Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:

Aspetti psicologici ed educativi dello sviluppo e dell'apprendimento (PF24) - a.a. 2020/2021

Oggetto:

Psychological and educational aspects of learning

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice attività didattica
INT1399
Docenti
Emanuela Calandri (Docente)
Claudio Longobardi (Docente)
Carla Tinti (Docente)
Prof. Anna Maria Re (Docente)
Corso di studio
PF24 - Percorso Formativo 24 CFU
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
A scelta
Crediti/Valenza
6
Crediti percorso 24 CFU
6
SSD attività didattica
M-PSI/01 - psicologia generale
M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
Erogazione
Mista
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Test a risposta multipla
Prerequisiti
Nessuno
Propedeutico a
Insegnamento nella scuola secondaria di primo e secondo grado.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Avvisi

Corso di formazione "DIALOGO E DISPUTA: Due generi letterari tra storia e didattica della filosofia" Slides e registrazione Master ESPEDA e riforma del sistema di formazione iniziale degli insegnanti - 13 ottobre ore 17 online SONO APERTE LE ISCRIZIONI ALLE ATTIVITA' PROPOSTE DAL CENTRO INTERCULTURALE DELLA CITTA' DI TORINO Master universitario 60 CFU: "Esperto nei processi educativi e didattici a scuola - ESPEDA" a.a. 2022/2023
Oggetto:

Obiettivi formativi

INT1399A - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE - 3 CFU

Il modulo di Psicologia dello sviluppo affronta lo studio dello sviluppo dei processi psicologici - cognitivi e affettivo/relazionali e motivazionali - implicati nel campo dell'apprendimento, dell'educazione, della partecipazione e del benessere scolastici, con particolare riferimento:

a) allo studio della costruzione dell'identità e dei compiti di sviluppo in preadolescenza e adolescenza, nella prospettiva della psicologia del ciclo di vita e in relazione ai principali contesti di sviluppo (famiglia, scuola, gruppo dei pari) e alle influenze ecologiche e socioculturali;

b) alle principali prospettive di ricerca psicologica sui temi dell'interazione tra pari e con l'insegnante, con particolare riferimento al fenomeno del bullismo

INT1399B - PSICOLOGIA GENERALE - 3 CFU

Il modulo di “Psicologia Generale” del corso integrato “Aspetti psicologici ed educativi dello sviluppo e dell'apprendimento” affronta lo studio dei processi implicati nell'apprendimento. Lo scopo del corso è quello di fornire gli strumenti necessari per la comprensione dei processi di apprendimento-insegnamento; dei correlati cognitivi, emotivi, motivazionali dell’apprendimento. Permette di approfondire diversi aspetti dell’apprendimento quali i processi di sviluppo psicologico tipico e atipico; l'individuazione delle regolari traiettorie evolutive e l'analisi delle differenze interindividuali, in relazione alle influenze socioculturali. Lo studio della complessità dei processi di apprendimento, nella loro dimensione biologica e cognitiva, diventa il mezzo per promuovere la crescita attraverso la valorizzazione dei percorsi individuali, in linea con la normativa scolastica relativamente alla programmazione individualizzata o personalizzata, con particolare attenzione a concetti fondamentali quali: apprendimento, problem solving e sviluppo del pensiero critico, metacognizione e apprendimento autoregolato. 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Ci si attende che lo studente acquisisca conoscenze sui processi cognitivi e metacognitivi alla base degli apprendimenti di lettura, scrittura, calcolo, comprensione del testo, produzione testuale, problem solving, studio, non trascurando la dimensione motivazionale.

Oggetto:

Programma

Con riferimento al modulo Psicologia dello sviluppo:

Lo studio dello sviluppo psicologico: quadri teorici di riferimento e nodi critici attuali.

Lo sviluppo in adolescenza: compiti di sviluppo e costruzione dell'identità.

Adolescenti e famiglia.

La relazione tra pari in adolescenza.

Adolescenti e scuola.

Il disagio scolastico e il bullismo.

Con riferimento al modulo di Psicologia generale:

  1. Memoria
  2. Metacognizione
  3. Motivazione
  4. Lettura e comprensione
  5. Scrittura: grafia, ortografia, produzione del testo
  6. Matematica: conoscenza numerica, calcolo, problem solving
  7. Studio autonomo e strategico
  8. DSA e BES
Oggetto:

Modalità di insegnamento

La didattica sarà erogata in modalità "sincrona" utilizzando la piattaforma WebEx e in modalità "asincrona".

Rispetto alla modalità "asincrona" sarà utilizzata la piattaforma MOODLE.

  • INT1399A - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE - 3 CFU
    • Edizione 1 - Prof.ssa Calandri Emanuela - Studenti con cognomi da A a COLOM
    • Edizione 2 - Prof.ssa Calandri Emanuela - Studenti con cognomi da COLON a IND
    • Edizione 3 - Prof. Longobardi Claudio - Studenti con cognomi da INT a POV
    • Edizione 4 - Prof. Longobardi Claudio - Studenti con cognomi da POZ a Z
  • INT1399B - PSICOLOGIA GENERALE - 3 CFU
    • Edizione 1 - Prof.ssa Carla Tinti - Studenti con cognomi da A a COLOM
    • Edizione 2 - Prof.ssa Carla Tinti - Studenti con cognomi da COLON a IND
    • Edizione 3 - Prof.ssa Anna Maria Re - Studenti con cognomi da INT a POV
    • Edizione 4 - Prof.ssa Anna Maria Re - Studenti con cognomi da POZ a Z
Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • 16 domande con risposte a scelta multipla di psicologia dello sviluppo e psicologia dell’educazione
  • 16 domande con risposte a scelta multipla di psicologia generale
Oggetto:

Attività di supporto

Moduli formativi:

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

INT1399A - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE - 3 CFU

BONINO S. (2006), "I nodi teorici attuali", in FONZI A., Manuale di Psicologia dello sviluppo, Giunti, Firenze (solo pp. 42-79).

PALMONARI A. (2018), Gli adolescenti, Il Mulino, Farsi un'idea, Bologna (intero testo)

PETTER G. (1999), Psicologia e scuola dell'adolescente, Giunti, Firenze (Capitolo 6 : L'insegnante con alunni adolescenti; cap. 7: Problemi comuni alle varie discipline)

MENESINI E., NOCENTINI A., PALLADINO E., (2017) Prevenire e contrastare il bullismo e il cyberbullismo, Il Mulino, Bologna (cap. I. Il bullismo a scuola: stato delle conoscenze, predittori e fattori concorrenti; cap IV. L'approccio della prevenzione universale nelle scuole secondarie)

INT1399B - PSICOLOGIA GENERALE - 3 CFU

  • Marzia Bizzarro e Lorenzo Caligaris "I processi cognitivi nell'apprendimento" ed. Erickson
  • 2 capitoli caricati sulla piattaforma Moodle


Oggetto:

Note

Corso riservato agli iscritti al Percorso Formativo 24 CFU organizzato dal CIFIS Piemonte per l'a.a. 2020-2021.

Oggetto:

Orario lezioniV

Lezioni: dal 15/03/2021 al 31/05/2021

Nota: PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE
Edizione 1 - Prof.ssa Calandri Emanuela - Studenti con cognomi da A a COLOM
Giorni di Lezione: 15-16-23-30 marzo, 7-13-20 (ev. recupero) aprile in orario 15.00-17.00, la lezione del 23 marzo sarà dalle 17.00 alle19.00. Per accedere alla lezione: https://unito.webex.com/meet/emanuela.calandri
Edizione 2 - Prof.ssa Calandri Emanuela - Studenti con cognomi da COLON a IND
Giorni di Lezione: 18-19-24-31marzo - 8-15-21(ev. recupero) aprile in orario 15.00-17.00 Per accedere alla lezione: https://unito.webex.com/meet/emanuela.calandri
Edizione 3 - Prof. Longobardi Claudio - Studenti con cognomi da INT a POV
Giorni di Lezione: 15-16-22-23-29-30 marzo in orario 15.00-17.00 Per accedere alla lezione: https://unito.webex.com/meet/claudio.longobardi
Edizione 4 - Prof. Longobardi Claudio - Studenti con cognomi da POZ a Z
Giorni di Lezione: 17-18-24-25-26-31 marzo in orario 15.00-17.00 Per accedere alla lezione: https://unito.webex.com/meet/claudio.longobardi

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/01/2021 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    30/09/2021 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 27/04/2021 11:13
    Non cliccare qui!