Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:

{PAS - Area Trasversale} Didattica Generale F

Oggetto:

Didattica generale

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice attività didattica
FIL0034
Docente
Isabella Pescarmona (Titolare del corso)
Corso di studio
PAS - Percorsi Abilitanti Speciali
Anno
1° anno
Tipologia
Obbligatorio
Crediti/Valenza
4
SSD attività didattica
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Prova scritta e orale
Prerequisiti
Iscrizione PAS
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Avvisi

Convegno CNUDD "Un ponte tra università e mondo del lavoro per l’inclusione e la vita indipendente"
Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso intende offrire alcune basi teoriche- concettuali e operative per l’acquisizione di competenze in campo didattico in  riferimento ad alcuni tratti strutturanti il profilo professionale del docente di scuola secondaria.  

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Competenze attese 

-Conoscenza di alcuni fondamenti concettuali della disciplina.  

-Competenze logico-critiche ed operative di base in riferimento alla progettazione educativo- didattica, con particolare riferimento all’approccio per competenze all’insegnamento scolastico, all’impiego di modelli didattici, alla gestione della classe.

Oggetto:

Programma

Il corso si basa su attività blended leaning.  

Il corso "Gestire l'insegnamento" (di D. Maccario) è presente sulla piattaforma della Fondazione Scuola S. Paolo ed e' visionabile all'indirizzo:

http://www.fondazionescuola.it/

https://sites.google.com/site/percorsodidattica/

 

Il corso è articolato nei seguenti moduli.  

1. Modelli didattici.   

2. Insegnare per competenze. 

3.Gestione della classe 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Saranno oggetto di verifica: 

-l’acquisizione dei concetti fondamentali della disciplina in relazione al programma d’esame; 

-l’elaborazione personale e critica delle conoscenze; 

-l’impiego delle conoscenze acquisite per interpretare fenomeni e problemi di natura didattico- educativa; 

-l’impiego di strumenti concettuali e logico-operativi per l’elaborazione e/o la critica di ipotesi di intervento didattico;  

-l’interesse, l’impegno, la disponibilità all’approfondimento autonomo di temi e problemi. 

 Gli apprendimenti e le competenze acquisite verranno verificati per mezzo di un portfolio e di una prova semi-strutturata finale. 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Testi d’esame 

 -  Rivoltella P.C., Rossi PG (a cura di), L’agire didattico. Manuale per l’insegnante, Brescia, La Scuola, 2012: capitoli 2, 9, 7.   

-Maccario D., A scuola di competenze. Verso un nuovo modello didattico, Torino, SEI, 2012, cap. 6.  

-Bertagna G., Triani P. (a cura di), Dizionario di Didattica, Brescia, La Scuola, 2013, voci: Curricolo, Disciplina di studio.  

 


Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 12/10/2014 14:17
    Location: https://www.tfa-piemonte.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!