- Oggetto:
- Oggetto:
{TFA - Area Disciplinare} A029 / A030 - Strumenti di Verifica e Valutazione delle Scienze Motorie e Sportive nella Scuola Secondaria B
- Oggetto:
Assessment tools of Sports Science
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice attività didattica
- FIL0137
- Docente
- (Titolare del corso)
- Corso di studio
- TFA - Tirocinio Formativo Attivo
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Obbligatorio
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD attività didattica
M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
M-EDF/02 - metodi e didattiche delle attivita' sportive- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Prova scritta e orale
- Prerequisiti
- Iscrizione TFA
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Consolidamento delle conoscenze relative alla modalità di valutazione della disciplina in ambito curricolare anche in relazione alle Indicazioni Nazionali per il curricolo (G.U. 4 febbraio 2013).
Perfezionamento delle competenze didattiche secondo Indicazioni nazionali per il curricolo (G.U. 4 febbraio 2013).
Acquisizione di competenze di personalizzazione ed individualizzazione nei processi valutativi anche attraverso strumenti facilitanti e compensativi, tra cui anche quelli digitali.
La certificazione delle competenze, problematiche e prospettive.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Possedere le competenze relative ai processi di valutazione e alla certificazione delle competenze
Possedere le competenze per la gestione del processo di valutazione in accordo con le caratteristiche della fascia d’età degli studenti e della società contemporanea.
Possedere competenze di costruzione e utilizzo di strumenti inerenti il processo di insegnamento/apprendimento.
Possedere competenze e responsabilità professionali al fine di organizzare il lavoro in forma autonoma, riflessiva, consapevole e cooperativa.
- Oggetto:
Programma
- La verifica e la valutazione: definizioni, caratteristiche, obiettivi, funzioni, contenuti
- La verifica e la valutazione oggettiva: oggettività vs soggettività.
- La valutazione delle competenze in ambito motorio.
- Strumenti di valutazione per la scuola secondaria.
- Costruzione di strumenti di verifica e valutazione.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Didattica frontale
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova scritta e prova orale
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Materiali indicati durante lezioni.
Metodologia della ricerca per le scienze motorie e sportive (2012)J.R.Thomas - J.K.Nelson - S.S.Silverman
L' allenamento ottimale (2009) di Jürgen WeineckTest per lo sport e l'attività fisica. Linee guida per test fisiologico-sportivi e clinico-fisiologici curato da Roi G. S. - 2010- Registrazione
- Chiusa
- Apertura registrazione
- 01/03/2020 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 31/12/2022 alle ore 23:55
- Oggetto: