Corso di formazione in DIDATTICA DELLA STORIA NELLA SCUOLA SECONDARIA a.a. 2022/2023
Corso di Formazione in DIDATTICA DELLA STORIA NELLA SCUOLA SECONDARIA. CIVILTA' IN CAMMINO: INCONTRI, CONFLITTI, MOVIMENTI
6 CFU - M-STO/04
Direttore del corso: Prof. Marino Zabbia
Il Corso propone a docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado sei incontri tematici della durata di sei ore l’uno (due lezioni) dedicati ad affrontare alcuni dei principali argomenti di studio previsti dalle linee guida per l’insegnamento della Storia nella scuola. In particolare durante le lezioni ci si soffermerà sull’uso delle fonti storiche nell’insegnamento scolastico della Storia, presentando piccoli moduli di tipo laboratoriale che affrontano temi capaci di suscitare l’interesse degli alunni delle scuole secondarie.
Per poter partecipare al corso, è necessario preiscriversi dal 01/09/2022 al 29/09/2022 ore 15:00 come indicato nel Manuale di istruzioni.
Posti disponibili: 75
Requisito di accesso: possesso di almeno una laurea triennale.
E' prevista solo la valutazione del curriculum vitae.
Il Corso eroga 6 CFU e le lezioni si terranno a distanza dalla stanza Webex dei docenti come sotto riportato. La quota di iscrizione richiesta è pari a € 180,00 più quote accessorie (€17,50) da versare in un'unica soluzione all'atto dell'immatricolazione a seguito della pubblicazione della graduatoria finale di merito. E' possibile pagare con Carta docente.
Alla fine del corso è previsto un esame finale sotto forma di consegna di un elaborato scritto. Ogni studente dovrà accordarsi con uno dei docenti e scegliere l'argomento.
Tutti gli incontri si svolgeranno online dalle ore 15 alle 18.
Il corso è presente sulla piattaforma SOFIA: https://sofia.istruzione.it/
Per informazioni: formazioneinsegnanti.piemonte@unito.it
3 e 10 novembre 2022: GRECI E BARBARI TRA INCLUSIONE ED ESCLUSIONE 17 e 24 novembre 2022: IL LABORATORIO DELL'INTEGRAZIONE: ROMANI E BARBARI ALLA FINE DELL'IMPERO 1 e 15 dicembre 2022: NUOVI MONDI, VECCHIE LOGICHE: LO SCAMBIO GLOBALE 26 gennaio e 2 febbraio 2023: MISSIONI E MISSIONARI ITALIANI IN AFRICA. DALL'EPOPEA OTTOCENTESCA ALLE SFIDE DELLA DECOLONIZZAZIONE 9 e 16 febbraio 2023: DA "PIONERI SENZA FRONTIERA" a "FANTERIA DEL LAVORO". L'IMMIGRAZIONE A TORINO TRA ANNI CINQUANTA E ANNI SESSANTA 24 febbraio e 2 marzo 2023: AL POSTO DEGLI ALTRI. DIDATTICA DELLA STORIA E BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI L'art. 9 del Regolamento per la disciplina dei Corsi di Perfezionamento e dei Corsi di aggiornamento e formazione professionale - Decorrenza a.a. 2018-2019 (D.R. n. 5508 del 12/12/2018) prevede che sia consentita la contemporanea iscrizione:
https://unito.webex.com/meet/elisabetta.bianco
https://unito.webex.com/meet/andrea.pellizzari
https://unito.webex.com/meet/marino.zabbia (1/12)
https://unito.webex.com/meet/eleonora.belligni (15/12)
https://unito.webex.com/meet/mauro.forno
https://unito.webex.com/meet/daniela.adorni
https://unito.webex.com/meet/danilo.siragusa
(laurea, laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico), a un Master, a una Scuola di specializzazione, al
percorso formativo per il conseguimento dei 24 CFU ai sensi del DM 616/2017;
complessivo di 30 CFU per anno accademico;
insegnamenti o singoli moduli di master entro il limite complessivo di 30 CFU per anno accademico;
- Antropologia culturale on-line e contesti educativi (PF24) - a.a. 2020/2021 (INT1400)
- Antropologia culturale on-line e contesti educativi (PF24) - a.a. 2021/2022 (INT1400)
- Antropologia dei contesti scolastici ed educativi (PF24) - a.a. 2020/2021 (INT1366)
- Antropologia dei contesti scolastici ed educativi (PF24) - a.a. 2021/2022 (INT1366)
- Antropologia filosofica (PF24) - a.a. 2019/2020 (INT1367)
- Antropologia filosofica (PF24) - a.a. 2020/2021 (INT1367)
- Antropologia filosofica (PF24) - a.a. 2021/2022 (INT1367)
- Aspetti affettivi e relazionali dei gruppi nel contesto scolastico (PF24) - a.a. 2020/2021 (INT1398)
- Aspetti affettivi e relazionali dei gruppi nel contesto scolastico (PF24) - a.a. 2021/2022 (INT1398)
- Aspetti psicologici ed educativi dello sviluppo e dell'apprendimento (PF24) - a.a. 2020/2021 (INT1399)
- Aspetti psicologici ed educativi dello sviluppo e dell'apprendimento (PF24) - a.a. 2021/2022 (INT1399)
- Didattica della filosofia (PF24) - a.a. 2019/2020 (INT1376)
- Didattica generale (PF24) - a.a. 2020/2021 (INT1263A)
- Didattica, tecnologia e ricerca educativa (PF24) - a.a. 2020/2021 (INT1263)
- Didattica, tecnologia e ricerca educativa (PF24) - a.a. 2021/2022 (INT1263)
- Pedagogia dell'inclusione (PF24) - a.a. 2020/2021 (INT1360B)
- Pedagogia della relazione educativa e formativa per la scuola secondaria (PF24) - a.a. 2020/2021 (INT1397)
- Pedagogia della relazione educativa e formativa per la scuola secondaria (PF24) - a.a. 2021/2022 (INT1397)
- Pedagogia della scuola (PF24) - a.a. 2020-2021 (INT1360A)
- Pedagogia della scuola e dell'inclusione (PF24) - a.a. 2020/2021 (INT1360)
- Pedagogia della scuola e dell'inclusione (PF24) - a.a. 2021/2022 (INT1360)
- Psicologia dei processi cognitivi (PF24) - a.a. 2020/2021 (INT1364B)
- Psicologia dei processi di sviluppo (PF24) - a.a. 2020/2021 (INT1364A)
- Psicologia dell'educazione e dell'apprendimento in contesti scolastici (PF24) - a.a. 2020/2021 (INT1364)
- Psicologia dell'educazione e dell'apprendimento in contesti scolastici (PF24) - a.a. 2021/2022 (INT1364)
- Ricerca educativa (PF24) - a.a. 2020/2021 (INT1263C)
- SPECIALIZZAZIONE SUL SOSTEGNO - (VI ciclo) (CSS1001)
- SPECIALIZZAZIONE SUL SOSTEGNO - (VII ciclo) (CSS1001)
- Tecnologie dell'istruzione (PF24) - a.a. 2020/2021 (INT1263B)