- Oggetto:
Ricerca educativa (PF24) - a.a. 2020/2021
- Oggetto:
Educational Research
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice attività didattica
- INT1263C
- Docenti
- Roberto Trinchero (Referente del corso)
Daniela Robasto (Docente)
Selena Notaro (Docente)
Susanna Piacenza (Docente)
Laura Loti (Docente)
Cinzia Rasero (Docente)
Gianna Maria Corazza (Docente)
Ilaria Piccozzi (Docente) - Corso di studio
- PF24 - Percorso Formativo 24 CFU
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- A scelta
- Crediti/Valenza
- 1
- Crediti percorso 24 CFU
- 1
- SSD attività didattica
- M-PED/04 - pedagogia sperimentale
- Erogazione
- Mista
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Test a risposta multipla
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- Didattica, tecnologia e ricerca educativa (PF24) - a.a. 2020/2021 (INT1263)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si prefigge di condurre gli studenti/studentesse all'essere in grado di utilizzare i concetti fondamentali della Docimologia e della Ricerca Educativa nelle attività valutative scolastiche.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del modulo lo studente sarà in grado di:
- Utilizzare i consigli della docimologia per progettare strumenti di valutazione
- Classificare le tipologie di valutazione in base alle loro funzioni
- Progettare strumenti di valutazione in grado di far emergere una pluralità di processi cognitivi
- Scegliere funzioni, tempi, strumenti adeguati alle proprie esigenze di valutazione
- Distinguere prove di valutazione per conoscenze e prove di valutazione per competenze
- Costruire prove di valutazione per conoscenze e per competenze
- Formulare descrittori di livelli di competenza
- Costruire rubriche valutative per prove di competenza, utilizzando i livelli previsti dal Ministero
- Riconoscere gli elementi principali in un Rapporto di Autovalutazione di un Istituto Scolastico
- Oggetto:
Programma
Durante il modulo, saranno affrontati i seguenti argomenti:
- Concetto di docimologia
- Funzioni della valutazione
- Dimensioni della valutazione
- Tempi della valutazione
- Oggetto della valutazione (conoscenze, abilità, competenze)
- Strategie e strumenti
- Formulazione degli obiettivi e dei descrittori di apprendimento
- Formulazione di prove e item valutativi
- Authentic assessment e valutazione delle competenze
- ll Rapporto di Autovalutazione in ambito scolastico
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
A causa dell'emergenza sanitaria (Covid-19), i corsi saranno erogati a distanza.
Il materiale del corso sarà disponibile sulla pagina MOODLE.
- GRUPPO A - Prof.ssa Daniela Robasto - Studenti con cognomi da A a BE
- GRUPPO B - Prof.ssa Selena Notaro - Studenti con cognomi da BI a CAP
- GRUPPO C - Prof.ssa Gianna Corazza - Studenti con cognomi da CAR a COR
- GRUPPO D - Prof.ssa Ilaria Piccozzi - Studenti con cognomi da COS a DI
- GRUPPO E - Prof.ssa Ilaria Piccozzi - Studenti con cognomi da DO a GA
- GRUPPO F - Prof.ssa Susanna Piacenza - Studenti con cognomi da GE a LE
- GRUPPO G - Prof.ssa Gianna Corazza - Studenti con cognomi da LI a MA
- GRUPPO H - Prof.ssa Cinzia Rasero - Studenti con cognomi da ME a PAL
- GRUPPO I - Prof.ssa Cinzia Rasero - Studenti con cognomi da PAN a PR
- GRUPPO L - Prof.ssa Laura Loti - Studenti con cognomi da PU a SB
- GRUPPO M - Prof.ssa Susanna Piacenza - Studenti con cognomi da SC a TO
- GRUPPO N - Prof.ssa Selena Notaro - Studenti con cognomi da TR a Z
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova scritta strutturata basata su quesiti a risposta multipla, su tutti gli argomenti del corso integrato di Didattica, Tecnologie e Ricerca educativa.
- Oggetto:
Attività di supporto
Si invitano gli studenti/studentesse a partecipare agli incontri in modalità sincrona secondo il calendario pubblicato, rispettando la divisione per cognome.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Costituiscono materiale bibliografico/sitografico utile al raggiungimento degli obiettivi di apprendimento:
- Le slide comprensive della spiegazione audio caricate alla pagina Moodle del corso
- Il testo di approfondimento scaricabile da: http://www.edurete.org/mat/estrattoRSCPreFit.zip
- Il volume D. Robasto, 2017, Autovalutazione e Piano di Miglioramento. Indicazioni operative, Roma, Carocci. Nel caso dovessero emergere dei problemi di reperibilità del testo D.Robasto, è possibile scaricare il paper D. Robasto (2017). La sfida del miglioramento. Tra modelli ed esiti dei processi autovalutativi. Form@re - Open Journal per la formazione in rete, 17(3), 205–215. Scaricabile da: https://oaj.fupress.net/index.php/formare/article/view/3698/3698
- Oggetto:
Note
Corso riservato agli iscritti al Percorso Formativo 24 CFU organizzato dal CIFIS Piemonte per l'a.a. 2020-2021.
- Registrazione
- Chiusa
- Apertura registrazione
- 01/01/2021 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 30/09/2021 alle ore 23:55
- Oggetto: