Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

{TFA - Area Trasversale} Tecnologia dell'Istruzione D

Oggetto:

ICT

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice attività didattica
FIL0038
Docente
Alessia Rosa (Titolare del corso)
Corso di studio
TFA - Tirocinio Formativo Attivo
Anno
1° anno
Tipologia
Obbligatorio
Crediti/Valenza
3
SSD attività didattica
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Prova scritta e orale
Prerequisiti
Iscrizione TFA
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso intende raggiungere due obiettivi principali;

A. Definire il panorama teorico-concettuale relativo alle tecnologie digitali in didattica

B. Fornire una serie di indicazioni e stimoli pratici per la realizzazione di ambienti di apprendimento digitali e per

 l’organizzazione e gestione di contenuti digitali

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine delle lezioni i corsisti dovranno:

1. conoscere le principali tendenze di riflessione in merito alle TIC nella didattica;

2. Conoscere e saper progettare e implementare ambienti di apprendimento online.

Oggetto:

Programma

1. Introduzione normativa, le competenze digitali, l'agenda digitale ecc

2. Digital storytelling con la presentazione di diverse proposte sw (Drag on tape, PhotoStory, MovieMaker)

3. Prezi

4. Blog e siti

5. Esame e messa a punto della prova orale.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Presenza

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

ESAME SCRITTO

L’esame scritto sarà organizzato in due parti:

 1. test a scelta multipla con circa 25-30 domande.

 2. Una domanda aperta (max 2000 caratteri) di riflessione critica su un argomento specifico tratto dallo studio del materiale previsto in programma.

ESAME ORALE:
Presentazione dell'ambiente didattico realizzato attraverso l'applicazione di una delle tecnologie illustrate durante il corso

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Ranieri, M. (2011). Le insidie dell'ovvio : tecnologie educative e critica della retorica tecnocentrica.Pisa ETS, Capitoli: 1, 3

Friso C., Aglieri M., (2013),  Prospettive di blog education, in Parola, A., Bruschi, B., Paesaggi digitali : i futuri educatori tra formazione e nuovi linguaggi. Roma Aracne,.

Petrucco, C. , & De Rossi, M. (2009). Narrare con il digital storytelling a scuola e nelle  organizzazioni Roma Carocci.

 Materiali disponibili in piattaforma



Oggetto:

Note

Gli studenti sono invitati a compilare il modulo a questo link:

https://docs.google.com/forms/d/1MHOLrmxRSuJbMuNSRQaZH24Hlw7LbM2rhFLGJtnpci4/viewform?usp=send_form

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 25/03/2015 12:32
    Location: https://www.tfa-piemonte.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!