- Oggetto:
- Oggetto:
{PAS - Area Trasversale} Tecnologie dell'Istruzione F
- Oggetto:
Education Technology
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice attività didattica
- FIL0038
- Docente
- (Titolare del corso)
- Corso di studio
- PAS - Percorsi Abilitanti Speciali
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Obbligatorio
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD attività didattica
- M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Prova scritta e orale
- Prerequisiti
- Iscrizione PAS
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Padronanza di strumenti ed indicazioni essenziali sull'uso delle tecnologie digitali in ambito didattico.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Il corso intende raggiungere i seguenti obiettivi principali:
A. Definire il panorama normativo e teorico-concettuale relativo alle tecnologie digitali in didattica
B. Fornire una serie di indicazioni e stimoli pratici per la realizzazione di ambienti di apprendimento digitali e per l'organizzazione e gestione di contenuti digitali
C. Fornire stimoli, elementi di base e strumenti utili sull'uso delle TIC nel processo di insegnamento-apprendimento, anche per i Bisogni Educativi Speciali.
- Oggetto:
Programma
Agenda digitale, editoria digitale, competenza digitale.
Didattica online: dalle piattaforme open source alle piattaforme online; potenzialità del registro elettronico per una didattica in rete.
Cenni sulla ricerca online, da sbn a Google, e sull'attendibilità dei materiali.
Progettazione didattica con le TIC.
Bisogni Educativi Speciali e difficoltà scolastiche: Compensarli con le TIC e una didattica inclusiva.
Tra privacy, copyright e open source, quali risorse è possibile condividere.
Produzione in rete di ebook di testo e lezioni disciplinari.
Programma di studio per l'esame scritto:
L'esame sarà costituito da un test a scelta multipla. I quesiti verteranno sugli argomenti affrontati nei testi indicati di seguito:
- Calvani A., Fini A., Ranieri M. (2009). "Valutare la competenza digitale. Modelli teorici e strumenti applicativi" TD-Tecnologie Didattiche, 48, pp. 39-46
http://www.tdmagazine.itd.cnr.it/files/pdfarticles/PDF48/6_Calvani_Fini_Ranieri_TD48.pdf
- Calvani A. (2013). "Qual è il senso delle tecnologie nella scuola? Una road map per decisore ed educatori." TD Tecnologie Didattiche, 21 (1), pp 52-57.
http://www.tdjournal.itd.cnr.it/files/pdfarticles/PDF58/td58_9_calvani.pdf
- Da: Parola A., Bruschi B. (a cura di) "Paesaggi Digitali", Roma, Aracne, 2013:
a) Cap. I "Ipad, ikids, iEducation: proposte e riflessioni per il futuro" B. Bruschi, (pp 19-33)
b) Cap. VIII "Del fare e del pensare nell'era digitale. Per una scuola aperta, creativa e umana" M. Ranieri (pp 131-142)
- Rivista Media Education http://riviste.erickson.it/med/ I seguenti saggi:
a) (settembre 2012) "Media, etica, emozioni" (Marco Deriu)
b) (settembre 2013) "Lettura online. Dalle nuove skill alla comprensione dei testi online" (Stefania Carioli)
- Slides fornite durante il corso.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Programma per l'esame orale, una scelta tra le due proposte:
1. Realizzazione di un ebook didattico (con Epubeditor, BookType o altra piattaforma) nell'ambito della propria disciplina;
2. Progettazione ed implementazione di un percorso didattico (all'interno di Consumer Classroom o altra piattaforma)
Il lavoro può essere svolto in gruppi di tre persone al massimo.
Durante la prova orale ciascun corsista dovrà rispondere ad un quesito specifico sul lavoro svolto.
Testi consigliati: Parola A. Bruschi B. (a cura di) "Paesaggi Digitali", Aracne editrice, 2013, Roma.
Materiali inseriti sulla piattaforma e/o condivisi su Google Drive.
Form@are: http://www.fupress.net/index.php/formare
- Oggetto:
Note
Calendario lezioni:
7 e 21 ottobre
7, 25 e 26 (anche test scritto) novembre
I appello orale: 12 dicembre
II appello orale: 27 gennaio
email: carmine.defusco@unito.it
- Oggetto:
Orario lezioni
Lezioni: dal 07/10/2014 al 26/11/2014
- Registrazione
- Aperta
- N° massimo di studenti
- 50 (Raggiunto questo numero di studenti registrati non sarà più possibile registrarsi a questo insegnamento!)
- Oggetto: