- Oggetto:
- Oggetto:
{TFA - Area Trasversale} Docimologia C
- Oggetto:
Docimology
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice attività didattica
- LET1044
- Docente
- Daniela Robasto (Titolare del corso)
- Corso di studio
- TFA - Tirocinio Formativo Attivo
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Obbligatorio
- Crediti/Valenza
- 3 cfu
- SSD attività didattica
- M-PED/04 - pedagogia sperimentale
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Prova scritta e orale
- Prerequisiti
- Iscrizione TFA
- Propedeutico a
- Abilitazione all'insegnamento, percorso TFA
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
§Conoscere il concetto di docimologia e delle funzioni della valutazione, anche in relazione al modificarsi delle indicazioni ministeriali.§Saper effettuare scelte mirate in merito alle 4 «dimensioni» della valutazione.§ Conoscere le fasi di una buona progettazione degli strumenti di valutazione.•Conoscere la differenza tra prove di valutazione per conoscenze e prove di valutazione per competenze.•Saper costruire una prova di valutazione per conoscenze e una per competenze.•Conoscere la differenza tra livelli di certificazione base, intermedi, avanzati.*Saper leggere i risultati delle valutazioni nazionali (Invalsi) ed internazionali (OCSE - PISA).
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del percorso ci si attende che lo studente sia in grado di progettare una prova di valutazione secondo criteri docimologici, che sappia leggere i risultati di una prova di valutazione, che li sappia elaborare e che dai risultati ottenuti sappia trarne informazioni per modulare al meglio i successivi interventi didattici.
- Oggetto:
Programma
•Principali fasi della storia della docimologia•Funzioni della valutazione: formativa, sommativa, ecc.•Dimensioni della valutazione•Tempi della valutazione•Strategie e strumenti•Formulazione degli obiettivi e dei descrittori di apprendimento•Tecniche di rilevazione dei dati valutativi•Formulazione di prove e item valutativi•Analisi dei dati valutativi•Authentic assessment e valutazione delle competenze•La valutazione degli apprendimenti nelle indagini Invalsi e OCSE PISA (in Lettura)- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova scritta e discussione orale del project work
Prova scritta e discussione orale del project work
- Oggetto:
Attività di supporto
Ricevimento studenti e possibilità di comunicare via e-mail con la docente
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Benvenuto G. (2003), Mettere i voti a scuola. Introduzione alla docimologia, Roma, Carocci.•Coggi C., Notti A. (2002), Docimologia, Lecce, Pensa Multimedia.•Mason L. (1996), Valutare a scuola. Prodotti, processi, contesti dell’apprendimento, Padova, Cleup.•Trinchero R. (2006), Valutare l’apprendimento nell’e-learning. Dalle abilità alle competenze, Trento, Erickson.•Trinchero R. (2012), Costruire, valutare, certificare competenze. Proposte di attività per la scuola, Milano, FrancoAngeli.
- Registrazione
- Aperta
- N° massimo di studenti
- 100 (Raggiunto questo numero di studenti registrati non sarà più possibile registrarsi a questo insegnamento!)
- Oggetto: