Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

{PAS - Area Disciplinare} A029 - Strumenti di Verifica e Valutazione dell' Apprendimento Motorio

Oggetto:

PAS A029 Assessment

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice attività didattica
FIL0048
Docente
(Titolare del corso)
Corso di studio
PAS - Percorsi Abilitanti Speciali
Anno
1° anno
Tipologia
Obbligatorio
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Prova scritta e orale
Prerequisiti
Iscrizione PAS
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

. Verifica, consolidamento delle conoscenze della disciplina d’insegnamento delle Scienze Motorie e Sportive

. Perfezionamento delle competenze didattiche nelle Scienze Motorie e Sportive secondo Indicazioni nazionali (DPR marzo 2010)

. Consolidamento e perfezionamento delle competenze relative alla valutazione scolastica nell’insegnamento delle Scienze Motorie e Sportive, anche in relazione alle Indicazioni Nazionali (DPR marzo 2010)

. Acquisizione delle competenze di personalizzazione ed individualizzazione nei processi di valutazione per l’inclusione degli allievi con Bisogni Educativi Speciali attraverso vari strumenti  facilitanti e compensativi, tra cui anche quelli digitali. (L.170/2010; CM 6/3/2013)

. Acquisizione delle competenze di personalizzazione ed individualizzazione nei processi di valutazione per l’inclusione degli allievi con disabilità al fine di favorire la loro integrazione scolastica (L. 104/1992)

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

. Possedere le competenze relative ai processi di valutazione delle Scienze Motorie e Sportive, anche in riferimento alla personalizzazione ed individualizzazione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali e con disabilità.

. Possedere le competenze digitali per una valutazione in accordo con le caratteristiche della fascia d’età degli studenti e della società contemporanea.

. Possedere competenze di gestione del processo di insegnamento e conduzione della classe

. Possedere competenze pedagogiche, didattiche, relazionali e gestionali

. Possedere competenze e responsabilità professionali al fine di organizzare il lavoro in forma autonoma, riflessiva, consapevole e cooperativa

Oggetto:

Programma

  • La valutazione: definizioni, caratteristiche, obiettivi, funzioni, contenuti
  • La valutazione oggettiva: oggettività vs soggettività, distrattori, elementi di statistica
  • La valutazione delle competenze in ambito motorio
  • Le tassonomie come strumento per l'analisi degli obiettivi della valutazione
  • Strumenti di valutazione per la scuola secondaria di II grado
  • Costruzione di strumenti di valutazione
Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali

Cooperative Learning

Brainstorming

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

L’elaborato da presentare all’esame deve contenere le seguenti informazioni:

  • Obiettivi della progettazione in termini di Traguardi di competenza e Obiettivi di Apprendimento
  • Classe di riferimento
  • Tabella di sintesi delle lezioni, con informazioni relative alle tempistiche delle valutazioni
  • Spiegazione dettagliata dello/degli strumento/i utilizzati, completi di ogni parte (situazione di riferimento, griglie, schemi, tabelle, modalità di somministrazione, caratteristiche, modalità di trattazione dei punteggi). 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Materiali indicati durante lezioni



Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 18/01/2016 20:26
    Non cliccare qui!