- Oggetto:
Psicologia dei processi di sviluppo (PF24) - a.a. 2020/2021
- Oggetto:
Development processes
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice attività didattica
- INT1364A
- Corso di studio
- PF24 - Percorso Formativo 24 CFU
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- A scelta
- Crediti/Valenza
- 3
- Crediti percorso 24 CFU
- 3
- SSD attività didattica
- M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
- Erogazione
- Mista
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Test a risposta multipla
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- Psicologia dell'educazione e dell'apprendimento in contesti scolastici (PF24) - a.a. 2020/2021 (INT1364)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il modulo affronta lo studio dello sviluppo dei processi psicologici - cognitivi e affettivo/relazionali e motivazionali - implicati nel campo dell'apprendimento, dell'educazione, della partecipazione e del benessere scolastici, con particolare riferimento:
a) allo studio della costruzione dell'identità e dei compiti di sviluppo in preadolescenza e adolescenza, nella prospettiva della psicologia del ciclo di vita e in relazione ai principali contesti di sviluppo (famiglia, scuola, gruppo dei pari) e alle influenze ecologiche e socioculturali;
b) alle principali prospettive di ricerca psicologica sui temi dell'interazione tra pari e con l'insegnante, con particolare riferimento al fenomeno del bullismo.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione:
- Acquisire una formazione di base relativa alle principali teorie e ai temi rilevanti della psicologia dello sviluppo.
- Sviluppare una formazione di base sui processi cognitivi e socioaffettivi implicati nella costruzione dell'identità in preadolescenza e adolescenza.
- Maturare la capacità di riflessione critica sulle implicazioni educative delle conoscenze psicologiche.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- Capacità di utilizzare le conoscenze teoriche per individuare i bisogni psicologici ed educativo/didattici degli adolescenti.
- Capacità di utilizzare le conoscenze psicologiche al fine di individuare fattori di rischio e/o di protezione caratterizzanti i percorsi di sviluppo nel contesto scolastico.
- Capacità di utilizzare in maniera critica i risultati della ricerca psicologica contemporanea nella progettazione e nell'intervento educativo/didattico.
Autonomia di giudizio:
- Capacità di valutare modelli e interventi educativi in adolescenza in relazione alla loro validità scientifica.
- Capacità di valutare l'appropriatezza delle modalità e delle attività educativo/didattiche in relazione allo sviluppo e alle differenze individuali dei singoli adolescenti.
Abilità comunicative:
- Acquisire una corretta padronanza del lessico psicologico.
- Maturare capacità relazionali e comunicative necessarie ad una gestione efficace della relazione con gli studenti.
Capacità di apprendimento:
- Capacità di comprendere e valutare criticamente un testo psicologico.
- Oggetto:
Programma
Lo studio dello sviluppo psicologico: quadri teorici di riferimento e nodi critici attuali.
Lo sviluppo in adolescenza: compiti di sviluppo e costruzione dell'identità.
Adolescenti e famiglia.
La relazione tra pari in adolescenza.
Adolescenti e scuola: lo sviluppo del pensiero e le dimensioni emotive, motivazionali e contestuali dell'apprendimento.
Il disagio scolastico e il bullismo, con particolare attenzione al bullismo al femminile.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il materiale del corso sarà disponibile sulla pagina MOODLE.
- GRUPPO A - Prof.ssa Angelica Arace - Studenti con cognomi da A a CH
- GRUPPO B - Prof.ssa Angelica Arace - Studenti con cognomi da CI a F
- GRUPPO C - Prof.ssa Angelica Arace - Studenti con cognomi da G a MI
- GRUPPO D - Prof.ssa Tatiana Begotti - Studenti con cognomi da MO a RON
- GRUPPO E - Prof.ssa Tatiana Begotti - Studenti con cognomi da ROP a Z
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Corso integrato di Psicologia dell'educazione e dell'apprendimento nei contesti scolastici:
- 16 domande con risposte a scelta multipla di psicologia dei processi cognitivi
- 16 domande con risposte a scelta multipla di Psicologia dei processi di sviluppo
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Il programma e i testi d'esame elencati di seguito sono comuni a tutti i moduli attivati, senza distinzioni tra studenti frequentanti e non frequentanti.
- BONINO S. (2006), "I nodi teorici attuali", in FONZI A., Manuale di Psicologia dello sviluppo, Giunti, Firenze (solo pp. 42-79).
- ARACE A. (2019), Adolescenti a scuola, Mondadori Università, Firenze
- CALANDRI E., BEGOTTI T. (2017), Quando il bullismo è al femminile, Paoline Edizioni
- Oggetto:
Note
Corso riservato agli iscritti al Percorso Formativo 24 CFU organizzato dal CIFIS Piemonte per l'a.a. 2020-2021.
- Registrazione
- Chiusa
- Apertura registrazione
- 01/01/2021 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 30/09/2021 alle ore 23:55
- Oggetto: