Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

{TFA - Area Trasversale} Docimologia C

Oggetto:

Docimology

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice attività didattica
LET1044
Docente
Daniela Robasto (Titolare del corso)
Corso di studio
TFA - Tirocinio Formativo Attivo
Anno
1° anno
Tipologia
Obbligatorio
Crediti/Valenza
3 cfu
SSD attività didattica
M-PED/04 - pedagogia sperimentale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Prova scritta e orale
Prerequisiti
Iscrizione TFA
Propedeutico a
Abilitazione all'insegnamento, percorso TFA
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

§Conoscere il concetto di docimologia e delle funzioni della valutazione, anche in relazione al modificarsi delle indicazioni ministeriali.
 
§Saper  effettuare scelte mirate in merito alle 4 «dimensioni» della valutazione.
 
§ Conoscere le fasi di una buona progettazione  degli strumenti di valutazione.
•Conoscere la differenza tra prove di valutazione per conoscenze e prove di valutazione per competenze.
 
•Saper costruire una prova di valutazione per conoscenze e una per competenze.
 
•Conoscere la differenza tra livelli di certificazione base, intermedi, avanzati.
 

*Saper leggere i risultati delle  valutazioni nazionali (Invalsi) ed internazionali (OCSE - PISA).

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del percorso ci si attende che lo studente sia in grado di progettare una prova di valutazione secondo criteri docimologici, che sappia leggere i risultati di una prova di valutazione, che li sappia elaborare e che dai risultati ottenuti sappia trarne informazioni per modulare al meglio i successivi interventi didattici.

Oggetto:

Programma

•Principali fasi della storia della docimologia
•Funzioni della valutazione: formativa, sommativa, ecc.
•Dimensioni della valutazione
•Tempi della valutazione
•Strategie e strumenti
•Formulazione degli obiettivi e dei descrittori di apprendimento
•Tecniche di rilevazione dei dati valutativi
•Formulazione di prove e item valutativi
•Analisi dei dati valutativi
•Authentic assessment e valutazione delle competenze
•La valutazione degli apprendimenti nelle indagini Invalsi e OCSE  PISA (in Lettura)
Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta e discussione orale del project work

Prova scritta e discussione orale del project work

Oggetto:

Attività di supporto

Ricevimento studenti e possibilità di comunicare via e-mail con la docente

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Benvenuto G. (2003), Mettere i voti a scuola. Introduzione alla docimologia, Roma, Carocci.
•Coggi C., Notti A. (2002), Docimologia, Lecce, Pensa Multimedia.
•Mason L. (1996), Valutare a scuola. Prodotti, processi, contesti dell’apprendimento, Padova, Cleup.
•Trinchero R. (2006), Valutare l’apprendimento nell’e-learning. Dalle abilità alle competenze, Trento, Erickson.
•Trinchero R. (2012), Costruire, valutare, certificare competenze. Proposte di attività per la scuola, Milano, FrancoAngeli.
 


Registrazione
  • Aperta
    N° massimo di studenti
    100 (Raggiunto questo numero di studenti registrati non sarà più possibile registrarsi a questo insegnamento!)
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 05/02/2015 12:05
    Location: https://www.tfa-piemonte.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!