Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

{PAS - Area Trasversale} Tecnologie dell'Istruzione R (Vercelli)

Oggetto:

Tecnologie dell'Istruzione R

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice attività didattica
FIL0038
Docente
Alessia Rosa (Titolare del corso)
Corso di studio
A043 - Italiano, Storia e Geografia (VC)
Anno
1° anno
Tipologia
Obbligatorio
Crediti/Valenza
3
SSD attività didattica
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Prova scritta e orale
Prerequisiti
Iscrizione PAS
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso intende:

Definire il panorama teorico-concettuale relativo alle tecnologie digitali in didattica

 Fornire una serie di indicazioni e stimoli pratici per la realizzazione di ambienti di apprendimento digitali e per l’organizzazione e gestione di contenuti digitali

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine delle lezioni i corsisti dovranno:

1. conoscere le principali tendenze di riflessione in merito alle TIC nella didattica;

2. Individuare e valutare gli strumenti tecnologici funzionali ai propri obiettivi formativi

3. Saper progettare e implementare ambienti di apprendimento online.

Oggetto:

Programma

1. MEDIA, TIC, SCUOLA. Tre parole chiave:

CONDIVIDERE risorse tra insegnanti e docenti.

CERCARE: Ricercare le fonti

 PROGETTARE

2.BLOG E DIDATTICA . Il blog e il web di seconda generazione: come cambia il ruolo dell’utente. Attività in aula con Piattaforma Blog (blogger o wordpress pressoché identiche)

3.DIGITAL STORYTELLING. Attività in aula con Photostory e MovieMaker

4.RAPPRESENTARE LA CONOSCENZA: Le mappe concettuali cosa sono e cosa servono. Perché rappresentare la conoscenza. Attività in aula con Prezi

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

ESAME SCRITTO

Test risposta multipla. Le domande verteranno sui seguenti materiali:

- sui capitoli - indicati nell'apposita sezione di questo programma - del volume Parola, A., Bruschi, B., (2013). Paesaggi digitali : i futuri educatori tra formazione e nuovi linguaggi. Roma Aracne.

- sui materiali messi a disposizione in piattaforma.

ESAME ORALE:

Presentazione dell'ambiente didattico realizzato attraverso l'applicazione di una delle tecnologie presentate durante il corso.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Parola, A., Bruschi, B., (2013). Paesaggi digitali : i futuri educatori tra formazione e nuovi linguaggi. Roma Aracne, CAPITOLI: 1, 2, 6, 8, 13

Materiali messi a disposizione in piattaforma.



Registrazione
  • Aperta
    N° massimo di studenti
    65 (Raggiunto questo numero di studenti registrati non sarà più possibile registrarsi a questo insegnamento!)
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 21/10/2014 06:00
    Location: https://www.tfa-piemonte.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!