- Oggetto:
- Oggetto:
{PAS - Area Trasversale} Tecnologie dell'Istruzione Q (Alessandria)
- Oggetto:
Education Technology
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice attività didattica
- FIL0038
- Docente
- (Titolare del corso)
- Corso di studio
- PAS - Percorsi Abilitanti Speciali
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Obbligatorio
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD attività didattica
- M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Prova scritta e orale
- Prerequisiti
- Iscrizione PAS
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso intende raggiungere due obiettivi principali;
- Definire il panorama normativo e teorico-concettuale relativo alle tecnologie digitali in didattica
- Fornire una serie di indicazioni, stimoli pratici e strumenti per la realizzazione di ambienti di apprendimento digitali e per l’organizzazione e gestione di contenuti digitali, anche per i Bisogni Educativi Speciali
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine delle lezioni i corsisti dovranno:
- Essere consapevoli del valore aggiunto e delle criticità in merito all'utilizzo delle tecnologie nella didattica.
- Avere un quadro generale di strumenti e metodologie atti alla progettazione e all'implementare di percorsi didattici e di apprendimento online.
Avere le conoscenze tecniche, giuridiche e metodologiche in relazione all'uso di ambienti e percorsi di apprendimento digitale.
- Oggetto:
Programma
Evoluzione del profilo professionale del docente che utilizza le tecnologie nella didattica
- Lo scenario nella scuola: agenda digitale
- Competenza digitale
La progettazione didattica con l'uso delle nuove tecnologie
- Strumenti, risorse, metodologie anche in relazione a DSA / BES
- Ambienti e piattaforme di apprendimento on-line: Google Apps for education, Edmodo
- Potenzialità del registro elettronico
- La ricerca consapevole in rete: strumenti, Google, bufale e attendibilità delle fonti, privacy, diritti di autore
- La condivisione delle risorse: quali risorse condividere, Creative Commons
- Webquest (http://www.webquest.it/ )
- Utilizzo dei social network nella didattica
- Utilizzo di un BLOG nella didattica
La produzione di contenuti digitali e la rappresentazione della conoscenza
- Strumenti digitali per la rappresentazione della conoscenza (alcuni esempi di utilizzo: Prezi, Pearltrees)
- Le mappe mentali e le mappe concettuali (Cmap, Mindomo)
- La produzione e l'utilizzo didattico di un e-book
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
ESAME SCRITTO (si svolgerà durante l'ultima lezione)
Test risposta multipla. I quesiti verteranno sugli argomenti affrontati nei seguenti riferimenti:
- Calvani A., Fini A., Ranieri M. (2009). Valutare la competenza digitale. Modelli teorici e strumenti applicativi. TD-Tecnologie Didattiche, 48, pp. 39-46 http://www.tdmagazine.itd.cnr.it/files/pdfarticles/PDF48/6_Calvani_Fini_Ranieri_TD48.pdf
- Parmigiani D., Pennazio V. (2012). Web e tecnologie 2.0 a scuola: strategie di apprendimento formali ed informali. TD-Tecnologie Didattiche, 20 (2), pp. 99-102
http://www.tdjournal.itd.cnr.it/files/pdfarticles/PDF56/WebTecnologie.pdf
- Ranieri M., Manca S., Fini A. (2012). Promuovere comunità professionali di insegnanti e professionisti attraverso i siti di Social Network. TD -Tecnologie Didattiche, 20 (1), pp. 24-30
http://www.tdjournal.itd.cnr.it/files/pdfarticles/PDF55/Ranieri_Manca_Fini.pdf
- Cecchinato G.. (2014). Flipped classroom: innovare la scuola con le tecnologie digitali. TD - Tecnologie Didattiche, 22 (1),pp. 11-20
http://www.tdjournal.itd.cnr.it/files/pdfarticles/PDF61/FlippedClassroom.pdf
- Francesco Leonetti, EPUB Editor. Autoproduzione di e-book come esperienza didattica - Formare , 2014, 1, vol. 14, pp. 117-123
http://www.fupress.net/index.php/formare/article/view/14759
- RIVISTA MEDIA EDUCATION
http://riviste.erickson.it/med/
Maggio 2014
ADOLESCENTI IN FACEBOOK TRA NARCISISMO E EMPATIA
Monica Milani, Dottore di Ricerca in Telematica e Società dell’Informazione, Università di Firenze, milani.moni@gmail.com pp. 36-56- Slide fornite durante il corso
ESAME ORALE:
Presentazione del percorso didattico realizzato attraverso l'applicazione delle tecnologie presentate durante il corso, a scelta tra:
1) Realizzazione di un e-book didattico nell’ambito della propria area disciplinare.
2) Progettazione e implementare di un percorso didattico.
Il lavoro può essere svolto in gruppi di tre persone al massimo.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Parola, A., Bruschi, B., (2013). Paesaggi digitali : i futuri educatori tra formazione e nuovi linguaggi. - Roma Aracne, CAPITOLI: 1, 2, 6, 8, 13, 14;
- I Quaderni della Ricerca – Fare scuola nella classe Digitale – Quaderno n° 7
http://www.laricerca.loescher.it/index.php/quaderni/89-quaderni/745-i-quaderni-della-ricerca-07- Articoli indicati quale riferimento per l'esame scritto;
- Slide fornite a lezione;
- Oggetto:
Note
Lezioni (venerdì) - Orario 14.30 - 18.30:
31 ottobre 2014
14 - 28 novembre 2014
12 dicembre 2014
9 gennaio 2015 (ultima lezione - ESAME SCRITTO)- Registrazione
- Chiusa
- Apertura registrazione
- 01/03/2020 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 31/12/2022 alle ore 23:55
- Oggetto: