- Oggetto:
Aspetti psicologici ed educativi dello sviluppo e dell'apprendimento (PF24) - a.a. 2020/2021
- Oggetto:
Psychological and educational aspects of learning
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice attività didattica
- INT1399
- Docenti
- Emanuela Calandri (Docente)
Claudio Longobardi (Docente)
Carla Tinti (Docente)
Anna Maria Re (Docente) - Corso di studio
- PF24 - Percorso Formativo 24 CFU
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- A scelta
- Crediti/Valenza
- 6
- Crediti percorso 24 CFU
- 6
- SSD attività didattica
- M-PSI/01 - psicologia generale
M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione - Erogazione
- Mista
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Test a risposta multipla
- Prerequisiti
- Nessuno
- Propedeutico a
- Insegnamento nella scuola secondaria di primo e secondo grado.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
INT1399A - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE - 3 CFU
Il modulo di Psicologia dello sviluppo affronta lo studio dello sviluppo dei processi psicologici - cognitivi e affettivo/relazionali e motivazionali - implicati nel campo dell'apprendimento, dell'educazione, della partecipazione e del benessere scolastici, con particolare riferimento:
a) allo studio della costruzione dell'identità e dei compiti di sviluppo in preadolescenza e adolescenza, nella prospettiva della psicologia del ciclo di vita e in relazione ai principali contesti di sviluppo (famiglia, scuola, gruppo dei pari) e alle influenze ecologiche e socioculturali;
b) alle principali prospettive di ricerca psicologica sui temi dell'interazione tra pari e con l'insegnante, con particolare riferimento al fenomeno del bullismo
INT1399B - PSICOLOGIA GENERALE - 3 CFU
Il modulo di “Psicologia Generale” del corso integrato “Aspetti psicologici ed educativi dello sviluppo e dell'apprendimento” affronta lo studio dei processi implicati nell'apprendimento. Lo scopo del corso è quello di fornire gli strumenti necessari per la comprensione dei processi di apprendimento-insegnamento; dei correlati cognitivi, emotivi, motivazionali dell’apprendimento. Permette di approfondire diversi aspetti dell’apprendimento quali i processi di sviluppo psicologico tipico e atipico; l'individuazione delle regolari traiettorie evolutive e l'analisi delle differenze interindividuali, in relazione alle influenze socioculturali. Lo studio della complessità dei processi di apprendimento, nella loro dimensione biologica e cognitiva, diventa il mezzo per promuovere la crescita attraverso la valorizzazione dei percorsi individuali, in linea con la normativa scolastica relativamente alla programmazione individualizzata o personalizzata, con particolare attenzione a concetti fondamentali quali: apprendimento, problem solving e sviluppo del pensiero critico, metacognizione e apprendimento autoregolato.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Ci si attende che lo studente acquisisca conoscenze sui processi cognitivi e metacognitivi alla base degli apprendimenti di lettura, scrittura, calcolo, comprensione del testo, produzione testuale, problem solving, studio, non trascurando la dimensione motivazionale.
- Oggetto:
Programma
Con riferimento al modulo Psicologia dello sviluppo:
Lo studio dello sviluppo psicologico: quadri teorici di riferimento e nodi critici attuali.
Lo sviluppo in adolescenza: compiti di sviluppo e costruzione dell'identità.
Adolescenti e famiglia.
La relazione tra pari in adolescenza.
Adolescenti e scuola.
Il disagio scolastico e il bullismo.
Con riferimento al modulo di Psicologia generale:
- Memoria
- Metacognizione
- Motivazione
- Lettura e comprensione
- Scrittura: grafia, ortografia, produzione del testo
- Matematica: conoscenza numerica, calcolo, problem solving
- Studio autonomo e strategico
- DSA e BES
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
La didattica sarà erogata in modalità "sincrona" utilizzando la piattaforma WebEx e in modalità "asincrona".
Rispetto alla modalità "asincrona" sarà utilizzata la piattaforma MOODLE.
- INT1399A - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE - 3 CFU
- Edizione 1 - Prof.ssa Calandri Emanuela - Studenti con cognomi da A a COLOM
- Edizione 2 - Prof.ssa Calandri Emanuela - Studenti con cognomi da COLON a IND
- Edizione 3 - Prof. Longobardi Claudio - Studenti con cognomi da INT a POV
- Edizione 4 - Prof. Longobardi Claudio - Studenti con cognomi da POZ a Z
- INT1399B - PSICOLOGIA GENERALE - 3 CFU
- Edizione 1 - Prof.ssa Carla Tinti - Studenti con cognomi da A a COLOM
- Edizione 2 - Prof.ssa Carla Tinti - Studenti con cognomi da COLON a IND
- Edizione 3 - Prof.ssa Anna Maria Re - Studenti con cognomi da INT a POV
- Edizione 4 - Prof.ssa Anna Maria Re - Studenti con cognomi da POZ a Z
- INT1399A - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE - 3 CFU
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
- 16 domande con risposte a scelta multipla di psicologia dello sviluppo e psicologia dell’educazione
- 16 domande con risposte a scelta multipla di psicologia generale
- Oggetto:
Attività di supporto
Moduli formativi:
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
INT1399A - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE - 3 CFU
BONINO S. (2006), "I nodi teorici attuali", in FONZI A., Manuale di Psicologia dello sviluppo, Giunti, Firenze (solo pp. 42-79).
PALMONARI A. (2018), Gli adolescenti, Il Mulino, Farsi un'idea, Bologna (intero testo)
PETTER G. (1999), Psicologia e scuola dell'adolescente, Giunti, Firenze (Capitolo 6 : L'insegnante con alunni adolescenti; cap. 7: Problemi comuni alle varie discipline)
MENESINI E., NOCENTINI A., PALLADINO E., (2017) Prevenire e contrastare il bullismo e il cyberbullismo, Il Mulino, Bologna (cap. I. Il bullismo a scuola: stato delle conoscenze, predittori e fattori concorrenti; cap IV. L'approccio della prevenzione universale nelle scuole secondarie)
INT1399B - PSICOLOGIA GENERALE - 3 CFU
- Marzia Bizzarro e Lorenzo Caligaris "I processi cognitivi nell'apprendimento" ed. Erickson
- 2 capitoli caricati sulla piattaforma Moodle
- Oggetto:
Note
Corso riservato agli iscritti al Percorso Formativo 24 CFU organizzato dal CIFIS Piemonte per l'a.a. 2020-2021.
- Oggetto:
Orario lezioni
Lezioni: dal 15/03/2021 al 31/05/2021
Nota: PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE
Edizione 1 - Prof.ssa Calandri Emanuela - Studenti con cognomi da A a COLOM
Giorni di Lezione: 15-16-23-30 marzo, 7-13-20 (ev. recupero) aprile in orario 15.00-17.00, la lezione del 23 marzo sarà dalle 17.00 alle19.00. Per accedere alla lezione: https://unito.webex.com/meet/emanuela.calandri
Edizione 2 - Prof.ssa Calandri Emanuela - Studenti con cognomi da COLON a IND
Giorni di Lezione: 18-19-24-31marzo - 8-15-21(ev. recupero) aprile in orario 15.00-17.00 Per accedere alla lezione: https://unito.webex.com/meet/emanuela.calandri
Edizione 3 - Prof. Longobardi Claudio - Studenti con cognomi da INT a POV
Giorni di Lezione: 15-16-22-23-29-30 marzo in orario 15.00-17.00 Per accedere alla lezione: https://unito.webex.com/meet/claudio.longobardi
Edizione 4 - Prof. Longobardi Claudio - Studenti con cognomi da POZ a Z
Giorni di Lezione: 17-18-24-25-26-31 marzo in orario 15.00-17.00 Per accedere alla lezione: https://unito.webex.com/meet/claudio.longobardi- Registrazione
- Chiusa
- Apertura registrazione
- 01/01/2021 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 30/09/2021 alle ore 23:55
- Oggetto: