Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

{PAS - Area Trasversale} Tecnologie dell'Istruzione A

Oggetto:

EDUCATIONAL TECHNOLOGY

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice attività didattica
FIL0038
Docente
Silvia Carbotti (Titolare del corso)
Corso di studio
PAS - Percorsi Abilitanti Speciali
Anno
1° anno
Tipologia
Obbligatorio
Crediti/Valenza
3
SSD attività didattica
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Prova scritta e orale
Prerequisiti
Iscrizione PAS
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso intende raggiungere due obiettivi principali:
A. Definire il panorama teorico-concettuale relativo alle tecnologie digitali in didattica
B. Fornire una serie di indicazioni e stimoli pratici per la realizzazione di ambienti di apprendimento digitali e per l’organizzazione e gestione di contenuti digitali

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine delle lezioni i corsisti dovranno:
1. conoscere le principali tendenze di riflessione in merito alle TIC nella didattica;
2. Conoscere e saper progettare e implementare ambienti di apprendimento online.

Oggetto:

Programma

Lezione 1. MEDIA, TIC, SCUOLA
CONDIVIDERE risorse tra insegnanti e docenti
CERCARE: Ricercare le fonti: Creative Commons, Google e strumenti per la gestione del diritto d’autore, gestire le bufale online; la questione della privacy
PROGETTARE.
Info sul corso e contatti

Lezione 2. BLOG E DIDATTICA
Il blog e il web di seconda generazione: come cambia il ruolo dell’utente  e  i temi principali del web 2.0 (tag, folksonomy, commenti e moderazione, blogosfere, ecc.)
Workshop in aula con Piattaforma Blog

Lezione 3. DIGITAL STORYTELLING
Workshop in aula con software per il il digital storytelling

Lezione 4.RAPPRESENTARE LA CONOSCENZA
Le mappe concettuali cosa sono e a  cosa servono. Perché rappresentare la conoscenza. Workshop in aula con Prezi

Lezione 5. Test e conclusioni
ESAME SCRITTO
Completamento dell’elaborato per domande in vista dell’orale

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

ESAME SCRITTO
Test risposta multipla. Le domande verteranno sui seguenti materiali:
Sui capitoli 1, 2, 6, 8, 13 del volume
Parola, A., Bruschi, B., (2013). Paesaggi digitali : i futuri educatori tra formazione e nuovi linguaggi. Roma Aracne.
Sui materiali messi a disposizione in piattaforma.

ESAME ORALE
Presentazione di un ambiente didattico realizzato attraverso l'applicazione di una delle tecnologie presentate durante il corso.

ESAME SCRITTO Test risposta multipla. Le domande verteranno sui seguenti materiali: 5 capitoli - indicati nell'apposita sezione di questo programma tratti dal volume Parola, A., Bruschi, B., (2013). PAESAGGI DIGITALI: i futuri educatori tra formazione e nuovi linguaggi. Roma Aracne. Sui materiali messi a disposizione in piattaforma. ESAME ORALE: Presentazione di un elaborato didattico realizzato attraverso l'applicazione di una delle tecnologie presentate durante il corso.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Parola, A., Bruschi, B., (2013). Paesaggi digitali : i futuri educatori tra formazione e nuovi linguaggi. Roma Aracne.

Gli articoli selezionati ai fini del test sono: CAPITOLI: 1, 2, 6, 8, 13



Oggetto:

Note

Calendazio lezioni
14, 22, 29 ottobre
5, 25 (test scritto) novembre

ESAME ORALE:
I appello - 17 dicembre 2014
II appello 16 gennaio 2015

email di riferimento
silvia.carbotti@unito.it

Registrazione
  • Aperta
    N° massimo di studenti
    40 (Raggiunto questo numero di studenti registrati non sarà più possibile registrarsi a questo insegnamento!)
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 02/11/2014 13:10
    Non cliccare qui!