Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

{PAS - Area Trasversale} Tecnologie dell'Istruzione B

Oggetto:

EDUCATIONAL TECHNOLOGY

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice attività didattica
FIL0038
Docente
Barbara Bruschi (Titolare del corso)
Corso di studio
PAS - Percorsi Abilitanti Speciali
Anno
1° anno
Tipologia
Obbligatorio
Crediti/Valenza
3
SSD attività didattica
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Prova scritta e orale
Prerequisiti
Iscrizione PAS
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso intende raggiungere due obiettivi principali;

A. Definire il panorama teorico-concettuale relativo alle tecnologie digitali in didattica

B. Fornire una serie di indicazioni e stimoli pratici per la realizzazione di ambienti di apprendimento digitali e per l’organizzazione e gestione di contenuti digitali

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine delle lezioni i corsisti dovranno:

1. conoscere le principali tendenze di riflessione in merito alle TIC nella didattica;

2. Conoscere e saper progettare e implementare ambienti di apprendimento online.

Oggetto:

Programma

MEDIA, TIC, SCUOLA

Tre parole chiave

  1. CONDIVIDERE risorse tra insegnanti e docenti
  2. CERCARE: Ricercare le fonti: Creative Commons, Google e strumenti per la gestione del diritto d’autore, gestire le bufale online (www.lercio.it/); la questione della privacy
  3. c.    PROGETTARE



BLOG E DIDATTICA
Il blog e il web di seconda generazione: come cambia il ruolo dell’utente + i temi principali del web 2.0 (tag, folksonomy, commenti e moderazione, blogosfere, ecc.)

Attività in aula con Piattaforma Blog (blogger o wordpress pressoché identiche)

 

DIGITAL STORYTELLING

Attività in aula con Photostory e MovieMaker

 

RAPPRESENTARE LA CONOSCENZA:

Le mappe concettuali cosa sono e a  cosa servono. Perché rappresentare la conoscenza. Attività in aula con Prezi

 

Ultima lezione

ESAME SCRITTO
Completamento dell’elaborato per domande in vista dell’orale

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

ESAME SCRITTO
Test risposta multipla. Le domande verteranno sui seguenti materiali:
- sui capitoli - indicati nell'apposita sezione di questo programma - del volume Parola, A., Bruschi, B., (2013). Paesaggi digitali : i futuri educatori tra formazione e nuovi linguaggi. Roma Aracne.
- sui materiali messi a disposizione in piattaforma.

ESAME ORALE:
Presentazione dell'ambiente didattico realizzato attraverso l'applicazione di una delle tecnologie presentate durante il corso.

ESAME SCRITTO Test risposta multipla. Le domande verteranno sui seguenti materiali: - sui capitoli - indicati nell'apposita sezione di questo programma - del volume Parola, A., Bruschi, B., (2013). Paesaggi digitali : i futuri educatori tra formazione e nuovi linguaggi. Roma Aracne. - sui materiali messi a disposizione in piattaforma. ESAME ORALE: Presentazione dell'ambiente didattico realizzato attraverso l'applicazione di una delle tecnologie presentate durante il corso.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Parola, A., Bruschi, B., (2013). Paesaggi digitali : i futuri educatori tra formazione e nuovi linguaggi. Roma Aracne, CAPITOLI: 1, 2, 6, 8, 13


- materiali messi a disposizione in piattaforma.



Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 08/10/2014 15:21
    Non cliccare qui!