• Sei in:
  • Home
  • Disabiliprefit

5. STUDENTI/SSE CON DISABILITA' ISCRITTI AL PREFIT

Gli/le studenti/sse con disabilità, con riconoscimento di handicap ai sensi dell'articolo 3, comma 1, della legge 5 febbraio 1992, n. 104, o con un'invalidità pari o superiore al 66%, sono esonerati/e dal pagamento delle tasse per il riconoscimento crediti e dei moduli formativi.

https://www.unito.it/sites/default/files/reg_tasse_2017_2018.pdf

Sono dovuti solamente i 19€ come oneri accessori per la procedura di immatricolazione.

TUTTI gli/le interessati/e, sia coloro che chiedono il riconoscimento crediti con immatricolazione "24cfu - Prefit", sia coloro che intendono iscriversi all'intero pacchetto "24 cfu - Prefit II";

DEVONO OBBLIGATORIAMENTE ENTRO IL 15 FEBBRAIO 2018 h. 15:00

Inviare una email a disabili.prefit@unito.it con le seguenti informazioni:

  • OGGETTO: "Richiesta annullamento TASSA PREFIT per disabilità";
  • TESTO:

<< Il Sottoscritto (Cognome, Nome, Matricola, Codice Fiscale)

richiede l'abbattimento delle Tasse di iscrizione al corso:

       □   "24 CFU - PREFIT" con riconoscimento crediti;

       □   "24 CFU - PREFIT  II" senza riconoscimento.

Si allega documento di identità in corso di validità e la documentazione medica attestante l'invalidità indicante la percentuale di invalidità (con omissis) oppure la certificazione di disabilità ai sensi della legge 104/92 (con omissis).

Data ………..                                                                        Luogo…………….

In fede   (nome e cognome) >>

 

  • Allegare:
    • PDF del Documento di Identità in corso di validità
    • PDF della documentazione medica attestante l'invalidità indicante la percentuale di invalidità (con omissis) oppure la certificazione di disabilità ai sensi della legge 104/92 (con omissis). 

Per richiedere gli eventuali servizi di supporto è necessario contattare via mail l'Ufficio Studenti con Disabilità e DSA di Ateneo (ufficio.disabili@unito.it) per fissare un appuntamento ai fini dell'analisi dei bisogni del/la singolo/a studente/ssa; all'e-mail si richiede di allegare la documentazione medica attestante l'invalidità/disabilità (NON con omissis).

 

STUDENTI/SSE CON DISTURBI SPECIFICI DELL'APPRENDIMENTO (DSA)

Gli/le studenti/sse con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), che intendono richiedere i servizi di supporto devono contattare via mail l'Ufficio Studenti con Disabilità e DSA di Ateneo (ufficio.dsa@unito.it) per fissare un appuntamento ai fini dell'analisi dei bisogni del/la singolo/a studente/ssa; all'e-mail si richiede di allegare la certificazione di DSA ai sensi della legge 170/2010. 

Si precisa che la certificazione di DSA ai sensi della legge 170/2010 (riferimento ICD-10 codice F81 e/o denominazione del disturbo), come indicato dal MIUR nelle Linee Guida allegate al D.M. 5669/2011, deve essere rilasciata dal Servizio Sanitario Nazionale oppure da specialisti o strutture accreditate, se previsto dalle Regioni; sarà cura del candidato produrre idonea documentazione scritta comprovante l'accreditamento al SSN dei suddetti specialisti o strutture accreditate, nel caso non sia esplicitamente indicato all'interno della certificazione.

La diagnosi effettuata da specialisti privati (non accreditati), per essere accettata, deve essere convalidata dal Servizio Sanitario Nazionale. La data di rilascio non deve superare i 3 anni, al momento dell'immatricolazione in Università.

La certificazione rilasciata dopo il 18° anno di età è invece valida indipendentemente dalla data riportata.

Le certificazioni di EES (Esigenze Educative Speciali) o BES (Bisogni Educativi Speciali), qualora non indichino la presenza di DSA, non permettono la richiesta di supporti, in quanto non riconosciute dalla normativa vigente relativa al percorso universitario.

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 09/02/2018 14:50

Consigli di Corso di Tirocinio

Tutor Coordinatori / Referenti

Campusnet Unito
Non cliccare qui!