- Oggetto:
- Oggetto:
{TFA - Area Trasversale} Tecnologia dell'Istruzione A
- Oggetto:
Information technologues in education
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice attività didattica
- FIL0038
- Docente
- Silvia Carbotti (Titolare del corso)
- Corso di studio
- TFA - Tirocinio Formativo Attivo
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Obbligatorio
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD attività didattica
- M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Prova scritta e orale
- Prerequisiti
- Iscrizione TFA
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso intende raggiungere due obiettivi principali;
A. Definire il panorama teorico-concettuale relativo alle tecnologie digitali in didattica;
B. Fornire una serie di indicazioni e stimoli pratici per la realizzazione di ambienti di apprendimento digitali e per l’organizzazione e gestione di contenuti digitali.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine delle lezioni i corsisti dovranno:
1. conoscere le principali tendenze di riflessione in merito alle TIC nella didattica;
2. Conoscere e saper progettare e implementare ambienti di apprendimento online.- Oggetto:
Programma
1. Introduzione normativa, le competenze digitali, l'agenda digitale ecc
2. Digital storytelling (Drag on tape, PhotoStory, MovieMaker)
3. Prezi
4. Blog e siti (wordpress)
5. Esame e messa a punto della prova orale.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezione frontale e attività laboratoriale in aula computer.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
ESAME SCRITTO
L’esame scritto sarà 1 test a scelta multipla con circa 30 domande.ESAME ORALE:
Presentazione dell'ambiente didattico realizzato attraverso l'applicazione di una delle tecnologie illustrate durante il corso.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Ranieri, M. (2011). Le insidie dell'ovvio : tecnologie educative e critica della retorica tecnocentrica.Pisa, ETS, Capitoli: 1, 3
Friso C., Aglieri M., (2013), Prospettive di blog education, in Parola, A., Bruschi, B., Paesaggi digitali : i futuri educatori tra formazione e nuovi linguaggi. Roma Aracne.
Petrucco, C. , & De Rossi, M. (2009). Narrare con il digital storytelling a scuola e nelle
organizzazioni , Roma Carocci.
- Oggetto:
Note
Calendario Lezioni
6, 13, 19, 29 maggio, 5 giugno 2015
- Registrazione
- Chiusa
- Apertura registrazione
- 01/03/2020 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 31/12/2022 alle ore 23:55
- Oggetto: