Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

{PAS - Area Trasversale} Tecnologie dell'Istruzione M (Alessandria)

Oggetto:

EDUCATIONAL TECHNOLOGY

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice attività didattica
FIL0038
Docente
(Titolare del corso)
Corso di studio
PAS - Percorsi Abilitanti Speciali
Anno
1° anno
Tipologia
Obbligatorio
Crediti/Valenza
3
SSD attività didattica
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Prova scritta e orale
Prerequisiti
Iscrizione PAS
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso intende raggiungere due obiettivi principali;

  1. Definire il panorama normativo e teorico-concettuale relativo alle tecnologie digitali in didattica
  2. Fornire una serie di indicazioni, stimoli pratici e strumenti per la realizzazione di ambienti di apprendimento digitali e per l’organizzazione e gestione di contenuti digitali, anche per i Bisogni Educativi Speciali
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine delle lezioni i corsisti dovranno:

  1. Essere consapevoli del valore aggiunto e delle criticità in merito all'utilizzo delle tecnologie nella didattica.
  2. Avere un quadro generale di strumenti e metodologie atti alla progettazione e all'implementare di percorsi didattici e di apprendimento online.
  3. Avere le conoscenze tecniche, giuridiche e metodologiche in relazione all'uso di ambienti e percorsi di apprendimento digitale.
Oggetto:

Programma

Evoluzione del profilo professionale del docente che utilizza le tecnologie nella didattica

  • Lo scenario nella scuola: il PNSD
  • Competenza digitale

La progettazione didattica con l'uso delle nuove tecnologie

  • Strumenti, risorse, metodologie anche in relazione a DSA / BES
  • Ambienti e piattaforme di apprendimento on-line: Google Apps for education, Edmodo
  • Potenzialità del registro elettronico
  • La ricerca consapevole in rete: strumenti, Google, bufale e attendibilità delle fonti, privacy, diritti di autore
  • La condivisione delle risorse: quali risorse condividere, diritti d’autore e licenze Creative Commons
  • Webquest (http://www.webquest.it/ )
  • Utilizzo dei social network nella didattica
  • Utilizzo di un BLOG nella didattica

La produzione di contenuti digitali e la rappresentazione della conoscenza

  • Strumenti digitali per la rappresentazione della conoscenza (alcuni esempi di utilizzo: Prezi, Pearltrees, Dipity, Thinglink)
  • Le mappe mentali e le mappe concettuali (Cmap, Mindomo)
  • La produzione e l'utilizzo didattico di un e-book
Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezione partecipata
Didattica laboratoriale

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

ESAME SCRITTO (si svolgerà durante l'ultima lezione)

Test risposta multipla. I quesiti verteranno sugli argomenti affrontati nei seguenti riferimenti:

  • Calvani A., Fini A., Ranieri M. (2009)

Valutare la competenza digitale. Modelli teorici e strumenti applicativi. TD-Tecnologie Didattiche, 48, pp. 39-46

http://www.tdmagazine.itd.cnr.it/files/pdfarticles/PDF48/6_Calvani_Fini_Ranieri_TD48.pdf

  • Antonio Calvani (2012)

Le TIC nella scuola: dieci raccomandazioni per i policy maker

Form@re, Open Journal per la formazione in rete

Numero4, Volume13, anno 2013, pp.30-46

http://www.fupress.net/index.php/formare/article/viewFile/14227/13184 

  • Giovanni Bonaiuti, Giuliano Vivanet (2013)

L’utilizzo della rete per la ricerca di informazioni affidabili

Form@re, Open Journal per la formazione in rete

Numero 2, Volume 13, pp. 129-143

http://www.fupress.net/index.php/formare/article/view/13263

  • Il webquest

Uno strumento didattico con molte potenzialità ancora da scoprire

di Alexandra Tosi (2007) - www.indire.it

http://www.indire.it/content/index.php?action=read&id=1505     oppure:

https://drive.google.com/file/d/0B2Ky6Cv6u1MdVHFYMm9Cb3czb28/view?usp=sharing 

  • Ben Bachmair, John Cook e Norbert Pachler e London Mobile Group

Mobilità ubiquitaria con i telefoni cellulari in contesto scolastico formale – un approccio al mobile learning basato su una cultura ecologica - (traduzione italiana di Maria Ranieri) – Form@re – Edizioni Erickson, 73, gennaio 2011

http://formare.erickson.it/wordpress/it/2011/mobilita-ubiquitaria-con-i-telefoni-cellulari-in-contesto-scolastico-formale-%E2%80%93-un-approccio-al-mobile-learning-basato-su-una-cultura-ecologica/  

  • Cecchinato G.. (2014)

Flipped classroom: innovare la scuola con le tecnologie digitali.

TD - Tecnologie Didattiche, 22 (1),pp. 11-20

http://www.tdjournal.itd.cnr.it/files/pdfarticles/PDF61/FlippedClassroom.pdf

  • Materiale fornito durante il corso

ESAME ORALE:

Presentazione del percorso didattico realizzato attraverso l'applicazione delle tecnologie presentate durante il corso, a scelta tra:

  1. Realizzazione di un e-book didattico nell’ambito della propria area disciplinare
  2. Progettare o implementare un webquest o una caccia al tesoro digitale nell’ambito della propria area disciplinare
  3. Progettare o implementare un altro tipo di ambiente digitale finalizzato alla didattica o alla professione: Google site, Blog, Mappa mentale, ...

Il lavoro dovrà essere corredato da scheda di presentazione del progetto didattico realizzato

Il lavoro può essere svolto in gruppi di due persone al massimo.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Paesaggi digitali : i futuri educatori tra formazione e nuovi linguaggi
Autore: Parola, A., Bruschi, B.Edizione: 2013
Casa editrice: Roma Aracne

Scuola del futuro? Appunti di una ricerca-intervento sull'innovazione tecnologica E-book. Formato PDF
Autore: P.C. Rivoltella e S. Ferrari Edizione: 2010 - E-book - Formato PDF
Casa editrice: Milano, EDUCatt

Le insidie dell'ovvio: tecnologie educative e critica della retorica tecnocentrica - Cap. 1,3
Autore: Ranieri M.Edizione: 2011
Casa editrice: Pisa, ETIS

Andiamo alla lavagna! - Integrare la LIM in classe
Autore: Daniele Barca, Piergiuseppe Ellerani Edizione: 2011
Casa editrice: Bologna, Zanichelli

FARE SCUOLA NELLA CLASSE DIGITALE. Tecnologia e didattica attiva fra teoria e pratiche d'uso innovative
Autore: V. Zagami Edizione: 2013
Casa editrice: Torino, Loescher

La condizione postmediale
Autore: Ruggero Eugeni Edizione: 2015
Casa editrice: Brescia, Editrice La scuola

Fare didattica con gli EAS – Episodi di apprendimento situato
Autore: Pier Cesare RivoltellaEdizione: 2015
Casa editrice: Brescia, Editrice La Scuola

I Quaderni della Ricerca – Fare scuola nella classe Digitale – Quaderno n° 7
Url: http://www.laricerca.loescher.it/index.php/quaderni/89-quaderni/745-i-quaderni-della-ricerca-07

TD Journal - CNR
Url: http://www.tdjournal.itd.cnr.it/journals/

Form@re - Open Journal
Url: http://www.fupress.net/index.php/formare

Digital Storytelling: Cos’è, come utilizzarlo nella didattica, con quali strumenti si realizza
Url: https://insegnantiduepuntozero.wordpress.com/2015/02/18/digital-storytelling-cose-come-utilizzarlo-nella-didattica-con-quali-strumenti-si-realizza/

Link documentazione del corso
Url: https://www.mindomo.com/it/mindmap/tecnologie-nella-didattica-16cff5bc59d844a58d27626924e808ad



Oggetto:

Note

Lezione 1 - venerdì 27 novembre 2015
Lezione 2  - venerdì 18 dicembre 2015
Lezione 3 - venerdì 15 gennaio 2016
Lezione 4 - venerdì 29 gennaio 2016 
Lezione 5 - venerdì 5 febbraio 2016 - esame scritto
Esame orale - 1° appello venerdì 19 febbraio 2016
Esame orale - 2° appello martedì 1 marzo 2016 
 
Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 29/11/2015 21:32
    Location: https://www.tfa-piemonte.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!