Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

{TFA - Area Disciplinare} A051 - Didattica della Lingua Latina

Oggetto:

Teaching latin

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice attività didattica
LET1026
Docente
Massimo Manca (Titolare del corso)
Corso di studio
TFA - Tirocinio Formativo Attivo
Anno
1° anno
Tipologia
Obbligatorio
Crediti/Valenza
3
SSD attività didattica
L-FIL-LET/04 - lingua e letteratura latina
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Prova scritta e orale
Prerequisiti
Iscrizione TFA
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Acquisizione di conoscenze e competenze approfondite nell'ambito della didattica della grammatica, del lessico e della metrica latina

Acquisizione di una metodologia consapevole per l'insegnamento della lingua latina nella scuola superiore, sia nel liceo scientifico sia nelle scuole con poco latino.

Acquisizione di competenze sulla didattica multimediale del latino

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Capacità di produrre autonomamente unità didattiche di lingua latina

Capacità di costruire un percorso di insegnamento del latino in collegamento con il greco e con le lingue moderne

Capacità di produrre percorsi didattici multimediali

Oggetto:

Programma

A che cosa serve il latino?

Perché il latino è in crisi.

Le indicazioni nazionali relativamente al latino (e in particolare alla lingua).

Problemi dell'insegnamento della lingua latina, in particolare nel Liceo scientifico, con individuazione di una possibile programmazione didattica.

Insegnare i contesti: il caso del lessico militare.

Insegnare il lessico: tecniche per aree, per frequenza, mnemotecniche.

rafforzare le basi: declinazioni e coniugazioni.

Insegnare a tradurre: metodologie naturali e algoritmiche

"e ora che voto gli metto?" Valutare una versione dal latino. Un minilaboratorio.

Libri di testo delle scuole torinesi.

Didattica informatizzata del latino

Insegnare la metrica degli autori latini.

Aspetti ludici della didattica dell’antico

Nuovi canoni.

Il latino e la modernità

Ove possibile la didattica sarà tenuta in modo seminariale e con ricorso alla Rete. . Invito gli studenti in possesso di un notebook  a portarlo a lezione.

A lezione tendenzialmente non verranno prodotte unità didattiche, ma verranno dati gli strumenti per la loro costruzione; il docente è naturalmente a disposizione dei corsisti che non conoscano la scansione standard dell'oggetto "unità didattica", che in linea di massima si dà per scontato (o svolto in altri corsi consimili). Sarà invece sempre discusso dove collocare una certa attività (ordine di studio, anno, periodo dell'anno).

Il programma potrà subire variazioni a seconda dell’interesse particolare dei corsisti.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Scritto e orale

Scritto e orale

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

A. Balbo, Insegnare latino. Sentieri di ricerca per una didattica ragionevole, Novara 2007, pp. 55-137.

E. Malaspina, Insegnare oggi latino e greco nei Licei, in F. Pagnotta (a cura di), L’Età di Internet. Umanità, cultura, educazione, «Collana Studi Le Monnier Università», Milano-Firenze 2013, pp. 37-52.

M. Manca., L'aula senza pareti: l'LMS Moodle e le nuove opportunità nella teledidattica del latino. In: L. Zurli, P. Mastandrea, Poesia Latina. Nuova e-filologia. Opportunità per l'editore e per l'interprete. Perugia, 13-15 settembre 2007, p. 193-216, Roma2008.

M. Manca. Come usare (e non usare) i computer nella didattica dell'antico. In: R. Perrelli, P.

Mastandrea. Latinum est, et legitur. Prospettive, metodi, problemi dello studio dei testi latini., Arcavacata di Rende (CS), 4-6 novembre 2009, p. 45-59, Amsterdam 2011.

M. Manca(2010). Database and corpora of ancient texts towards the "second dimension": theory and

practice of MQDQ project. In:P. Anreiter, M., Kienpointner  Latin Linguistics Today. Akten des 15.

Internationalen Kolloquiums zur Lateinischen Linguistik. Innsbruck, 4.-9.April 2009.. Innsbruck, 6

aprile 2009, Innsbruck 2010, pp. 697-702.

M. Manca, Traduzioni (iper)moderne di classici antichi: Ceronetti, Baricco, Benni. In: A.Camerotto, C. De Vecchi, C. Favaro, CAMEROTTO A.; DE VECCHI C.; FAVARO C.. La nuova musa degli eroi. , Treviso 2008, pp. 135-157.

M. Manca, Ut puerorum aetas improvida ludificetur. I Lùnapop in latino, BSL 37.2 (2007) pp. 651-661.

 Tutti i materiali segnalati a lezione.

Gran parte del materiale sarà fornito direttamente dal docente



Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 09/02/2015 17:16
    Location: https://www.tfa-piemonte.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!