- Oggetto:
- Oggetto:
{TFA - Area Trasversale} Docimologia O (Alessandria)
- Oggetto:
Docimology
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice attività didattica
- LET1044
- Docente
- Cinzia Rasero (Titolare del corso)
- Corso di studio
- TFA - Tirocinio Formativo Attivo
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Obbligatorio
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD attività didattica
- M-PED/04 - pedagogia sperimentale
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Prova scritta e orale
- Prerequisiti
- Iscrizione TFA
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso intende mettere in grado l'abilitando di progettare e valutare criticamente una prova di valutazione dell'apprendimento da lui stesso prodotta.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Si veda la Carta di Studio/Autovalutazione, scaricabile da: http://www.edurete.org/conv/docimologia010914.zip
- Oggetto:
Programma
1. Origine ed evoluzione della Docimologia
2. Aspetti cognitivi, metacognitivi e motivazionali
3. Funzioni della valutazione
4. Formulazione di obiettivi valutativi
5. Tecniche e strumenti per la rilevazione di dati valutativi
6. Dal dato valutativo all’assegnazione di valore
7. Espressione dei giudizi valutativi
8. Valutare una prova di valutazione
9. Valutazione “per competenze”
10. Certificazione delle competenze nell’obbligo di istruzione
--
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
--
- Oggetto:
Attività di supporto
--
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Trinchero R. (2006), Valutare l’apprendimento nell’e-learning. Dalle abilità alle competenze, Trento, Erickson (disponibile in versione e-book al link http://www.erickson.it/Multimedia/Pagine/Scheda-Digital.aspx?ItemId=40718)
Trinchero R. (2012), Costruire, valutare, certificare competenze. Proposte di attività per la scuola, Milano, FrancoAngeli.
Slides del corso, scaricabili in "Materiali didattici"
- Oggetto:
Note
--
- Registrazione
- Chiusa
- Apertura registrazione
- 01/03/2020 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 31/12/2022 alle ore 23:55
- Oggetto: