Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Aspetti psicologici ed educativi dello sviluppo e dell'apprendimento (PF24) - a.a. 2021/2022

Oggetto:

Psychological and educational aspects of learning

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice attività didattica
INT1399
Docenti
Emanuela Calandri (Docente)
Claudio Longobardi (Docente)
Carla Tinti (Docente)
Prof. Anna Maria Re (Docente)
Emanuela Maria Sironi (Docente)
Corso di studio
PF24 - Percorso Formativo 24 CFU
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
A scelta
Crediti/Valenza
6
Crediti percorso 24 CFU
3+3
SSD attività didattica
M-PSI/01 - psicologia generale
M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
Erogazione
Mista
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Test a risposta multipla
Prerequisiti
Nessuno
Propedeutico a
Insegnamento nella scuola secondaria di primo e secondo grado.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Avvisi

Master universitario 60 CFU: "Esperto nei processi educativi e didattici a scuola - ESPEDA" a.a. 2022/2023 Master di 2° livello: "La scuola in ospedale" a.a. 2022/2023 Corso di formazione in DIDATTICA DELLA STORIA NELLA SCUOLA SECONDARIA a.a. 2022/2023 Supporto agli studenti con disabilità per sostenere gli esami di profitto PF24
Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento è composto da due moduli formativi:

Il modulo di Psicologia dello sviluppo e dell'educazione affronta lo studio dello sviluppo dei processi psicologici - cognitivi e affettivo/relazionali e motivazionali - implicati nel campo dell'apprendimento, dell'educazione, della partecipazione e del benessere scolastici, con particolare riferimento:
a) allo studio della costruzione dell'identità e dei compiti di sviluppo in preadolescenza e adolescenza, nella prospettiva della psicologia del ciclo di vita e in relazione ai principali contesti di sviluppo (famiglia, scuola, gruppo dei pari) e alle influenze ecologiche e socioculturali;
b) alle principali prospettive di ricerca psicologica sui temi dell'interazione tra pari e con l'insegnante, con particolare riferimento al fenomeno del bullismo

Il modulo di Psicologia Generale affronta lo studio dei processi implicati nell'apprendimento. Lo scopo del corso è quello di fornire gli strumenti necessari per la comprensione dei processi di apprendimento-insegnamento; dei correlati cognitivi, emotivi, motivazionali dell’apprendimento. Permette di approfondire diversi aspetti dell’apprendimento, i processi cognitivi alla base lettura scrittura e matematica, gli aspetti metacognitivi e motivazionali. Lo studio della complessità dei processi di apprendimento, nella loro dimensione biologica e cognitiva, diventa il mezzo per promuovere la crescita attraverso la valorizzazione dei percorsi individuali, in linea con la normativa scolastica relativamente alla programmazione individualizzata o personalizzata, con particolare attenzione a concetti fondamentali quali: apprendimento, memoria, attenzione, intelligenza, problem solving , metacognizione.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Ci si attende che lo studente acquisisca conoscenze sui processi cognitivi e metacognitivi alla base degli apprendimenti di lettura, scrittura, calcolo, comprensione del testo, produzione testuale, problem solving, studio, non trascurando la dimensione motivazionale.

Oggetto:

Programma

Con riferimento al modulo Psicologia dello sviluppo e dell'educazione:

  • Lo studio dello sviluppo psicologico: quadri teorici di riferimento e nodi critici attuali.
  • Lo sviluppo in adolescenza: compiti di sviluppo e costruzione dell'identità.
  • Adolescenti e famiglia.
  • La relazione tra pari in adolescenza.
  • Adolescenti e scuola.
  • Il disagio scolastico e il bullismo.

Con riferimento al modulo di Psicologia generale:

  • Metacognizione
  • Motivazione
  • Memoria
  • Attenzione e percezione
  • Intelligenza e differenze individuali nei processi cognitivi
  • Lettura e comprensione
  • Scrittura
  • Matematica
  • Studio autonomo e strategico
  • DSA e BES e tutele legislative
Oggetto:

Modalità di insegnamento

La didattica sarà erogata in modalità "sincrona" utilizzando la piattaforma WebEx e in modalità "asincrona".

Rispetto alla modalità "asincrona" sarà utilizzata la piattaforma MOODLE. Il corso sarà erogato a gruppi e in due moduli da 3 cfu ciascuno:

  • INT1399A - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE - 3 CFU
    • Edizione 1 - Prof. Longobardi Claudio - Studenti con cognomi da A a DE
    • Edizione 2 - Prof.ssa Calandri Emanuela - Studenti con cognomi da DI a O
    • Edizione 3 - Prof. Longobardi Claudio - Studenti con cognomi da P a Z
  • INT1399B - PSICOLOGIA GENERALE - 3 CFU
    • Edizione 1 - Prof.ssa Sironi Emanuela - Studenti con cognomi da A a DE
    • Edizione 2 - Prof.ssa Re Anna Maria - Studenti con cognomi da DI a O
    • Edizione 3 - Prof.ssa Tinti Carla - Studenti con cognomi da P a Z
Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • 16 domande con risposte a scelta multipla di psicologia dello sviluppo e psicologia dell’educazione
  • 16 domande con risposte a scelta multipla di psicologia generale

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

INT1399A - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE - 3 CFU

  • BONINO S. (2006), "I nodi teorici attuali", in FONZI A., Manuale di Psicologia dello sviluppo, Giunti, Firenze (solo pp. 42-79).
  • PALMONARI A. (2018), Gli adolescenti, Il Mulino, Farsi un'idea, Bologna (intero testo).
  • PETTER G. (1999), Psicologia e scuola dell'adolescente, Giunti, Firenze (Capitolo 6 : L'insegnante con alunni adolescenti; cap. 7: Problemi comuni alle varie discipline).
  • MENESINI E., NOCENTINI A., PALLADINO E., (2017) Prevenire e contrastare il bullismo e il cyberbullismo, Il Mulino, Bologna (cap. I. Il bullismo a scuola: stato delle conoscenze, predittori e fattori concorrenti; cap IV. L'approccio della prevenzione universale nelle scuole secondarie).

INT1399B - PSICOLOGIA GENERALE - 3 CFU

  • Cesare Cornoldi, Chiara Meneghetti, Angelica Moè, Claudia Zamperlin "Processi cognitivi, motivazione e apprendimento", ed. Il Mulino.
  • materiali caricati sulla piattaforma Moodle.


Oggetto:

Note

Corso riservato agli iscritti al Percorso Formativo 24 CFU organizzato dal CIFIS Piemonte per l'a.a. 2021-2022.

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/01/2022 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    30/09/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 25/03/2022 11:22