Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:

Ricerca educativa (PF24) - a.a. 2020/2021

Oggetto:

Educational Research

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice attività didattica
INT1263C
Docenti
Roberto Trinchero (Referente del corso)
Prof.ssa Daniela Robasto (Docente)
Selena Notaro (Docente)
Susanna Piacenza (Docente)
Laura Loti (Docente)
Cinzia Rasero (Docente)
Gianna Maria Corazza (Docente)
Ilaria Piccozzi (Docente)
Corso di studio
PF24 - Percorso Formativo 24 CFU
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
A scelta
Crediti/Valenza
1
Crediti percorso 24 CFU
1
SSD attività didattica
M-PED/04 - pedagogia sperimentale
Erogazione
Mista
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Test a risposta multipla
Tipologia unità didattica
modulo
Corso integrato
Didattica, tecnologia e ricerca educativa (PF24) - a.a. 2020/2021 (INT1263)
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Avvisi

Convegno CNUDD "Un ponte tra università e mondo del lavoro per l’inclusione e la vita indipendente" Master in Analisi del comportamento (ABA): teoria e pratica nel trattamento dei disturbi dello spettro autistico Master di Primo Livello in DIDATTICA DELL'ITALIANO L2 (MITAL2) Corso di formazione in DIDATTICA DELLA STORIA NELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO E SECONDO GRADO CORSO "DIDATTICA DELL'ITALIANO L2 - PREPARAZIONE ESAME DITALS E CEDILS" Corso di formazione “Psicologia dello sviluppo tipico e atipico nei contesti formativi e didattici: infanzia, fanciullezza e adolescenza”
Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si prefigge di condurre gli studenti/studentesse all'essere in grado di utilizzare i concetti fondamentali della Docimologia e della Ricerca Educativa nelle attività valutative scolastiche.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del modulo lo studente sarà in grado di:

  • Utilizzare i consigli della docimologia per progettare strumenti di valutazione
  • Classificare le tipologie di valutazione in base alle loro funzioni
  • Progettare strumenti di valutazione in grado di far emergere una pluralità di processi cognitivi
  • Scegliere funzioni, tempi, strumenti adeguati alle proprie esigenze di valutazione
  • Distinguere prove di valutazione per conoscenze e prove di valutazione per competenze
  • Costruire prove di valutazione per conoscenze e per competenze
  • Formulare descrittori di livelli di competenza
  • Costruire rubriche valutative per prove di competenza, utilizzando i livelli previsti dal Ministero
  • Riconoscere gli elementi principali in un Rapporto di Autovalutazione di un Istituto Scolastico
Oggetto:

Programma

Durante il modulo, saranno affrontati i seguenti argomenti:

  • Concetto di docimologia
  • Funzioni della valutazione
  • Dimensioni della valutazione
  • Tempi della valutazione
  • Oggetto della valutazione (conoscenze, abilità, competenze)
  • Strategie e strumenti
  • Formulazione degli obiettivi e dei descrittori di apprendimento
  • Formulazione di prove e item valutativi
  • Authentic assessment e valutazione delle competenze
  • ll Rapporto di Autovalutazione in ambito scolastico
Oggetto:

Modalità di insegnamento

A causa dell'emergenza sanitaria (Covid-19), i corsi saranno erogati a distanza.

Il materiale del corso sarà disponibile sulla pagina MOODLE.

  • GRUPPO A - Prof.ssa Daniela Robasto - Studenti con cognomi da A a BE
  • GRUPPO B - Prof.ssa Selena Notaro - Studenti con cognomi da BI a CAP
  • GRUPPO C - Prof.ssa Gianna Corazza - Studenti con cognomi da CAR a COR
  • GRUPPO D - Prof.ssa Ilaria Piccozzi - Studenti con cognomi da COS a DI
  • GRUPPO E -  Prof.ssa Ilaria Piccozzi -   Studenti con cognomi da DO a GA
  • GRUPPO F -  Prof.ssa Susanna Piacenza - Studenti con cognomi da GE a LE
  • GRUPPO G - Prof.ssa Gianna Corazza - Studenti con cognomi da LI a MA
  • GRUPPO H - Prof.ssa Cinzia Rasero - Studenti con cognomi da ME a PAL
  • GRUPPO I -   Prof.ssa Cinzia Rasero - Studenti con cognomi da PAN a PR
  • GRUPPO L - Prof.ssa Laura Loti - Studenti con cognomi da PU a SB
  • GRUPPO M - Prof.ssa Susanna Piacenza - Studenti con cognomi da SC a TO
  • GRUPPO N - Prof.ssa Selena Notaro - Studenti con cognomi da TR a Z
Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta strutturata basata su quesiti a risposta multipla, su tutti gli argomenti del corso integrato di Didattica, Tecnologie e Ricerca educativa.

Oggetto:

Attività di supporto

Si invitano gli studenti/studentesse a partecipare agli incontri in modalità sincrona secondo il calendario pubblicato, rispettando la divisione per cognome.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Costituiscono materiale bibliografico/sitografico utile al raggiungimento degli obiettivi di apprendimento:

  • Le slide comprensive della spiegazione audio caricate alla pagina Moodle del corso
  • Il testo di approfondimento scaricabile da: http://www.edurete.org/mat/estrattoRSCPreFit.zip
  • Il volume D. Robasto, 2017, Autovalutazione e Piano di Miglioramento. Indicazioni operative, Roma, Carocci. Nel caso dovessero emergere dei problemi di reperibilità del testo D.Robasto, è possibile scaricare il paper  D. Robasto (2017). La sfida del miglioramento. Tra modelli ed esiti dei processi autovalutativi. Form@re - Open Journal per la formazione in rete, 17(3), 205–215. Scaricabile da: https://oaj.fupress.net/index.php/formare/article/view/3698/3698


Oggetto:

Note

Corso riservato agli iscritti al Percorso Formativo 24 CFU organizzato dal CIFIS Piemonte per l'a.a. 2020-2021.

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/01/2021 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    30/09/2021 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 29/03/2021 10:31
    Location: https://www.tfa-piemonte.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!