- Oggetto:
- Oggetto:
{TFA - Area Trasversale} Tecnologie dell'Istruzione H
- Oggetto:
Teaching and learning technologies H
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice attività didattica
- FIL0038
- Docente
- (Titolare del corso)
- Corso di studio
- TFA - Tirocinio Formativo Attivo
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Obbligatorio
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD attività didattica
- M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Prova scritta e orale
- Prerequisiti
- Iscrizione TFA
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso intende raggiungere i seguenti obiettivi fondamentali:
A. Definire il panorama normativo e teorico-concettuale relativo alle tecnologie digitali in didattica
B. Fornire una serie di indicazioni e stimoli pratici per la realizzazione di ambienti di apprendimento digitali e per l’organizzazione e gestione di contenuti digitali
C. Fornire stimoli, elementi di base e strumenti utili sull'uso delle TIC nel processo di insegnamento-apprendimento, anche per le situazioni di Bisogni Educativi Speciali.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine delle lezioni i tirocinanti dovranno:
1. Conoscere le principali tendenze di riflessione riguardanti l'uso delle TIC nella didattica;
2. Conoscere, saper progettare e implementare ambienti di apprendimento nelle proprie classi e online.
- Oggetto:
Programma
Programma di studio per l’esame scritto
L’esame scritto sarà costituito da: a) un test a scelta multipla (peso nella valutazione: 25/30) e una domanda aperta (max 2000 caratteri) di riflessione critica su un argomento specifico tratto dallo studio del materiale previsto in programma (peso: 5/30). I quesiti verteranno sugli argomenti affrontati nei testi indicati di seguito:
-
Calvani A., Fini A., Ranieri M. (2009). Valutare la competenza digitale. Modelli teorici e strumenti applicativi. TD-Tecnologie Didattiche, 48, pp. 39-46 http://www.tdmagazine.itd.cnr.it/files/pdfarticles/PDF48/6_Calvani_Fini_Ranieri_TD48.pdf
-
Parola A. , Bruschi B., (a cura di), Paesaggi Digitali, Roma, Aracne, 2013:
Cap. I - "ipad, ikids, iEducation: proposte e riflessioni per il futuro" B. Bruschi (pp. 19-33)
Cap. VI – "Prospettive di blog education" c. Firso, M. Aglieri (pp. 101-116)
Cap. VIII – "Del fare e del pensare nell'era digitale. Per una scuola aperta, creativa e umana" M. Ranieri (pp. 131-142)
Cap. IX – "Le competenze trasversali tra scuola ed impresa" D. Robasto (pp. 143-156)
-
Slide fornite durante il corso
Programma per l’esame orale
Scegliere una proposta tra quelle indicate:
1. Progettazione ed implementazione di un semplice blog didattico (fasi iniziali) relativo alla propria disciplina;
2. Realizzazione di un e-book didattico o lezione multimediale nell’ambito della propria area disciplinare;
3. Progettazione ed elaborazione di una presentazione didattica elaborata, su un tema della propria disciplina, da usufruire on line (con Prezi o altra piattaforma)
Il lavoro dovrà essere individuale e inviato/condiviso col docente almeno due giorni prima dell'esame, accompagnato da una breve relazione (una cartella), su motivazioni della scelta, punti di forza del lavoro, criticità riscontrate, destinatari, ...
Durante la prova orale ciascun tirocinante presentarà il lavoro svolto.
Agenda Digitale, Editoria digitale, Competenza digitale
Didattica online: dalle piattaforme open source alle piattaforme online; potenzialità multimediali del registro elettronico per una didattica in rete. Cenni sui corsi MOOC. Mappe concettuali. Privacy, copyright e materiali open source.
Cenni sulla ricerca online, e sull'attendibilità dei materiali.
Le TIC e l'insegnamento-apprendimento delle lingue “straniere”
Bisogni Educativi Speciali e difficoltà scolastiche: Compensarli con le TIC
Produzione in rete di blog didattici, ebook di testo e lezioni disciplinari multimediali.
-
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Riviste consigliate:
Form@are http://www.fupress.net/index.php/formare
Tecnologie didattiche http://www.tdjournal.itd.cnr.it/journals/
MED (Media Education) http://riviste.erickson.it/med/
Testi consigliati:
Fratter Ivana “Tecnologie per l'insegnamento delle lingue”, 2014, 112 pagg., Carocci editore.
Garelli-Betti “Nuove tecnologie e insegnamento delle lingue straniere”, 2011, 112 pagg., Franco Angeli editore
Fogarolo F. Guastavigna M., Insegnare e imparare con le mappe: strategie logico-visive per l'organizzazione delle conoscenze, Erickson, Trento, 2013
Parmigiani D., Pennazio V. (2012). “Web e tecnologie 2.0 a scuola: strategie di apprendimento formali ed informali”, in: http://www.tdjournal.itd.cnr.it/files/pdfarticles/PDF56/WebTecnologie.pdf
- Oggetto:
Note
Orario delle lezioni (consultare giornalmente la scheda degli orari, anche per le sedi):
Mer 11 feb (ore 14,30-18,30 )
Mer 18 feb (ore 14,30-18,30)
Mer 25 feb (ore 14,30-18,30)
Ven 6 mar (ore 14,30-18,30)
Mer 25 mar (ore 14,30-18,30 - con prova scritta)
Ven 10 apr (ore 14,30-18,30 – primo appello)
Ven 17 apr (ore 14,30-18,30 – secondo appello)
- Registrazione
- Aperta
- N° massimo di studenti
- 50 (Raggiunto questo numero di studenti registrati non sarà più possibile registrarsi a questo insegnamento!)
- Oggetto: