- Oggetto:
- Oggetto:
Antropologia culturale on-line e contesti educativi (PF24) - a.a. 2021/2022
- Oggetto:
Cultural Anthropology and Educational Contexts
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice attività didattica
- INT1400
- Docenti
- Roberta Clara Zanini (Docente)
- Corso di studio
- PF24 - Percorso Formativo 24 CFU
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- A scelta
- Crediti/Valenza
- 12
- Crediti percorso 24 CFU
- 9+3
- SSD attività didattica
- M-DEA/01 - discipline demoetnoantropologiche
- Erogazione
- Mista
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Test a risposta multipla
- Prerequisiti
- Nessuno
- Propedeutico a
- Insegnamento nella scuola secondaria di primo e secondo grado
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
- Acquisizione di nozioni, concetti e tecniche fondamentali della disciplina attraverso una
panoramica generale sui nodi concettuali maggiormente rilevanti;
- Analisi di fenomeni sociali e di produzione culturale che caratterizzano la nostra società, utili anche all’esercizio della professione di docente;
- Acquisizione di senso critico nell’affrontare i fenomeni sociali e culturali contemporanei e le
competenze atte a favorire la comunicazione fra differenti realtà socio-culturali in un’ottica di
relazione e mediazione;
- Comprensione della diversità culturale e della natura socioculturale delle appartenenze.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente/la studentessa avrà fatto propri i concetti chiave della disciplina utili per l’analisi delle dinamiche sociali nelle società contemporanee e globalizzate e per favorire la comprensione e il rispetto per le diversità. A tal proposito avrà conoscenza dei principali problemi teorico-metodologici affrontanti dall'analisi antropologica dei contesti formativi.
- Oggetto:
Programma
Il modulo di antropologia culturale on-line propone un'introduzione ai concetti e ai saperi delle scienze antropologiche, ai metodi e alle tecniche di ricerca, agli oggetti di ricerca classici e alla storia della disciplina. Analizza inoltre alcune problematiche fondamentali: continuità e rifunzionalizzazione, riproposta e reinvenzione di tradizioni locali; tradizione e modernità, territorio e consumi culturali.
Il modulo di antropologia dei contesti educativi propone un’analisi dell’antropologia della contemporaneità e dei fenomeni culturali attuali nel mondo globalizzato affrontando le tematiche dei processi migratori, del multiculturalismo, delle appartenenze, delle famiglie transnazionali e delle seconde generazioni. Si affronta la storia dell’antropologia dell’educazione e le tradizioni di ricerca in diversi paesi tra cui l’Italia. Vengono dibattuti alcuni problemi teorico-metodologici e forniti i riferimenti per un’antropologia della e nella scuola mediante il ricorso a casi etnografici.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il modulo di antropologia culturale on-line (9 cfu) è erogato sulla piattaforma Start@unito al seguente link:
https://start.unito.it/course/view.php?id=9
L'insegnamento si articola in didattica online, integrata da materiali fotografici e video-etnografici.
Il modulo di antropologia dei contesti educativi (3 cfu) sarà disponibile sulla pagina MOODLE.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova finale per tutto il corso di 12 cfu si svolge in forma riservata per gli iscritti al Percorso Formativo 24 CFU. Il test è di 64 domande a risposta chiusa (4 opzioni di risposta):
- 47 domande sul modulo Antropologia culturale on-line;
- 17 domande sul modulo Antropologia dei contesti educativi.
Il voto sarà espresso in trentesimi più eventuale lode.
Per raggiungere 18/30 occorrerà rispondere correttamente a 36 quesiti.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Modulo di Antropologia culturale on-line:
1) Kottak P.C. (2020), Antropologia culturale, Milano, MacGraw-Hill.
2) Aime M. (2020), Classificare, separare, escludere. Razzismi e identità, Torino, Einaudi.
testo disponibile nel formato e-book
Modulo di Antropologia dei contesti educativi:
1) Benadusi M. (2017), La scuola in pratica. Prospettive antropologiche sull'educazione, Firenze, EditPress.
il testo è disponibile anche nel formato e-book
2) I seguenti articoli, scaricabili on line:
- Piasere L. (2004), La sfida: dire “qualcosa di antropologico” sulla scuola, in Antropologia, anno 4, n° 4.
- Lofranco Z.T., Ginesi V., Reinini M.L. (2019), Chi impara da chi? Fare antropologia con la scuola tra ricerca e azione, in Antropologia Pubblica, 5 (1), pp. 49-65.
- Oggetto:
Note
Corso riservato agli iscritti al Percorso Formativo 24 CFU organizzato dal CIFIS Piemonte per l'a.a. 2021-2022.
Le lezioni relative al Modulo di Antropologia dei contesti educativi 3 cfu si terranno in modalità sincrona sulla pagina Webex della docente al seguente indirizzo e secondo il calendario sotto riportato: https://unito.webex.com/meet/robertaclara.zanini
- Venerdì 8 aprile h 14-17
- Sabato 9 aprile h 9-13
- Venerdì 15 aprile h 14-18
- Venerdì 22 aprile h 14-17
- Sabato 23 aprile h 9-13
Le lezioni relative al Modulo di Antropologia culturale 9 cfu si terranno in modalità sincrona sulla pagina Webex della docente al seguente indirizzo e secondo il calendario sotto riportato: https://unito.webex.com/meet/robertaclara.zanini
I tre incontri serviranno per visionare e approfondire il materiale del corso che è già pubblicato su https://start.unito.it/course/view.php?id=9
- Venerdì 29 aprile h 14-17
- Venerdì 6 maggio h. 14-17
- Venerdì 20 maggio h.14-17
- Registrazione
- Chiusa
- Apertura registrazione
- 01/01/2022 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 30/09/2022 alle ore 23:55
- Oggetto: