- Oggetto:
- Oggetto:
{PAS - Area Trasversale} Tecnologie dell'Istruzione L
- Oggetto:
EDUCATIONAL TECHNOLOGY
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice attività didattica
- FIL0038
- Docente
- Maria Fortunato (Titolare del corso)
- Corso di studio
- PAS - Percorsi Abilitanti Speciali
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Obbligatorio
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD attività didattica
- M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Prova scritta e orale
- Prerequisiti
- Iscrizione PAS
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso intende raggiungere tre obiettivi principali:
A. Definire il panorama teorico-concettuale relativo alle tecnologie digitali in didattica;
B. Fornire una serie di indicazioni e stimoli pratici per la realizzazione di ambienti di apprendimento digitali e per l’organizzazione e gestione di contenuti digitali;
C. Creare una comunità di pratica in modo da realizzare uno scambio virtuoso tra le conoscenze acquisite e i percorsi realizzati
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine delle lezioni i corsisti dovranno:
1. conoscere le principali tendenze di riflessione in merito all'applicazione delle TIC nella didattica;
2. conoscere, progettare e implementare ambienti di apprendimento online e offline.
- Oggetto:
Programma
TESTI DI STUDIO PER L’ESAME SCRITTO
- Bonaiuti G, Vivanet G.(2013). L’utilizzo della rete per la ricerca di informazioni affidabili Form@re, numero 2, vol.13, pp. 129-143; http://www.fupress.net/index.php/formare/article/view/13263
- Calvani A., Fini A., Ranieri M. (2009). Valutare la competenza digitale. Modelli teorici e strumenti applicativi. TD-Tecnologie Didattiche, 48, pp. 39-46 http://www.tdmagazine.itd.cnr.it/files/pdfarticles/PDF48/6_Calvani_Fini_Ranieri_TD48.pdf
- Ben Bachmair, John Cook e Norbert Pachler e London Mobile Group, Mobilità ubiquitaria con i telefoni cellulari in contesto scolastico formale – un approccio al mobile learning basato su una cultura ecologica, (traduzione italiana di Maria Ranieri) http://formare.erickson.it/wordpress/it/2011/mobilita-ubiquitaria-con-i-telefoni-cellulari-in-contesto-scolastico-formale-%E2%80%93-un-approccio-al-mobile-learning-basato-su-una-cultura-ecologica/
- Petrucco C.,(2009) Apprendere con il Digital Storytelling, TD (Tecnologie Didattiche) 46, n°1; http://www.tdjournal.itd.cnr.it/files/pdfarticles/PDF46/1_Petrucco_TD46.pdf
- Selwin N.(2012). I Social Media nell’educazione formale e informale tra potenzialità e realtà.TD Tecnologie Didattiche, 20 (1), pp. 4-10; http://www.tdjournal.itd.cnr.it/files/pdfarticles/PDF55/Neil_Selwyn.pdf
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Riflessioni teoriche che sono alla base di un uso virtuoso delle ICT, esemplificazioni di percorsi didattici digitali, dimostrazioni pratiche di una lezione realizzata in modalità collaborativa (jigsaw).
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
ESAME SCRITTO
Test a scelta multipla (30/35 domande). I quesiti verteranno sugli argomenti affrontati nei testi indicati in bibliografia e sugli approfondimenti oggetto dell’attività didattica.
ESAME ORALE
Disamina e riflessione sul modulo/unità didattica realizzato, nel quale devono essere presenti almeno due delle tecnologie che sono state illustrate durante il corso (utilizzo della Lim nella progettazione didattica, organizzazione di ricerche webquest disciplinari, creazione sia di e-book didattici nell’ambito della propria area disciplinare, sia di moduli didattici realizzati con mappe concettuali, sia di un digital storytelling (video montaggi narrativi e video elaborazioni sinestetiche).
Il lavoro progettato ed attuato in funzione dell’orale dovrà essere accompagnato da una relazione scritta, le cui specifiche di redazione saranno fornite dal docente.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Anichini A. (2014) DIGITAL WRITING, Nel laboratorio della scrittura, Sant'Arcangelo di Romagna, Maggioli editore, 2014
Calvani A (2013). Le Tic nella scuola: dieci raccomandazioni per i policy maker, Numero 4, Volume 13, anno 2013, pp. 30-46. http://www.fupress.net/index.php/formare/article/viewFile/14227/13184
Leonetti F. (2014). EPUB Editor. Autoproduzione di ebook come esperienza didattica. Form@re, numero 1, vol.14, pp. 117-123; http://www.fupress.net/index.php/formare/article/viewFile/14759/13804
Parola A. Bruschi B. Paesaggi digitali: i futuri educatori tra formazione e nuovi linguaggi, Aracne, Roma, 2013
Pensiero critico.eu: Mappe mentali, concettuali, cognitive; http://www.pensierocritico.eu/mappe%20mentali%20concettuali%20cognitive.html
Tosi A. (2007). Il Webquest: Uno strumento didattico con molte potenzialità ancora da scoprire http://www.indire.it/content/index.php?action=read&id=1505
Vayola P. Usi sensati della LIM in Parola A. Bruschi B. Paesaggi digitali: i futuri educatori tra formazione e nuovi linguaggi, Aracne, Roma, 2013
- Registrazione
- Chiusa
- Apertura registrazione
- 01/03/2020 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 31/12/2022 alle ore 23:55
- Oggetto: