Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

{PAS - Area Trasversale} Tecnologie dell'Istruzione H

Oggetto:

EDUCATIONAL TECHNOLOGY

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice attività didattica
FIL0038
Docente
Patrizia Vayola (Titolare del corso)
Corso di studio
PAS - Percorsi Abilitanti Speciali
Anno
1° anno
Tipologia
Obbligatorio
Crediti/Valenza
3
SSD attività didattica
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Prova scritta e orale
Prerequisiti
scrizione PAS
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso intende raggiungere i seguenti obiettivi:

A. Definire il panorama teorico-concettuale relativo alle tecnologie digitali in didattica;

B. Fornire una serie di indicazioni e stimoli pratici per la realizzazione di ambienti di apprendimento digitali e per l’organizzazione e la gestione di contenuti digitali.

C. orientare i corsisti verso strategie didattiche che seguano una logica costruttivista e collaborativa al fine di sfruttare pienamente le potenzialità degli strumenti digitali

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine delle lezioni i corsisti dovranno:

1. conoscere le principali tendenze di riflessione in merito alle TIC nella didattica;

2. Saper progettare e implementare ambienti di apprendimento online che propongano strategie didattiche collaborative e costruttiviste

Oggetto:

Programma

- il Piano Nazionale Scuola Digitale

- la ricerca nel web e l’uso del webquest

- l’utilizzo di testi digitali e costruzione di un ebook

- il learning blended e l’allestimento di un percorso su piattaforma digitale

- la tipologia delle rappresentazioni della conoscenza e il loro utilizzo didattico

- l’utilizzo di materiale video nella didattica

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezione partecipata

Didattica laboratoriale

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

ESAME SCRITTO

L’esame scritto sarà costituito da un test a scelta multipla di 30 domande. I quesiti verteranno sugli argomenti affrontati nei testi sottoindicati e sui contenuti e i materiali dell’attività didattica svolta nel corso delle lezioni.

  • Ben Bachmair, John Cook e Norbert Pachler e London Mobile Group, Mobilità ubiquitaria con i telefoni cellulari in contesto scolastico formale – un approccio al mobile learning basato su una cultura ecologica, (traduzione italiana di Maria Ranieri) 
    http://formare.erickson.it/wordpress/it/2011/mobilita-ubiquitaria-con-i-telefoni-cellulari-in-contesto-scolastico-formale-%E2%80%93-un-approccio-al-mobile-learning-basato-su-una-cultura-ecologica/ 

 ESAME ORALE:

Realizzazione di un ambiente di apprendimento che includa alcuni degli strumenti oggetto delle lezioni accompagnato da una relazione illustri il prodotto e che faccia anche tesoro  degli approfondimenti specifici che, a seconda del tipo di lavoro progettato, saranno forniti nel corso delle lezioni. 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per ulteriori approfondimenti si consiglia la lettura dei seguenti testi:

F. Fogarolo, M. Guastavigna, INSEGNARE E IMPARARE CON LE MAPPE. Strategie logico-visive per l’organizzazione delle conoscenze. Erickson, Trento 2013

G. Roncaglia, LA QUARTA RIVOLUZIONE. Sei lezioni sul futuro del libro, Laterza, Bari 2010

A. Parola, B. Bruschi, PAESAGGI DIGITALI: I futuri educatori tra formazione e nuovi linguaggi. Aracne, Roma 2013

M. Ranieri, LE INSIDIE DELL'OVVIO. Tecnologie educative e critica della retorica tecnocentrica, ETS, Pisa 2011

M. Ranieri, S. Manca, I SOCIAL NETWORK NELL'EDUCAZIONE. Basi teoriche, modelli applicativi e linee guida, Erickson, Trento 2013

M.Ranieri, M. Pieri, MOBILE LEARNING. Dimensioni teoriche, modelli didattici, scenari applicativi, Unicopli, Milano 2014

V. Zagami, FARE SCUOLA NELLA CLASSE DIGITALE. Tecnologia e didattica attiva fra teoria e pratiche d'uso innovative, Loescher, Torino 2013



Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 13/11/2015 16:18
    Location: https://www.tfa-piemonte.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!