- Oggetto:
- Oggetto:
{PAS - Area Disciplinare} A029 - Strumenti di Verifica e Valutazione dell' Apprendimento Motorio
- Oggetto:
PAS A029 Assessment
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice attività didattica
- FIL0048
- Docente
- (Titolare del corso)
- Corso di studio
- PAS - Percorsi Abilitanti Speciali
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Obbligatorio
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD attività didattica
- M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Prova scritta e orale
- Prerequisiti
- Iscrizione PAS
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
. Verifica, consolidamento delle conoscenze della disciplina d’insegnamento delle Scienze Motorie e Sportive
. Perfezionamento delle competenze didattiche nelle Scienze Motorie e Sportive secondo Indicazioni nazionali (DPR marzo 2010)
. Consolidamento e perfezionamento delle competenze relative alla valutazione scolastica nell’insegnamento delle Scienze Motorie e Sportive, anche in relazione alle Indicazioni Nazionali (DPR marzo 2010)
. Acquisizione delle competenze di personalizzazione ed individualizzazione nei processi di valutazione per l’inclusione degli allievi con Bisogni Educativi Speciali attraverso vari strumenti facilitanti e compensativi, tra cui anche quelli digitali. (L.170/2010; CM 6/3/2013)
. Acquisizione delle competenze di personalizzazione ed individualizzazione nei processi di valutazione per l’inclusione degli allievi con disabilità al fine di favorire la loro integrazione scolastica (L. 104/1992)
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
. Possedere le competenze relative ai processi di valutazione delle Scienze Motorie e Sportive, anche in riferimento alla personalizzazione ed individualizzazione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali e con disabilità.
. Possedere le competenze digitali per una valutazione in accordo con le caratteristiche della fascia d’età degli studenti e della società contemporanea.
. Possedere competenze di gestione del processo di insegnamento e conduzione della classe
. Possedere competenze pedagogiche, didattiche, relazionali e gestionali
. Possedere competenze e responsabilità professionali al fine di organizzare il lavoro in forma autonoma, riflessiva, consapevole e cooperativa
- Oggetto:
Programma
- La valutazione: definizioni, caratteristiche, obiettivi, funzioni, contenuti
- La valutazione oggettiva: oggettività vs soggettività, distrattori, elementi di statistica
- La valutazione delle competenze in ambito motorio
- Le tassonomie come strumento per l'analisi degli obiettivi della valutazione
- Strumenti di valutazione per la scuola secondaria di II grado
- Costruzione di strumenti di valutazione
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali
Cooperative Learning
Brainstorming
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’elaborato da presentare all’esame deve contenere le seguenti informazioni:
- Obiettivi della progettazione in termini di Traguardi di competenza e Obiettivi di Apprendimento
- Classe di riferimento
- Tabella di sintesi delle lezioni, con informazioni relative alle tempistiche delle valutazioni
- Spiegazione dettagliata dello/degli strumento/i utilizzati, completi di ogni parte (situazione di riferimento, griglie, schemi, tabelle, modalità di somministrazione, caratteristiche, modalità di trattazione dei punteggi).
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Materiali indicati durante lezioni
- Registrazione
- Chiusa
- Apertura registrazione
- 01/03/2020 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 31/12/2022 alle ore 23:55
- Oggetto: