Sei in: Home > Finalita obiettivi

Finalità e obiettivi

Il CIFIS è un’entità organizzativa finalizzata a supportare le Università aderenti (Università degli Studi di Torino, Università degli Studi del Piemonte Orientale "Amedeo Avogadro" e il Politecnico di Torino) nelle attività inerenti alla formazione iniziale degli insegnanti della Scuola secondaria, a livello sia di coordinamento didattico/scientifico sia gestionale.

Il CIFIS si propone di coadiuvare le Università aderenti, e in particolare le strutture (art. 2, comma 2, lett. a) e c) della legge 240/2010) direttamente interessate alla istituzione, alla gestione ed al coordinamento delle attività volte alla formazione iniziale degli insegnanti della Scuola secondaria ed alla loro formazione in servizio. In particolare il CIFIS:

  • organizza e coordina la selezione in ingresso degli aspiranti alla partecipazione all’anno di formazione e tirocinio, per tutte le classi di abilitazione all’insegnamento secondario;
  • gestisce i servizi di segreteria, sia didattica sia amministrativa, relativi ai corsi in oggetto;
  • coordina le relative attività didattiche, disciplinari e trasversali e le attività di tirocinio;
  • coordina la selezione dei docenti dei corsi: a tale fine collabora con i Dipartimenti o le Scuole interessati;
  • coordina la selezione dei tutor del tirocinio; a tale fine collabora con i Dipartimenti o le Scuole interessati nonché con l’ufficio Scolastico Regionale;
  • gestisce i rapporti con l’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte e con le scuole secondarie della Regione presso cui si svolge il tirocinio, istituendo con esse apposite convenzioni.

 

Ultimo aggiornamento: 16/01/2014 13:06

Consigli di Corso di Tirocinio

Tutor Coordinatori / Referenti

Campusnet Unito
Non cliccare qui!