- Oggetto:
Antropologia culturale on-line e contesti educativi (PF24) - a.a. 2020/2021
- Oggetto:
Cultural Anthropology and Educational Contexts
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice attività didattica
- INT1400
- Docenti
- Maria Anna Bertolino (Docente)
- Corso di studio
- PF24 - Percorso Formativo 24 CFU
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- A scelta
- Crediti/Valenza
- 12
- Crediti percorso 24 CFU
- 12
- SSD attività didattica
- M-DEA/01 - discipline demoetnoantropologiche
- Erogazione
- Mista
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Test a risposta multipla
- Prerequisiti
- Nessuno
- Propedeutico a
- Insegnamento nella scuola secondaria di primo e secondo grado
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
- Acquisizione di nozioni, concetti e tecniche fondamentali della disciplina attraverso una
panoramica generale sui nodi concettuali maggiormente rilevanti;
- Analisi di fenomeni sociali e di produzione culturale che caratterizzano la nostra società, utili anche all’esercizio della professione di docente;
- Acquisizione di senso critico nell’affrontare i fenomeni sociali e culturali contemporanei e le
competenze atte a favorire la comunicazione fra differenti realtà socio-culturali in un’ottica di
relazione e mediazione;
- Comprensione della diversità culturale e della natura socioculturale delle appartenenze.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente/la studentessa avrà fatto propri i concetti chiave della disciplina utili per l’analisi delle dinamiche sociali nelle società contemporanee e globalizzate e per favorire la comprensione e il rispetto per le diversità. A tal proposito avrà conoscenza dei principali problemi teorico-metodologici affrontanti dall'analisi antropologica dei contesti formativi.
- Oggetto:
Programma
Il modulo di antropologia culturale on-line propone un'introduzione ai concetti e ai saperi delle scienze antropologiche, ai metodi e alle tecniche di ricerca, agli oggetti di ricerca classici e alla storia della disciplina. Analizza inoltre alcune problematiche fondamentali: continuità e rifunzionalizzazione, riproposta e reinvenzione di tradizioni locali; tradizione e modernità, territorio e consumi culturali.
Il modulo di antropologia dei contesti educativi propone un’analisi dell’antropologia della contemporaneità e dei fenomeni culturali attuali nel mondo globalizzato affrontando le tematiche dei processi migratori, del multiculturalismo, delle appartenenze, delle famiglie transnazionali e delle seconde generazioni. Si affronta la storia dell’antropologia dell’educazione e le tradizioni di ricerca in diversi paesi tra cui l’Italia. Vengono dibattuti alcuni problemi teorico-metodologici e forniti i riferimenti per un’antropologia della e nella scuola mediante il ricorso a casi etnografici.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il corso sarà erogato in modo congiunto a entrambi i gruppi previsti:
- GRUPPO A - Studenti con cognomi da A a J
- GRUPPO B - Studenti con cognomi da K a Z
Il modulo di antropologia culturale on-line (9 cfu) è erogato sulla piattaforma Start@unito al seguente link:
L'insegnamento si articola in didattica online, integrata da materiali fotografici e video-etnografici.
Il modulo di antropologia dei contesti educativi (3 cfu) sarà disponibile sulla pagina MOODLE.
A partire dal 19 marzo verrà caricato il materiale didattico della lezione corrispondente.
Il calendario delle lezioni sarà il seguente:
- 19 marzo
- 26 marzo
- 9 aprile
- 16 aprile
- 23 aprile
- 30 aprile
Le lezioni saranno composte di videolezioni, materiale video-etnografico e suggerimenti di lettura per approfondire gli argomenti trattati di volta in volta.
Sono inoltre previsti:
- un incontro introduttivo in modalità sincrona il giorno 19 marzo dalle ore 15 alle ore 17.
- un incontro finale in modalità sincrona il giorno 7 maggio dalle ore 15 alle ore 17.
Gli incontri si svolgeranno su piattaforma Webex. Gli studenti iscritti al corso riceveranno il link di accesso via mail il giorno antecedente l'incontro.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Test finale di 64 domande a risposta chiusa (4 opzioni di risposta):
- 47 domande sul modulo Antropologia culturale on-line;
- 17 domande sul modulo Antropologia dei contesti educativi.
Il voto sarà espresso in trentesimi più eventuale lode.
Per raggiungere 18/30 occorrerà rispondere correttamente a 36 quesiti.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Modulo di Antropologia culturale on-line:
1) Kottak P.C. (2020), Antropologia culturale, Milano, MacGraw-Hill.
2) Aime M. (2020), Classificare, separare, escludere. Razzismi e identità, Torino, Einaudi.
testo disponibile nel formato e-book
Modulo di Antropologia dei contesti educativi:
1) Dei F. (2018), Cultura, scuola, educazione. La prospettiva antropologica, Pisa, Pacini.
2) Augé M. (2018), Migrazioni, Roma, Castelvecchi editore.
entrambi i testi sono disponibili nel formato e-book
3) I seguenti articoli, scaricabili on line:
- Piasere L. (2004), La sfida: dire “qualcosa di antropologico” sulla scuola, in Antropologia, anno 4, n° 4.
-
Gomes A.M.R. (2019), Antropologia ed educazione tra ricerca e azione sul territorio, Esperienze con i popoli indigeni in Brasile, in Antropologia Pubblica, vol. 5, n° 2.
-
Micheli M. (2015), L’appropriazione di Internet da parte degli adolescenti: tra riproduzione sociale e mutamento culturale, in Quaderni di Sociologia, n° 69.
- Oggetto:
Note
Corso riservato agli iscritti al Percorso Formativo 24 CFU organizzato dal CIFIS Piemonte per l'a.a. 2020-2021.
ATTENZIONE: fino a ulteriore comunicazione, si segnala che l'indirizzo mail funzionante del docente è il seguente: m.bertolino@unito.it
- Registrazione
- Chiusa
- Apertura registrazione
- 01/01/2021 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 30/09/2021 alle ore 23:55
- Oggetto: