Supporto agli studenti con DSA per sostenere gli esami di profitto PF24
Per gli studenti con DSA è possibile adattare le modalità di studio e valutazione, in base a quanto previsto dalla legge 170/2010 e dalle Linee Guida allegate al D.M. 5669/2011, mantenendo inalterati gli obiettivi di apprendimento.
Per quanto riguarda l’ambito universitario, sono previste:
- misure dispensative:
- privilegiare verifiche orali piuttosto che scritte, tenendo conto anche del profilo individuale di abilità;
- prevedere nelle prove scritte tempo supplementare fino a un massimo del 30% in più oppure l’eventuale riduzione quantitativa, ma non qualitativa, nel caso non si riesca a concedere tempo supplementare;
- considerare nella valutazione i contenuti piuttosto che la forma e l’ortografia.
- strumenti compensativi:
- uso di PC con correttore ortografico e/o sintesi vocale
- altri strumenti tecnologici di facilitazione nella fase di studio e di esame (es. calcolatrice)
Per l'Università, il MIUR non prevede espressamente l'utilizzo di mappe, schemi o formulari, durante gli esami, i quali possono essere concessi solo a discrezione del docente o elaborati insieme all'interessato.
Per sostenere gli esami del PERCORSO FORMATIVO 24 CFU con il supporto degli strumenti compensativi e/o delle misure dispensative, devi, per ciascun appello:
- circa 15 giorni prima della data dell’esame, inviare una email (dall'indirizzo di posta elettronica istituzionale) a formazioneinsegnanti.piemonte@unito.it e ufficio.disabili@unito.it allegando:
- copia del documento di identità;
- Modulo richiesta trattamento individualizzato.pdf
Nel rispetto delle difficoltà certificate e della specificità della materia, sarà concordata direttamente con lo studente o la studetessa la modalità d'esame adeguata.
- Antropologia culturale on-line e contesti educativi (PF24) - a.a. 2021/2022 (INT1400)
- Antropologia dei contesti scolastici ed educativi (PF24) - a.a. 2021/2022 (INT1366)
- Antropologia filosofica (PF24) - a.a. 2021/2022 (INT1367)
- Aspetti affettivi e relazionali dei gruppi nel contesto scolastico (PF24) - a.a. 2021/2022 (INT1398)
- Aspetti psicologici ed educativi dello sviluppo e dell'apprendimento (PF24) - a.a. 2021/2022 (INT1399)
- Didattica, tecnologia e ricerca educativa (PF24) - a.a. 2021/2022 (INT1263)
- Pedagogia della relazione educativa e formativa per la scuola secondaria (PF24) - a.a. 2021/2022 (INT1397)
- Pedagogia della scuola e dell'inclusione (PF24) - a.a. 2021/2022 (INT1360)
- Psicologia dell'educazione e dell'apprendimento in contesti scolastici (PF24) - a.a. 2021/2022 (INT1364)