- Oggetto:
- Oggetto:
{PAS - Area Trasversale} Didattica Generale F
- Oggetto:
Didattica generale
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice attività didattica
- FIL0034
- Docente
- Isabella Pescarmona (Titolare del corso)
- Corso di studio
- PAS - Percorsi Abilitanti Speciali
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Obbligatorio
- Crediti/Valenza
- 4
- SSD attività didattica
- M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Prova scritta e orale
- Prerequisiti
- Iscrizione PAS
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso intende offrire alcune basi teoriche- concettuali e operative per l’acquisizione di competenze in campo didattico in riferimento ad alcuni tratti strutturanti il profilo professionale del docente di scuola secondaria.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Competenze attese
-Conoscenza di alcuni fondamenti concettuali della disciplina.
-Competenze logico-critiche ed operative di base in riferimento alla progettazione educativo- didattica, con particolare riferimento all’approccio per competenze all’insegnamento scolastico, all’impiego di modelli didattici, alla gestione della classe.
- Oggetto:
Programma
Il corso si basa su attività blended leaning.
Il corso "Gestire l'insegnamento" (di D. Maccario) è presente sulla piattaforma della Fondazione Scuola S. Paolo ed e' visionabile all'indirizzo:Il corso è articolato nei seguenti moduli.
1. Modelli didattici.
2. Insegnare per competenze.
3.Gestione della classe
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Saranno oggetto di verifica:
-l’acquisizione dei concetti fondamentali della disciplina in relazione al programma d’esame;
-l’elaborazione personale e critica delle conoscenze;
-l’impiego delle conoscenze acquisite per interpretare fenomeni e problemi di natura didattico- educativa;
-l’impiego di strumenti concettuali e logico-operativi per l’elaborazione e/o la critica di ipotesi di intervento didattico;
-l’interesse, l’impegno, la disponibilità all’approfondimento autonomo di temi e problemi.
Gli apprendimenti e le competenze acquisite verranno verificati per mezzo di un portfolio e di una prova semi-strutturata finale.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Testi d’esame
- Rivoltella P.C., Rossi PG (a cura di), L’agire didattico. Manuale per l’insegnante, Brescia, La Scuola, 2012: capitoli 2, 9, 7.
-Maccario D., A scuola di competenze. Verso un nuovo modello didattico, Torino, SEI, 2012, cap. 6.
-Bertagna G., Triani P. (a cura di), Dizionario di Didattica, Brescia, La Scuola, 2013, voci: Curricolo, Disciplina di studio.
- Registrazione
- Chiusa
- Apertura registrazione
- 01/03/2020 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 31/12/2022 alle ore 23:55
- Oggetto: