Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Antropologia culturale on-line e contesti educativi (PF24) - a.a. 2021/2022

Oggetto:

Cultural Anthropology and Educational Contexts

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice attività didattica
INT1400
Docenti
Roberta Clara Zanini (Docente)
Corso di studio
PF24 - Percorso Formativo 24 CFU
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
A scelta
Crediti/Valenza
12
Crediti percorso 24 CFU
9+3
SSD attività didattica
M-DEA/01 - discipline demoetnoantropologiche
Erogazione
Mista
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Test a risposta multipla
Prerequisiti
Nessuno
Propedeutico a
Insegnamento nella scuola secondaria di primo e secondo grado
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

- Acquisizione di nozioni, concetti e tecniche fondamentali della disciplina attraverso una
panoramica generale sui nodi concettuali maggiormente rilevanti;
- Analisi di fenomeni sociali e di produzione culturale che caratterizzano la nostra società, utili anche all’esercizio della professione di docente;
- Acquisizione di senso critico nell’affrontare i fenomeni sociali e culturali contemporanei e le
competenze atte a favorire la comunicazione fra differenti realtà socio-culturali in un’ottica di
relazione e mediazione;
- Comprensione della diversità culturale e della natura socioculturale delle appartenenze.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente/la studentessa avrà fatto propri i concetti chiave della disciplina utili per l’analisi delle dinamiche sociali nelle società contemporanee e globalizzate e per favorire la comprensione e il rispetto per le diversità. A tal proposito avrà conoscenza dei principali problemi teorico-metodologici affrontanti dall'analisi antropologica dei contesti formativi.

Oggetto:

Programma

Il modulo di antropologia culturale on-line propone un'introduzione ai concetti e ai saperi delle scienze antropologiche, ai metodi e alle tecniche di ricerca, agli oggetti di ricerca classici e alla storia della disciplina. Analizza inoltre alcune problematiche fondamentali: continuità e rifunzionalizzazione, riproposta e reinvenzione di tradizioni locali; tradizione e modernità, territorio e consumi culturali.

Il modulo di antropologia dei contesti educativi propone un’analisi dell’antropologia della contemporaneità e dei fenomeni culturali attuali nel mondo globalizzato affrontando le tematiche dei processi migratori, del multiculturalismo, delle appartenenze, delle famiglie transnazionali e delle seconde generazioni. Si affronta la storia dell’antropologia dell’educazione e le tradizioni di ricerca in diversi paesi tra cui l’Italia. Vengono dibattuti alcuni problemi teorico-metodologici e forniti i riferimenti per un’antropologia della e nella scuola mediante il ricorso a casi etnografici.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il modulo di antropologia culturale on-line (9 cfu) è erogato sulla piattaforma Start@unito al seguente link:

https://start.unito.it/course/view.php?id=9

L'insegnamento si articola in didattica online, integrata da materiali fotografici e video-etnografici.

Il modulo di antropologia dei contesti educativi (3 cfu) sarà disponibile sulla pagina MOODLE.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova finale per tutto il corso di 12 cfu si svolge in forma riservata per gli iscritti al Percorso Formativo 24 CFU. Il test è di 64 domande a risposta chiusa (4 opzioni di risposta):

  • 47 domande sul modulo Antropologia culturale on-line;
  • 17 domande sul modulo Antropologia dei contesti educativi.

Il voto sarà espresso in trentesimi più eventuale lode.

Per raggiungere 18/30 occorrerà rispondere correttamente a 36 quesiti.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Modulo di Antropologia culturale on-line:

1) Kottak P.C. (2020), Antropologia culturale, Milano, MacGraw-Hill.

2) Aime M. (2020), Classificare, separare, escludere. Razzismi e identità, Torino, Einaudi.

    testo disponibile nel formato e-book

Modulo di Antropologia dei contesti educativi:

1) Benadusi M. (2017), La scuola in pratica. Prospettive antropologiche sull'educazione, Firenze, EditPress.

   il testo è disponibile anche nel formato e-book

2) I seguenti articoli, scaricabili on line:



Oggetto:

Note

Corso riservato agli iscritti al Percorso Formativo 24 CFU organizzato dal CIFIS Piemonte per l'a.a. 2021-2022.

Le lezioni relative al Modulo di Antropologia dei contesti educativi 3 cfu si terranno in modalità sincrona sulla pagina Webex della docente al seguente indirizzo e secondo il calendario sotto riportato: https://unito.webex.com/meet/robertaclara.zanini 

  • Venerdì 8 aprile h 14-17
  • Sabato 9 aprile h 9-13
  • Venerdì 15 aprile h 14-18
  • Venerdì 22 aprile h 14-17
  • Sabato 23 aprile h 9-13

Le lezioni relative al Modulo di Antropologia culturale 9 cfu si terranno in modalità sincrona sulla pagina Webex della docente al seguente indirizzo e secondo il calendario sotto riportato: https://unito.webex.com/meet/robertaclara.zanini

I tre incontri serviranno per visionare e approfondire il materiale del corso che è già pubblicato su https://start.unito.it/course/view.php?id=9 

  • Venerdì 29 aprile h 14-17
  • Venerdì 6 maggio h. 14-17
  • Venerdì 20 maggio h.14-17
Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/01/2022 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    30/09/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 01/04/2022 12:22
    Location: https://www.tfa-piemonte.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!