Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

{TFA - Area Trasversale} Tecnologia dell'Istruzione A

Oggetto:

Information technologues in education

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice attività didattica
FIL0038
Docente
Silvia Carbotti (Titolare del corso)
Corso di studio
TFA - Tirocinio Formativo Attivo
Anno
1° anno
Tipologia
Obbligatorio
Crediti/Valenza
3
SSD attività didattica
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Prova scritta e orale
Prerequisiti
Iscrizione TFA
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso intende raggiungere due obiettivi principali;
A. Definire il panorama teorico-concettuale relativo alle tecnologie digitali in didattica;
B. Fornire una serie di indicazioni e stimoli pratici per la realizzazione di ambienti di apprendimento digitali e per  l’organizzazione e gestione di contenuti digitali.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine delle lezioni i corsisti dovranno:
1. conoscere le principali tendenze di riflessione in merito alle TIC nella didattica;
2. Conoscere e saper progettare e implementare ambienti di apprendimento online.

Oggetto:

Programma

1. Introduzione normativa, le competenze digitali, l'agenda digitale ecc

2. Digital storytelling (Drag on tape, PhotoStory, MovieMaker)

3. Prezi

4. Blog e siti (wordpress)

5. Esame e messa a punto della prova orale.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezione frontale e attività laboratoriale in aula computer.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

ESAME SCRITTO
L’esame scritto sarà 1 test a scelta multipla con circa 30 domande.

ESAME ORALE:
Presentazione dell'ambiente didattico realizzato attraverso l'applicazione di una delle tecnologie illustrate durante il corso.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Ranieri, M. (2011). Le insidie dell'ovvio : tecnologie educative e critica della retorica tecnocentrica.Pisa, ETS, Capitoli: 1, 3

Friso C., Aglieri M., (2013),  Prospettive di blog education, in Parola, A., Bruschi, B., Paesaggi digitali : i futuri educatori tra formazione e nuovi linguaggi. Roma Aracne.

Petrucco, C. , & De Rossi, M. (2009). Narrare con il digital storytelling a scuola e nelle 

organizzazioni , Roma Carocci.



Oggetto:

Note

Calendario Lezioni

6, 13, 19, 29 maggio, 5 giugno 2015

 

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 29/05/2015 12:31
    Location: https://www.tfa-piemonte.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!