- Oggetto:
- Oggetto:
{TFA - Area Disciplinare} A043 / A050 - Didattica della Lingua Italiana specifica per Classi Multilingui B
- Oggetto:
Didactics of Italian language in multilingual classes
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice attività didattica
- STU0256
- Docente
- Giovanni Favata (Titolare del corso)
- Corso di studio
- TFA - Tirocinio Formativo Attivo
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Obbligatorio
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD attività didattica
- L-FIL-LET/12 - linguistica italiana
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Prova scritta e orale
- Prerequisiti
- Iscrizione TFA
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Gli obiettivi saranno esplicitati nel corso delle lezioni.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Saper mettere in atto delle strategie per favorire il successo scolastico dell'alunno che apprende l'italiano come lingua seconda.
- Oggetto:
Programma
Programma
Il Quadro Comune di Riferimento Europeo
L’inserimento degli studenti stranieri nelle scuole italiane e riferimenti legislativi
Studio di casi
Motivazione e attenzione degli studenti stranieri in classe
Apprendimento della lingua per la comunicazione
Italiano L2 e studio delle discipline curriculari
Intercultura nella classe plurilingue
La centralità del linguaggio verbale nella scuola, vantaggio o svantaggio?
Il contesto didattico plurilingue come laboratorio di osservazione privilegiata sui fenomeni linguistici che si verificano nelle interazioni tra pari.
L’interlingua e il processo di valutazione dell’ ”errore”
Come favorire la narrazione in italiano L2
Strategie didattiche per l’insegnamento dell’italiano nella classe plurilingue
Proposte didattiche per parlanti italiano L2 di livello A2 B1
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali
Studio di casi
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Scritto e orale
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Bibliografia
- Gli appunti delle lezioni
- BOSC F., Fare italiano con storia e geografia. Come affrontare la lingua delle discipline
- FAVATA G., Pour une didactique multiculturelle: un réseau pour l’italien L2
(i due articoli saranno inviati via mail dal docente subito dopo l’inizio delle lezioni)
- GIACALONE RAMAT A.(a cura di), 2003, Verso l’italiano, Roma, Carocci (cap. 8)
- LO DUCA, M.G., Esperimenti grammaticali, Firenze, La Nuova Italia (cap 1,2,3)
- ANDORNO C., BOSC F., RIBOTTA P., 2003, Grammatica. Insegnarla e impararla, Guerra edizioni (capitoli indicati a lezione)
- Oggetto:
Note
Il programma è identico a quello svolto nella classe A
- Registrazione
- Chiusa
- Apertura registrazione
- 01/03/2020 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 31/12/2022 alle ore 23:55
- Oggetto: