Vai al contenuto principale
Oggetto:

{PAS - Area Trasversale} Tecnologie dell'Istruzione B

Oggetto:

EDUCATIONAL TECHNOLOGY

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice attività didattica
FIL0038
Docente
Barbara Bruschi (Titolare del corso)
Corso di studio
PAS - Percorsi Abilitanti Speciali
Anno
1° anno
Tipologia
Obbligatorio
Crediti/Valenza
3
SSD attività didattica
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Prova scritta e orale
Prerequisiti
Iscrizione PAS
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso intende raggiungere due obiettivi principali;

A. Definire il panorama teorico-concettuale relativo alle tecnologie digitali in didattica

B. Fornire una serie di indicazioni e stimoli pratici per la realizzazione di ambienti di apprendimento digitali e per

 l’organizzazione e gestione di contenuti digitali

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine delle lezioni i corsisti dovranno:

1. conoscere le principali tendenze di riflessione in merito alle TIC nella didattica;

2. Conoscere e saper progettare e implementare ambienti di apprendimento online.

Oggetto:

Programma

1. Digital storytelling con la presentazione di diverse proposte sw (PhotoStory, MovieMaker)

2. Blog e siti

3. Prezi

4. Google App

5. Messa a punto della prova orale.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezione frontale

Didattica laboratoriale

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

ESAME SCRITTO
 test a scelta multipla con circa 25-30 domande

ESAME ORALE:
Presentazione dell'ambiente didattico realizzato attraverso l'applicazione di una delle tecnologie illustrate durante il corso.

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

  • Ranieri, M. (2011). Le insidie dell'ovvio : tecnologie educative e critica della retorica tecnocentrica.Pisa

              ETS, Capitoli: 1, 3

  • Friso C., Aglieri M., (2013),  Prospettive di blog education, in Parola, A., Bruschi, B., Paesaggi digitali : i futuri educatori tra formazione e nuovi linguaggi. Roma Aracne,
  • Petrucco C., De Rossi M., Narrare con il digital storytelling a scuola e nelle organizzazioni, Roma, Carocci, 2014, capitolo 5
  • Digital Storytelling: Cos’è, come utilizzarlo nella didattica, con quali strumenti si realizza

             https://insegnantiduepuntozero.wordpress.com/2015/02/18/digital-storytelling-cose-come-utilizzarlo-nella-didattica-con-quali-strumenti-si-realizza/

 Materiali disponibili in piattaforma

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 21/10/2015 17:38
    Location: https://www.tfa-piemonte.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!