Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:

Psicologia dei processi di sviluppo (PF24) - a.a. 2020/2021

Oggetto:

Development processes

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice attività didattica
INT1364A
Docenti
Angelica Arace (Docente)
Tatiana Begotti (Docente)
Corso di studio
PF24 - Percorso Formativo 24 CFU
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
A scelta
Crediti/Valenza
3
Crediti percorso 24 CFU
3
SSD attività didattica
M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
Erogazione
Mista
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Test a risposta multipla
Tipologia unità didattica
modulo
Corso integrato
Psicologia dell'educazione e dell'apprendimento in contesti scolastici (PF24) - a.a. 2020/2021 (INT1364)
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Avvisi

Convegno CNUDD "Un ponte tra università e mondo del lavoro per l’inclusione e la vita indipendente" Master in Analisi del comportamento (ABA): teoria e pratica nel trattamento dei disturbi dello spettro autistico Master di Primo Livello in DIDATTICA DELL'ITALIANO L2 (MITAL2) Corso di formazione in DIDATTICA DELLA STORIA NELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO E SECONDO GRADO CORSO "DIDATTICA DELL'ITALIANO L2 - PREPARAZIONE ESAME DITALS E CEDILS" Corso di formazione “Psicologia dello sviluppo tipico e atipico nei contesti formativi e didattici: infanzia, fanciullezza e adolescenza”
Oggetto:

Obiettivi formativi

Il modulo affronta lo studio dello sviluppo dei processi psicologici - cognitivi e affettivo/relazionali e motivazionali - implicati nel campo dell'apprendimento, dell'educazione, della partecipazione e del benessere scolastici, con particolare riferimento:

a) allo studio della costruzione dell'identità e dei compiti di sviluppo in preadolescenza e adolescenza, nella prospettiva della psicologia del ciclo di vita e in relazione ai principali contesti di sviluppo (famiglia, scuola, gruppo dei pari) e alle influenze ecologiche e socioculturali;

b) alle principali prospettive di ricerca psicologica sui temi dell'interazione tra pari e con l'insegnante, con particolare riferimento al fenomeno del bullismo.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione:

- Acquisire una formazione di base relativa alle principali teorie e ai temi rilevanti della psicologia dello sviluppo.

- Sviluppare una formazione di base sui processi cognitivi e socioaffettivi implicati nella costruzione dell'identità in preadolescenza e adolescenza.

- Maturare la capacità di riflessione critica sulle implicazioni educative delle conoscenze psicologiche.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:

- Capacità di utilizzare le conoscenze teoriche per individuare i bisogni psicologici ed educativo/didattici degli adolescenti.

- Capacità di utilizzare le conoscenze psicologiche al fine di individuare fattori di rischio e/o di protezione caratterizzanti i percorsi di sviluppo nel contesto scolastico.

- Capacità di utilizzare in maniera critica i risultati della ricerca psicologica contemporanea nella progettazione e nell'intervento educativo/didattico.

Autonomia di giudizio:

- Capacità di valutare modelli e interventi educativi in adolescenza in relazione alla loro validità scientifica.

- Capacità di valutare l'appropriatezza delle modalità e delle attività educativo/didattiche in relazione allo sviluppo e alle differenze individuali dei singoli adolescenti.

Abilità comunicative:

- Acquisire una corretta padronanza del lessico psicologico.

- Maturare capacità relazionali e comunicative necessarie ad una gestione efficace della relazione con gli studenti.

Capacità di apprendimento:

- Capacità di comprendere e valutare criticamente un testo psicologico.

Oggetto:

Programma

Lo studio dello sviluppo psicologico: quadri teorici di riferimento e nodi critici attuali.

Lo sviluppo in adolescenza: compiti di sviluppo e costruzione dell'identità.

Adolescenti e famiglia.

La relazione tra pari in adolescenza.

Adolescenti e scuola: lo sviluppo del pensiero e le dimensioni emotive, motivazionali e contestuali dell'apprendimento.

Il disagio scolastico e il bullismo, con particolare attenzione al bullismo al femminile.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il materiale del corso sarà disponibile sulla pagina MOODLE.

  • GRUPPO A - Prof.ssa Angelica Arace - Studenti con cognomi da A a CH
  • GRUPPO B - Prof.ssa Angelica Arace - Studenti con cognomi da CI a F
  • GRUPPO C - Prof.ssa Angelica Arace - Studenti con cognomi da G a MI
  • GRUPPO D - Prof.ssa Tatiana Begotti - Studenti con cognomi da MO a RON
  • GRUPPO E - Prof.ssa Tatiana Begotti - Studenti con cognomi da ROP a Z
Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Corso integrato di Psicologia dell'educazione e dell'apprendimento nei contesti scolastici:

  • 16 domande con risposte a scelta multipla di psicologia dei processi cognitivi
  • 16 domande con risposte a scelta multipla di Psicologia dei processi di sviluppo

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Il programma e i testi d'esame elencati di seguito sono comuni a tutti i moduli attivati, senza distinzioni tra studenti frequentanti e non frequentanti.

  • BONINO S. (2006), "I nodi teorici attuali", in FONZI A., Manuale di Psicologia dello sviluppo, Giunti, Firenze (solo pp. 42-79).
  • ARACE A. (2019), Adolescenti a scuola, Mondadori Università, Firenze
  • CALANDRI E., BEGOTTI T. (2017), Quando il bullismo è al femminile, Paoline Edizioni


Oggetto:

Note

Corso riservato agli iscritti al Percorso Formativo 24 CFU organizzato dal CIFIS Piemonte per l'a.a. 2020-2021.

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/01/2021 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    30/09/2021 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 27/04/2021 11:14
    Location: https://www.tfa-piemonte.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!