Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

{PAS - Area Trasversale} Tecnologie dell'Istruzione N

Oggetto:

PAS EDUCATION TECHNOLOGY

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice attività didattica
FIL0038
Docente
(Titolare del corso)
Corso di studio
PAS - Percorsi Abilitanti Speciali
Anno
1° anno
Tipologia
Obbligatorio
Crediti/Valenza
3
SSD attività didattica
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Prova scritta e orale
Prerequisiti
Iscrizione PAS
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Obiettivi del corso

Il corso intende raggiungere tre obiettivi principali;

  1. A.    Definire il panorama teorico-concettuale relativo alle tecnologie digitali in didattica.
  2. B.    Fornire una serie di indicazioni e stimoli pratici per la realizzazione di ambienti di apprendimento digitali e per l’organizzazione e gestione di contenuti digitali.
  3. C.    Creare una comunità di pratica.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Acquisizione dì Digital Literacy (Competenza digitale) nello specifico dell'ambito didattico-metodologico di riferimento.

Oggetto:

Programma

1. PERCHE’ E COME LE ICT NELLA DIDATTICA:

a. Lo stato dell’arte: scenario digitale nella scuola (indicazioni on line su “normativa” relativa a Agenda Digitale, Editoria digitale, Competenza digitale)

b. Didattica e ICT: interrogativi, sostenibilità, condizioni di innesco. Lungo il corso dell’intera attivita’ didattica, verra’ dato significativo rilievo alle misure dispensative e compensative che le pratiche digitali costituiscono nei confronti degli alunni con problematiche Bes-Dsa.

 

2. DIDATTICA ONLINE:

a. Piattaforme Online (Edmodo)

b. E-Learning 2.0: Didattica Webware  e App Web2

c.  La ricerca online:  la diversificazione dei motori di ricerca

 

 

3. PROGETTAZIONE DIDATTICA CON LE TIC

a. La rappresentazione grafica della conoscenza: Cmap e Mindomo.

b. Il Webquest e le ricerche in rete.

c. La progettazione didattica con la Lim. Risorse Lim e diversificazione approcci didattici: le tipologie differenziate di utilizzo della Lim.

d. La realizzazione di Ebook digitali: come realizzare E-Book (E-Pub) attraverso piattaforme on line ( Epub editor)

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

ESAME SCRITTO E ORALE

ESAME SCRITTO: L’esame sarà costituito da un test a scelta multipla. I quesiti verteranno sugli argomenti affrontati nei testi indicati in bibliografia e coerenti con le correlative attività del corso. ESAME ORALE: Realizzazione di una significativa esperienza didattica scelta all’interno delle seguenti opzioni • creazione di moduli didattici di mappe concettuali; • organizzazione di ricerche webquest disciplinari; • creazione di e-book didattici nell’ambito della propria area disciplinare; • creazione di un artefatto sinestetico Il lavoro può essere svolto in gruppi di al massimo 3 persone. Durante la prova orale ciascuno studente dovrà rispondere ad un quesito specifico sul lavoro svolto.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

  • Calvani A., Fini A., Ranieri M. (2009). Valutare la competenza digitale. Modelli teorici e strumenti applicativi. TD-Tecnologie Didattiche, 48, pp. 39-46 http://www.tdmagazine.itd.cnr.it/files/pdfarticles/PDF48/6_Calvani_Fini_Ranieri_TD48.pdf
  • Bonaiuti G, Vivanet G. (2013). L’utilizzo della rete per la ricerca di informazioni affidabili Form@re, numero 2, vol.13, pp. 129-143
  • Selwin N.(2012). I Social Media nell’educazione formale e informale tra potenzialità e realtà.   TD Tecnologie Didattiche, 20 (1), pp. 4-10
  • Parmigiani D., Pennazio V. (2012).  Web e tecnologie 2.0 a scuola: strategie di apprendimento  formali ed informali. TD Tecnologie Didattiche, 20 (2), pp. 99-



Oggetto:

Note

I NUMEROSI MATERIALI DI STUDIO, SUGGERITI DAL DOCENTE IN FUNZIONE DI APPROPRIAZIONE CONCETTUALE E PROCEDURALE DELLE PRATICHE DIGITALI PROPOSTE NEL CORSO, SONO  POSTATI INTERAMENTE SULLA PIATTAFORMA EDMODO E NELLE CARTELLE DELLA CLASSE VIRTUALE APPOSITAMENTE CREATA.

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 16/11/2014 11:29
    Non cliccare qui!