Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

{TFA - Area Trasversale} Tecnologie dell'Istruzione H

Oggetto:

Teaching and learning technologies H

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice attività didattica
FIL0038
Docente
(Titolare del corso)
Corso di studio
TFA - Tirocinio Formativo Attivo
Anno
1° anno
Tipologia
Obbligatorio
Crediti/Valenza
3
SSD attività didattica
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Prova scritta e orale
Prerequisiti
Iscrizione TFA
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso intende raggiungere i seguenti obiettivi fondamentali:

A. Definire il panorama normativo e teorico-concettuale relativo alle tecnologie digitali in didattica

B. Fornire una serie di indicazioni e stimoli pratici per la realizzazione di ambienti di apprendimento digitali e per l’organizzazione e gestione di contenuti digitali

C. Fornire stimoli, elementi di base e strumenti utili sull'uso delle TIC nel processo di insegnamento-apprendimento, anche per le situazioni di Bisogni Educativi Speciali.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine delle lezioni i tirocinanti dovranno:

1. Conoscere le principali tendenze di riflessione riguardanti l'uso delle TIC nella didattica;

2. Conoscere, saper progettare e implementare ambienti di apprendimento nelle proprie classi e online.

 

Oggetto:

Programma

Programma di studio per l’esame scritto

L’esame scritto sarà costituito da: a) un test a scelta multipla (peso nella valutazione: 25/30) e una domanda aperta (max 2000 caratteri) di riflessione critica su un argomento specifico tratto dallo studio del materiale previsto in programma (peso: 5/30). I quesiti verteranno sugli argomenti affrontati nei testi indicati di seguito:

  • Parola A. , Bruschi B., (a cura di), Paesaggi Digitali, Roma, Aracne, 2013:

Cap. I - "ipad, ikids, iEducation: proposte e riflessioni per il futuro" B. Bruschi (pp. 19-33)

Cap. VI"Prospettive di blog education" c. Firso, M. Aglieri (pp. 101-116)

Cap. VIII – "Del fare e del pensare nell'era digitale. Per una scuola aperta, creativa e umana" M. Ranieri (pp. 131-142)

Cap. IX"Le competenze trasversali tra scuola ed impresa" D. Robasto (pp. 143-156)

  • Slide fornite durante il corso

 

Programma per l’esame orale

Scegliere una proposta tra quelle indicate:

1. Progettazione ed implementazione di un semplice blog didattico (fasi iniziali) relativo alla propria disciplina;

2. Realizzazione di un e-book didattico o lezione multimediale nell’ambito della propria area disciplinare;

3. Progettazione ed elaborazione di una presentazione didattica elaborata, su un tema della propria disciplina, da usufruire on line (con Prezi o altra piattaforma)

Il lavoro dovrà essere individuale e inviato/condiviso col docente almeno due giorni prima dell'esame, accompagnato da una breve relazione (una cartella), su motivazioni della scelta, punti di forza del lavoro, criticità riscontrate, destinatari, ...

Durante la prova orale ciascun tirocinante presentarà il lavoro svolto.

Agenda Digitale, Editoria digitale, Competenza digitale

Didattica online: dalle piattaforme open source alle piattaforme online; potenzialità multimediali del registro elettronico per una didattica in rete. Cenni sui corsi MOOC. Mappe concettuali. Privacy, copyright e materiali open source.

Cenni sulla ricerca online, e sull'attendibilità dei materiali.

Le TIC e l'insegnamento-apprendimento delle lingue “straniere”

Bisogni Educativi Speciali e difficoltà scolastiche: Compensarli con le TIC

Produzione in rete di blog didattici, ebook di testo e lezioni disciplinari multimediali.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Riviste consigliate:

Form@are http://www.fupress.net/index.php/formare

Tecnologie didattiche http://www.tdjournal.itd.cnr.it/journals/

MED (Media Education) http://riviste.erickson.it/med/

Testi consigliati:

Fratter Ivana “Tecnologie per l'insegnamento delle lingue”, 2014, 112 pagg., Carocci editore.

Garelli-Betti “Nuove tecnologie e insegnamento delle lingue straniere”, 2011, 112 pagg., Franco Angeli editore

Fogarolo F. Guastavigna M., Insegnare e imparare con le mappe: strategie logico-visive per l'organizzazione delle conoscenze, Erickson, Trento, 2013

Parmigiani D., Pennazio V. (2012).  “Web e tecnologie 2.0 a scuola: strategie di apprendimento  formali ed informali”, in: http://www.tdjournal.itd.cnr.it/files/pdfarticles/PDF56/WebTecnologie.pdf

 



Oggetto:

Note

Orario delle lezioni (consultare giornalmente la scheda degli orari, anche per le sedi):

Mer 11 feb (ore 14,30-18,30 )

Mer 18 feb (ore 14,30-18,30)

Mer 25 feb (ore 14,30-18,30)

Ven 6 mar (ore 14,30-18,30)

Mer 25 mar (ore 14,30-18,30 - con prova scritta)

Ven 10 apr (ore 14,30-18,30 – primo appello)

Ven 17 apr (ore 14,30-18,30 – secondo appello)

 

Registrazione
  • Aperta
    N° massimo di studenti
    50 (Raggiunto questo numero di studenti registrati non sarà più possibile registrarsi a questo insegnamento!)
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 04/03/2015 15:44
    Location: https://www.tfa-piemonte.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!