- Oggetto:
- Oggetto:
{PAS - Area Trasversale} Docimologia M (Alessandria)
- Oggetto:
Docimology
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice attività didattica
- FIL0036
- Docente
- Cinzia Rasero (Titolare del corso)
- Corso di studio
- PAS - Percorsi Abilitanti Speciali
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Obbligatorio
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD attività didattica
- M-PED/04 - pedagogia sperimentale
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Prova scritta e orale
- Prerequisiti
- Iscrizione PAS
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Si veda la Carta di Studio/Autovalutazione, scaricabile da: http://www.edurete.org/conv/docimologia010914.zip
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Il corso intende mettere in grado l'abilitando di progettare e valutare criticamente una prova di valutazione dell'apprendimento da lui stesso prodotta.
- Oggetto:
Programma
1. Origine ed evoluzione della Docimologia
2. Aspetti cognitivi, metacognitivi e motivazionali
3. Funzioni della valutazione
4. Formulazione di obiettivi valutativi
5. Tecniche e strumenti per la rilevazione di dati valutativi
6. Dal dato valutativo all’assegnazione di valore
7. Espressione dei giudizi valutativi
8. Valutare una prova di valutazione
9. Valutazione “per competenze”
10. Certificazione delle competenze nell’obbligo di istruzione
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezione frontale e attività laboratoriale
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova scritta e orale
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Trinchero R. (2006), Valutare l’apprendimento nell’e-learning. Dalle abilità alle competenze, Trento, Erickson (disponibile in versione e-book al link http://www.erickson.it/Multimedia/Pagine/Scheda-Digital.aspx?ItemId=40718)
Trinchero R. (2012), Costruire, valutare, certificare competenze. Proposte di attività per la scuola, Milano, FrancoAngeli.
- Registrazione
- Chiusa
- Apertura registrazione
- 01/03/2020 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 31/12/2022 alle ore 23:55
- Oggetto: