- Oggetto:
- Oggetto:
{PAS - Area Trasversale} Tecnologie dell'Istruzione N
- Oggetto:
PAS EDUCATION TECHNOLOGY
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice attività didattica
- FIL0038
- Docente
- (Titolare del corso)
- Corso di studio
- PAS - Percorsi Abilitanti Speciali
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Obbligatorio
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD attività didattica
- M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Prova scritta e orale
- Prerequisiti
- Iscrizione PAS
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Obiettivi del corso
Il corso intende raggiungere tre obiettivi principali;
- A. Definire il panorama teorico-concettuale relativo alle tecnologie digitali in didattica.
- B. Fornire una serie di indicazioni e stimoli pratici per la realizzazione di ambienti di apprendimento digitali e per l’organizzazione e gestione di contenuti digitali.
- C. Creare una comunità di pratica.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Acquisizione dì Digital Literacy (Competenza digitale) nello specifico dell'ambito didattico-metodologico di riferimento.
- Oggetto:
Programma
1. PERCHE’ E COME LE ICT NELLA DIDATTICA:
a. Lo stato dell’arte: scenario digitale nella scuola (indicazioni on line su “normativa” relativa a Agenda Digitale, Editoria digitale, Competenza digitale)
b. Didattica e ICT: interrogativi, sostenibilità, condizioni di innesco. Lungo il corso dell’intera attivita’ didattica, verra’ dato significativo rilievo alle misure dispensative e compensative che le pratiche digitali costituiscono nei confronti degli alunni con problematiche Bes-Dsa.
2. DIDATTICA ONLINE:
a. Piattaforme Online (Edmodo)
b. E-Learning 2.0: Didattica Webware e App Web2
c. La ricerca online: la diversificazione dei motori di ricerca
3. PROGETTAZIONE DIDATTICA CON LE TIC
a. La rappresentazione grafica della conoscenza: Cmap e Mindomo.
b. Il Webquest e le ricerche in rete.
c. La progettazione didattica con la Lim. Risorse Lim e diversificazione approcci didattici: le tipologie differenziate di utilizzo della Lim.
d. La realizzazione di Ebook digitali: come realizzare E-Book (E-Pub) attraverso piattaforme on line ( Epub editor)
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
ESAME SCRITTO E ORALE
ESAME SCRITTO: Lesame sarà costituito da un test a scelta multipla. I quesiti verteranno sugli argomenti affrontati nei testi indicati in bibliografia e coerenti con le correlative attività del corso. ESAME ORALE: Realizzazione di una significativa esperienza didattica scelta allinterno delle seguenti opzioni creazione di moduli didattici di mappe concettuali; organizzazione di ricerche webquest disciplinari; creazione di e-book didattici nellambito della propria area disciplinare; creazione di un artefatto sinestetico Il lavoro può essere svolto in gruppi di al massimo 3 persone. Durante la prova orale ciascuno studente dovrà rispondere ad un quesito specifico sul lavoro svolto.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Calvani A., Fini A., Ranieri M. (2009). Valutare la competenza digitale. Modelli teorici e strumenti applicativi. TD-Tecnologie Didattiche, 48, pp. 39-46 http://www.tdmagazine.itd.cnr.it/files/pdfarticles/PDF48/6_Calvani_Fini_Ranieri_TD48.pdf
- Bonaiuti G, Vivanet G. (2013). L’utilizzo della rete per la ricerca di informazioni affidabili Form@re, numero 2, vol.13, pp. 129-143
- Selwin N.(2012). I Social Media nell’educazione formale e informale tra potenzialità e realtà. TD Tecnologie Didattiche, 20 (1), pp. 4-10
-
Parmigiani D., Pennazio V. (2012). Web e tecnologie 2.0 a scuola: strategie di apprendimento formali ed informali. TD Tecnologie Didattiche, 20 (2), pp. 99-
- Oggetto:
Note
I NUMEROSI MATERIALI DI STUDIO, SUGGERITI DAL DOCENTE IN FUNZIONE DI APPROPRIAZIONE CONCETTUALE E PROCEDURALE DELLE PRATICHE DIGITALI PROPOSTE NEL CORSO, SONO POSTATI INTERAMENTE SULLA PIATTAFORMA EDMODO E NELLE CARTELLE DELLA CLASSE VIRTUALE APPOSITAMENTE CREATA.
- Registrazione
- Chiusa
- Apertura registrazione
- 01/03/2020 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 31/12/2022 alle ore 23:55
- Oggetto: