Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:

Antropologia culturale on-line e contesti educativi (PF24) - a.a. 2020/2021

Oggetto:

Cultural Anthropology and Educational Contexts

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice attività didattica
INT1400
Docenti
Maria Anna Bertolino (Docente)
Corso di studio
PF24 - Percorso Formativo 24 CFU
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
A scelta
Crediti/Valenza
12
Crediti percorso 24 CFU
12
SSD attività didattica
M-DEA/01 - discipline demoetnoantropologiche
Erogazione
Mista
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Test a risposta multipla
Prerequisiti
Nessuno
Propedeutico a
Insegnamento nella scuola secondaria di primo e secondo grado
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Avvisi

Master universitario 60 CFU: "Esperto nei processi educativi e didattici a scuola - ESPEDA" a.a. 2022/2023 Master di 2° livello: "La scuola in ospedale" a.a. 2022/2023 Corso di formazione in DIDATTICA DELLA STORIA NELLA SCUOLA SECONDARIA a.a. 2022/2023
Oggetto:

Obiettivi formativi

- Acquisizione di nozioni, concetti e tecniche fondamentali della disciplina attraverso una
panoramica generale sui nodi concettuali maggiormente rilevanti;
- Analisi di fenomeni sociali e di produzione culturale che caratterizzano la nostra società, utili anche all’esercizio della professione di docente;
- Acquisizione di senso critico nell’affrontare i fenomeni sociali e culturali contemporanei e le
competenze atte a favorire la comunicazione fra differenti realtà socio-culturali in un’ottica di
relazione e mediazione;
- Comprensione della diversità culturale e della natura socioculturale delle appartenenze.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente/la studentessa avrà fatto propri i concetti chiave della disciplina utili per l’analisi delle dinamiche sociali nelle società contemporanee e globalizzate e per favorire la comprensione e il rispetto per le diversità. A tal proposito avrà conoscenza dei principali problemi teorico-metodologici affrontanti dall'analisi antropologica dei contesti formativi.

Oggetto:

Programma

Il modulo di antropologia culturale on-line propone un'introduzione ai concetti e ai saperi delle scienze antropologiche, ai metodi e alle tecniche di ricerca, agli oggetti di ricerca classici e alla storia della disciplina. Analizza inoltre alcune problematiche fondamentali: continuità e rifunzionalizzazione, riproposta e reinvenzione di tradizioni locali; tradizione e modernità, territorio e consumi culturali.

Il modulo di antropologia dei contesti educativi propone un’analisi dell’antropologia della contemporaneità e dei fenomeni culturali attuali nel mondo globalizzato affrontando le tematiche dei processi migratori, del multiculturalismo, delle appartenenze, delle famiglie transnazionali e delle seconde generazioni. Si affronta la storia dell’antropologia dell’educazione e le tradizioni di ricerca in diversi paesi tra cui l’Italia. Vengono dibattuti alcuni problemi teorico-metodologici e forniti i riferimenti per un’antropologia della e nella scuola mediante il ricorso a casi etnografici.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso sarà erogato in modo congiunto a entrambi i gruppi previsti:

  • GRUPPO A - Studenti con cognomi da A a J
  • GRUPPO B - Studenti con cognomi da K a Z

Il modulo di antropologia culturale on-line (9 cfu) è erogato sulla piattaforma Start@unito al seguente link:

https://start.unito.it

L'insegnamento si articola in didattica online, integrata da materiali fotografici e video-etnografici.

Il modulo di antropologia dei contesti educativi (3 cfu) sarà disponibile sulla pagina MOODLE

A partire dal 19 marzo verrà caricato il materiale didattico della lezione corrispondente. 

Il calendario delle lezioni sarà il seguente: 

  • 19 marzo
  • 26 marzo
  • 9 aprile
  • 16 aprile
  • 23 aprile
  • 30 aprile

Le lezioni saranno composte di videolezioni, materiale video-etnografico e suggerimenti di lettura per approfondire gli argomenti trattati di volta in volta.

Sono inoltre previsti:

  • un incontro introduttivo in modalità sincrona il giorno 19 marzo dalle ore 15 alle ore 17.
  • un incontro finale in modalità sincrona il giorno 7 maggio dalle ore 15 alle ore 17.

Gli incontri si svolgeranno su piattaforma Webex. Gli studenti iscritti al corso riceveranno il link di accesso via mail il giorno antecedente l'incontro.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Test finale di 64 domande a risposta chiusa (4 opzioni di risposta):

  • 47 domande sul modulo Antropologia culturale on-line;
  • 17 domande sul modulo Antropologia dei contesti educativi.

 

Il voto sarà espresso in trentesimi più eventuale lode.

Per raggiungere 18/30 occorrerà rispondere correttamente a 36 quesiti.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Modulo di Antropologia culturale on-line:

1) Kottak P.C. (2020), Antropologia culturale, Milano, MacGraw-Hill.

2) Aime M. (2020), Classificare, separare, escludere. Razzismi e identità, Torino, Einaudi.

    testo disponibile nel formato e-book

 

Modulo di Antropologia dei contesti educativi:

1) Dei F. (2018), Cultura, scuola, educazione. La prospettiva antropologica, Pisa, Pacini.

2) Augé M. (2018), Migrazioni, Roma, Castelvecchi editore.

   entrambi i testi sono disponibili nel formato e-book

3) I seguenti articoli, scaricabili on line:

 

 



Oggetto:

Note

Corso riservato agli iscritti al Percorso Formativo 24 CFU organizzato dal CIFIS Piemonte per l'a.a. 2020-2021.

 

ATTENZIONE: fino a ulteriore comunicazione, si segnala che l'indirizzo mail funzionante del docente è il seguente: m.bertolino@unito.it

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/01/2021 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    30/09/2021 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 28/04/2021 16:48