- Oggetto:
- Oggetto:
{PAS - Area Trasversale} Tecnologie dell'Istruzione G
- Oggetto:
Educational Technologies
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice attività didattica
- FIL0038
- Docente
- (Titolare del corso)
- Corso di studio
- PAS - Percorsi Abilitanti Speciali
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Obbligatorio
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD attività didattica
- M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Prova scritta e orale
- Prerequisiti
- Iscrizione PAS
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso intende raggiungere due obiettivi principali:
A. Definire il panorama teorico-concettuale relativo alle tecnologie digitali in didattica
B. Fornire una serie di indicazioni e stimoli pratici per la realizzazione di ambienti di apprendimento digitali e per l’organizzazione e gestione di contenuti digitali
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine delle lezioni i corsisti dovranno:
1. conoscere le principali tendenze di riflessione in merito alle TIC nella didattica;
2. Conoscere e saper progettare e implementare ambienti di apprendimento online.
- Oggetto:
Programma
Programma
1. La tecnologia a scuola: un mondo di proposte possibili
2. Google Apps e le altre risorse “base” per condividere e progettare assieme
3. Blog: approfondimento su wordpress
4. Prezi + Digital storytelling con la presentazione di alcuni tool possibili
5. Esame e messa a punto della prova orale.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezione frontale e workshop pratici.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
ESAME SCRITTO
test a scelta multipla con circa 25-30 domande. Ogni risposta giusta vale 1 punto, le risposte errate non vengono conteggiate.
ESAME ORALE:
Presentazione dell'ambiente didattico realizzato attraverso l'applicazione di una delle tecnologie illustrate durante il corso.NB:
1) passare lo scritto è conditio sine qua non per venire ammessi e poter superare l'orale.
2) Il voto che verrà verbalizzato sarà la media matematica dei due voti (scritto e orale), arrotondato per difetto dal .5 (incluso) in giù e per eccesso dal .6 (incluso) in sù.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Testi per lo scritto
-
Ranieri, M. (2011). Le insidie dell'ovvio : tecnologie educative e critica della retorica tecnocentrica.Pisa
ETS, Capitoli: 1, 3
-
Friso C., Aglieri M., (2013), Prospettive di blog education, in Parola, A., Bruschi, B., Paesaggi digitali : i futuri
educatori tra formazione e nuovi linguaggi. Roma Aracne,
-
Petrucco C., De Rossi M., Narrare con il digital storytelling a scuola e nelle organizzazioni, Roma, Carocci,
2014, capitolo 5
-
Digital Storytelling: Cos’è, come utilizzarlo nella didattica, con quali strumenti si realizza
- https://insegnantiduepuntozero.wordpress.com/2015/02/18/digital-storytelling-cose-come-utilizzarlo-nella-didattica-con-quali-strumenti-si-realizza/
-
- Oggetto:
Note
Esame per gli esonerati dalla frequenza del corso:
Relazione scritta (10.000-15.000 caratteri) in cui partendo dalle tematiche tecnologiche affrontate nel corso precedente si elabori un progetto didattico, sempre a carattere tecnologico, declinato per la nuova classe di concorso.
Nello specifico dovranno essere presenti le seguenti voci: Obiettivi dell’intervento, Target riferimento, Interdisciplinarietà, Struttura dell’intervento (tempistiche, organizzazione dei contenuti, tecnologie scelte e ragioni della scelta), Sistema di valutazione, Considerazioni su gestione della Privacy e del Diritto d’autore.
La relazione varrà come esame scritto (e i "non frequentanti" dovranno iscriversi dunque all'appello relativo) e verrà presentata durante la sessione orale.
- Registrazione
- Chiusa
- Apertura registrazione
- 11/11/2015 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 31/12/2022 alle ore 23:55
- Oggetto: