Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

{PAS - Area Trasversale} Tecnologie dell'Istruzione F

Oggetto:

Education Technology

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice attività didattica
FIL0038
Docente
(Titolare del corso)
Corso di studio
PAS - Percorsi Abilitanti Speciali
Anno
1° anno
Tipologia
Obbligatorio
Crediti/Valenza
3
SSD attività didattica
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Prova scritta e orale
Prerequisiti
Iscrizione PAS
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Padronanza di strumenti ed indicazioni essenziali sull'uso delle tecnologie digitali in ambito didattico.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Il corso intende raggiungere i seguenti obiettivi principali:

A. Definire il panorama normativo e teorico-concettuale relativo alle tecnologie digitali in didattica

B. Fornire una serie di indicazioni e stimoli pratici per la realizzazione di ambienti di apprendimento digitali e per l'organizzazione e gestione di contenuti digitali

C. Fornire stimoli, elementi di base e strumenti utili sull'uso delle TIC nel processo di insegnamento-apprendimento, anche per i Bisogni Educativi Speciali.

Oggetto:

Programma

Agenda digitale, editoria digitale, competenza digitale.

Didattica online: dalle piattaforme open source alle piattaforme online; potenzialità del registro elettronico per una didattica in rete.

Cenni sulla ricerca online, da sbn a Google, e sull'attendibilità dei materiali.

Progettazione didattica con le TIC.

Bisogni Educativi Speciali e difficoltà scolastiche: Compensarli con le TIC e una didattica inclusiva.

Tra privacy, copyright e open source, quali risorse è possibile condividere.

Produzione in rete di ebook di testo e lezioni disciplinari.

 

Programma di studio per l'esame scritto:

L'esame sarà costituito da un test a scelta multipla. I quesiti verteranno sugli argomenti affrontati nei testi indicati di seguito:

- Calvani A., Fini A., Ranieri M. (2009). "Valutare la competenza digitale. Modelli teorici e strumenti applicativi"  TD-Tecnologie Didattiche, 48, pp. 39-46

http://www.tdmagazine.itd.cnr.it/files/pdfarticles/PDF48/6_Calvani_Fini_Ranieri_TD48.pdf

- Calvani A. (2013). "Qual è il senso delle tecnologie nella scuola? Una road map per decisore ed educatori." TD Tecnologie Didattiche, 21 (1), pp 52-57.

http://www.tdjournal.itd.cnr.it/files/pdfarticles/PDF58/td58_9_calvani.pdf

- Da: Parola A., Bruschi B. (a cura di) "Paesaggi Digitali", Roma, Aracne, 2013:

a) Cap. I "Ipad, ikids, iEducation: proposte e riflessioni per il futuro" B. Bruschi, (pp 19-33)

b) Cap. VIII "Del fare e del pensare nell'era digitale. Per una scuola aperta, creativa e umana" M. Ranieri (pp 131-142)

- Rivista Media Education http://riviste.erickson.it/med/  I seguenti saggi:

a) (settembre 2012) "Media, etica, emozioni" (Marco Deriu)

b) (settembre 2013) "Lettura online. Dalle nuove skill alla comprensione dei testi online" (Stefania Carioli)

- Slides fornite durante il corso.

 

 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Programma per l'esame orale, una scelta tra le due proposte:

1. Realizzazione di un ebook didattico (con Epubeditor, BookType o altra piattaforma) nell'ambito della propria disciplina;

2. Progettazione ed implementazione di un percorso didattico (all'interno di Consumer Classroom o altra piattaforma)

Il lavoro può essere svolto in gruppi di tre persone al massimo.

Durante la prova orale ciascun corsista dovrà rispondere ad un quesito specifico sul lavoro svolto.

 Testi consigliati: Parola A. Bruschi B. (a cura di) "Paesaggi Digitali", Aracne editrice, 2013, Roma.

Materiali inseriti sulla piattaforma e/o condivisi su Google Drive.

Form@are: http://www.fupress.net/index.php/formare



Oggetto:

Note

Calendario lezioni:

7 e 21 ottobre

7, 25 e 26 (anche test scritto) novembre

I appello orale: 12 dicembre

II appello orale: 27 gennaio

email: carmine.defusco@unito.it

 

Oggetto:

Orario lezioniV

Lezioni: dal 07/10/2014 al 26/11/2014

Registrazione
  • Aperta
    N° massimo di studenti
    50 (Raggiunto questo numero di studenti registrati non sarà più possibile registrarsi a questo insegnamento!)
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 02/11/2014 12:37
    Location: https://www.tfa-piemonte.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!