Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

{TFA - Area Disciplinare} A043 / A050 - Didattica della Lingua Italiana specifica per Classi Multilingui B

Oggetto:

Didactics of Italian language in multilingual classes

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice attività didattica
STU0256
Docente
Giovanni Favata (Titolare del corso)
Corso di studio
TFA - Tirocinio Formativo Attivo
Anno
1° anno
Tipologia
Obbligatorio
Crediti/Valenza
2
SSD attività didattica
L-FIL-LET/12 - linguistica italiana
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Prova scritta e orale
Prerequisiti
Iscrizione TFA
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Gli obiettivi saranno esplicitati nel corso delle lezioni.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Saper mettere in atto delle strategie per favorire il successo scolastico dell'alunno che apprende l'italiano come lingua seconda.

Oggetto:

Programma

Programma

Il Quadro Comune di Riferimento Europeo

L’inserimento degli studenti stranieri nelle scuole italiane e riferimenti legislativi

Studio di casi

Motivazione e attenzione degli studenti stranieri in classe

Apprendimento della lingua per la comunicazione

Italiano L2 e studio delle discipline curriculari

Intercultura nella classe plurilingue

La centralità del linguaggio verbale nella scuola, vantaggio o svantaggio?

Il contesto didattico plurilingue come laboratorio di osservazione privilegiata sui fenomeni linguistici che si verificano nelle interazioni tra pari.

L’interlingua e il processo di valutazione dell’ ”errore”

Come favorire la narrazione in italiano L2

Strategie didattiche per l’insegnamento dell’italiano nella classe plurilingue

Proposte didattiche per parlanti italiano L2 di livello A2 B1

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali

Studio di casi

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Scritto e orale

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Bibliografia

  • Gli appunti delle lezioni
  • BOSC F., Fare italiano con storia e geografia. Come affrontare la lingua delle discipline
  • FAVATA G., Pour une didactique multiculturelle: un réseau pour l’italien L2

(i due articoli saranno inviati via mail dal docente subito dopo l’inizio delle lezioni)

  • GIACALONE RAMAT  A.(a cura di), 2003, Verso l’italiano, Roma, Carocci (cap. 8)
  • LO DUCA, M.G., Esperimenti grammaticali, Firenze, La Nuova Italia (cap 1,2,3)
  • ANDORNO C., BOSC F., RIBOTTA P., 2003, Grammatica. Insegnarla e impararla, Guerra edizioni (capitoli indicati a lezione)


Oggetto:

Note

Il programma è identico a quello svolto nella classe A

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 22/03/2015 00:13
    Non cliccare qui!