Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:

Didattica generale (PF24) - a.a. 2020/2021

Oggetto:

Teaching Models and Strategies

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice attività didattica
INT1263A
Docenti
Annamaria Garibaldi (Docente)
Dott.ssa Daniela Molino (Docente)
Dott.ssa Paola Cortiana (Docente)
Daniela Bagarotti (Docente)
Dott.ssa Elena Scalenghe (Docente)
Silvia Alessio (Docente)
Corso di studio
PF24 - Percorso Formativo 24 CFU
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
A scelta
Crediti/Valenza
4
Crediti percorso 24 CFU
4
SSD attività didattica
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
Erogazione
Mista
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Test a risposta multipla
Tipologia unità didattica
modulo
Corso integrato
Didattica, tecnologia e ricerca educativa (PF24) - a.a. 2020/2021 (INT1263)
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

Utilizzare alcuni concetti fondamentali della Didattica Generale per analizzare e progettare percorsi didattici in classe.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del modulo lo studente sarà in grado di:

  • analizzare e progettare interventi di insegnamento sulla base di fondamenti pedagogico-didattici scientificamente accreditati;
  • riconoscere e distinguere modelli di insegnamento in base alla loro matrice scientifica di riferimento;
  • riconoscere le implicazioni operative e metodologie di lavoro d’aula derivanti da modelli didattici di matrice cognitivista, socio-costruttivista, orientati all’insegnamento di competenze;
  • progettare canovacci di lezione ed elaborare ipotesi di intervento in classe orientati (sulla base delle indicazioni programmatiche ministeriali) a favorire l’elaborazione autonoma di conoscenze e l’acquisizione di competenze da parte degli studenti;
  • individuare alcuni fondamentali principi per la conduzione di una classe attenta a riconoscere e valorizzare le differenze   tra gli alunni (in termini di esperienza, bisogni, atteggiamenti nei confronti del lavoro scolastico, …). 
Oggetto:

Programma

Durante il modulo, saranno affrontati i seguenti argomenti:

  • modelli di insegnamento di matrice cognitivista; la 'didattica dei processi';
  • fasi e criteri di preparazione di una lezione di impianto cognitivista;
  • modelli di insegnamento di matrice socio-costruttivista; la ‘didattica del progetto’
  • fasi e criteri di preparazione di una lezione di impianto socio-costruttivista;
  • l’approccio ‘per competenze’ all’insegnamento come modello didattico;
  • criteri per la preparazione di compiti in forma di situazioni-problema;
  • i principi della conduzione di una classe differenziata.
Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso è articolato in quattro moduli, erogati a distanza. Il corsista svolgerà in autonomia le attività dettagliate nel planning di ciascun modulo (scaricabile dalla piattaforma Moodle; cf. link riportato sotto). Per ogni modulo è prevista una lezione di confronto e sistematizzazione in sincrono (si vedano di seguito gli orari) mediante la piattaforma Webex (i docenti invieranno ai corsisti una mail con il link per l’accesso). A seguito dei feedback ricevuti nel corso della lezione in sincrono, i corsisti sono invitati controllare ed eventualmente  perfezionale i propri elaborati come supporto della preparazione in vista dell'esame finale.

Per ogni modulo è proposta la consegna in Moodle dell'elaborato conclusivo ['compito']. Tale consegna non è obbligatoria, ma consigliata [si vedano le slides introduttive al Corso].  

Il materiale del corso sarà disponibile sulla pagina MOODLE.

  • GRUPPO A - Prof.ssa Paola Cortiana - Studenti con cognomi da A a BE
  • GRUPPO B - Prof.ssa Paola Cortiana - Studenti con cognomi da BI a CAP
  • GRUPPO C - Prof.ssa Daniela Bagarotti - Studenti con cognomi da CAR a COR
  • GRUPPO D - Prof.ssa Daniela Bagarotti - Studenti con cognomi da COS a DI
  • GRUPPO E - Prof.ssa Daniela Bagarotti - Studenti con cognomi da DO a GA
  • GRUPPO F - Prof.ssa Daniela Molino - Studenti con cognomi da GE a LE 
  • GRUPPO G - Prof.ssa Daniela Molino - Studenti con cognomi da LI a MA
  • GRUPPO H - Prof.ssa Annamaria Garibaldi - Studenti con cognomi da ME a PAL
  • GRUPPO I - Prof.ssa Annamaria Garibaldi - Studenti con cognomi da PAN a PR
  • GRUPPO L - Prof.ssa Annamaria Garibaldi - Studenti con cognomi da PU a SB
  • GRUPPO M - Prof.ssa Alessio Silvia - Studenti con cognomi da SC a TO
  • GRUPPO N - Prof.ssa Elena Scalenghe - Studenti con cognomi da TR a Z
Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta strutturata basata su quesiti a risposta multipla, su tutti gli argomenti del corso integrato di Didattica, Tecnologie e Ricerca educativa.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

1. Materiali indicati nel planning con contributi teorici essenziali erogati mediante la piattaforma della Fondazione per la Scuola della Compagnia di S. Paolo (i link sono indicati nei materiali del corso scaricabili da Moodle).  

2. Parti selezionate del volume: D.Maccario (2012). A scuola di competenze. Verso un nuovo modello didattico.Torino: SEI (scaricabile dalla piattaforma Moodle).



Oggetto:

Note

Faq [al 25 aprile 2020]

Quando devo svolgere le esercitazioni indicate nel planning delle lezioni?

Consigliamo di svolgere le esercitazioni possibilmente prima delle lezioni (via Webex), per cominciare a rielaborare le conoscenze ed individuare eventuali punti da chiarire. Dal confronto nella classe virtuale sarà possibile ottenere un feedback sulla propria preparazione, anche in vista dell’esame. La versione definitiva delle esercitazioni, perfezionata durante lo studio individuale, potrà essere caricata entro il 30 maggio.  

 Sarò in grado di seguire le lezioni se non ho svolto le esercitazioni?

Sì. Durante le lezioni verranno presentati i principali contenuti e saranno analizzati esempi di   elaborati svolti.

Come posso partecipare alle lezioni sulla piattaforma Webex?

Noi docenti invieremo ai corsisti una mail di invito con il link per la partecipazione.  

 Come posso regolarmi in caso di impossibilità a collegarmi durante le lezioni?

La registrazione delle lezioni sarà resa disponibile sulla piattaforma Moodle.

Vorrei essere assegnato/a ad un altro corso. È possibile?

Per questioni organizzative non è possibile modificare l’assegnazione ai corsi. Ricordiamo che la frequenza non è obbligatoria e che sarà possibile fruire delle lezioni in modalità asincrona.

Vorrei dei chiarimenti su come svolgere le esercitazioni indicate nel planning.

Il corso mira a favorire nei frequentanti, futuri docenti, l’acquisizione di elementi concettuali e teorici di base utili per la preparazione e gestione di percorsi didattici.

Per questo, i riferimenti teorici selezionati sono accompagnati da consegne che dovrebbero aiutare il corsista:  

(1) a riconoscere criticamente gli aspetti qualificanti essenziali di ogni proposta didattica  (didattica di matrice cognitivista; didattica di matrice socio-costruttivista; didattica ‘per competenze’; differenziazione didattica);

 (2) a cogliere, per ciascuna matrice teorica, alcune implicazioni applicative per la gestione del lavoro d’aula. Per questo, si propone, in forma guidata, l’analisi di casi o l’elaborazione di ipotesi di interventi didattici.          

 In base a questi presupposti, il planning di ogni modulo indica la sequenza delle attività da svolgere secondo un preciso ordine che si raccomanda di rispettare. Si tratta di un percorso che vuole orientare il corsista al raggiungimento degli obiettivi formativi previsti, anche in vista dell’esame finale.

Per sostenere e agevolare il lavoro, vengono offerti, sotto forma di allegato, materiali di consultazione di cui si consiglia di prendere visione (es. riferimenti normativi per la progettazione didattica e criteri per il loro uso; esempi di lezioni svolte; ecc…).

In ogni caso, ricordiamo che eventuali dubbi sullo svolgimento delle attività indicate nel planning possono essere esposti e discussi durante le lezioni.    ...........  

 

Corso riservato agli iscritti al Percorso Formativo 24 CFU organizzato dal CIFIS Piemonte per l'a.a. 2020-2021.

upload_Cattura.PNG

 

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/01/2021 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    30/09/2021 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 10/04/2021 17:27
    Location: https://www.tfa-piemonte.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!