Supporto agli studenti con DSA per sostenere gli esami di profitto | Specializzazione sul Sostegno
Per gli studenti con DSA è possibile adattare le modalità di studio e valutazione, in base a quanto previsto dalla legge 170/2010 e dalle Linee Guida allegate al D.M. 5669/2011, mantenendo inalterati gli obiettivi di apprendimento.
Per quanto riguarda l’ambito universitario, sono previste:
- misure dispensative:
- privilegiare verifiche orali piuttosto che scritte, tenendo conto anche del profilo individuale di abilità;
- prevedere nelle prove scritte tempo supplementare fino a un massimo del 30% in più oppure l’eventuale riduzione quantitativa, ma non qualitativa, nel caso non si riesca a concedere tempo supplementare;
- considerare nella valutazione i contenuti piuttosto che la forma e l’ortografia.
- strumenti compensativi:
- uso di PC con correttore ortografico e/o sintesi vocale
- altri strumenti tecnologici di facilitazione nella fase di studio e di esame (es. calcolatrice)
Per l'Università, il Ministero non prevede espressamente l'utilizzo di mappe, schemi o formulari, durante gli esami, i quali possono essere concessi solo a discrezione del docente o elaborati insieme all'interessato.
Per sostenere gli esami del corso di SPECIALIZZAZIONE SUL SOSTEGNO con il supporto degli strumenti compensativi e/o delle misure dispensative, devi:
- circa 15 giorni prima della data dell’esame, inviare una email (dall'indirizzo di posta elettronica istituzionale) a tutorato.sostegno@unito.it e ufficio.dsa@unito.it allegando:
- copia del documento di identità;
- Modulo richiesta trattamento individualizzato.pdf
Non è necessario inviare una mail al docente titolare dell'insegnamento.
Indicare nell'oggetto della mail "RICHIESTA MISURE DISPENSATIVE/STRUMENTI COMPENSATIVI - COGNOME NOME CORSISTA - COGNOME DOCENTE ESAME" e come nome file: RICHIESTA MISURE DISPENSATIVE/STRUMENTI COMPENSATIVI - COGNOME NOME CORSISTA - COGNOME DOCENTE ESAME.
Nel rispetto delle difficoltà certificate e della specificità della materia, sarà concordata direttamente con lo studente o la studetessa la modalità d'esame adeguata.