Presentazione del percorso didattico realizzato attraverso l'applicazione delle tecnologie presentate durante il corso, a scelta tra:

  1. Realizzazione di un e-book didattico nell’ambito della propria area disciplinare
  2. Progettare o implementare un webquest o una caccia al tesoro digitale nell’ambito della propria area disciplinare
  3. Progettare o implementare un altro tipo di ambiente digitale finalizzato alla didattica o alla professione: Google site, Blog, Mappa mentale, ...

Il lavoro dovrà essere corredato da scheda di presentazione del progetto didattico realizzato

Il lavoro può essere svolto in gruppi di tre persone al massimo.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

-          Parola, A., Bruschi, B., (2013). Paesaggi digitali : i futuri educatori tra formazione e nuovi linguaggi. - Roma Aracne,  CAPITOLI:  1, 2, 6, 8, 13, 14

-          P.C. Rivoltella e S. Ferrari  (2010).  Scuola del futuro? Appunti di una ricerca-intervento sull'innovazione tecnologica. E-book. Formato PDF - Milano, EDUCatt, Milano,  pp. 112

-          Ranieri, M. (2011). Le insidie dell'ovvio : tecnologie educative e critica della retorica tecnocentrica. Pisa,  ETS, Capitoli: 1, 3

-          Daniele Barca, Piergiuseppe Ellerani (2011), Andiamo alla lavagna! - Integrare la LIM in classe. - Bologna, Zanichelli

-          I Quaderni della Ricerca – Fare scuola nella classe Digitale – Quaderno n° 7
http://www.laricerca.loescher.it/index.php/quaderni/89-quaderni/745-i-quaderni-della-ricerca-07

-          Articoli indicati quale riferimento per l'esame scritto;

-          Slide fornite a lezione;

-          http://www.fupress.net/index.php/formare

-          http://www.tdjournal.itd.cnr.it/journals/

Link MAPPA mentale corso Tecnologie - Gruppo O:

https://www.mindomo.com/it/mindmap/16cff5bc59d844a58d27626924e808ad



Oggetto:

Note

Lezioni (martedì) - Orario 14.30 - 18.30:

24 febbraio 2015
3  - 24 marzo 2015
14 aprile 2015
21 aprile 2015  (ultima lezione - 1° appello ESAME SCRITTO)

15 maggio 2015 - 1° appello ESAME ORALE

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 10/02/2015 20:15
    Non cliccare qui!