Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

{PAS - Area Trasversale} Tecnologie dell'Istruzione G

Oggetto:

Educational Technologies

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice attività didattica
FIL0038
Docente
(Titolare del corso)
Corso di studio
PAS - Percorsi Abilitanti Speciali
Anno
1° anno
Tipologia
Obbligatorio
Crediti/Valenza
3
SSD attività didattica
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Prova scritta e orale
Prerequisiti
Iscrizione PAS
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso intende raggiungere due obiettivi principali:

A. Definire il panorama teorico-concettuale relativo alle tecnologie digitali in didattica

B. Fornire una serie di indicazioni e stimoli pratici per la realizzazione di ambienti di apprendimento digitali e per l’organizzazione e gestione di contenuti digitali

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine delle lezioni i corsisti dovranno:

1. conoscere le principali tendenze di riflessione in merito alle TIC nella didattica;

2. Conoscere e saper progettare e implementare ambienti di apprendimento online.

Oggetto:

Programma

Programma

1. La tecnologia a scuola: un mondo di proposte possibili

2. Google Apps e le altre risorse “base” per condividere e progettare assieme

3. Blog: approfondimento su wordpress

4. Prezi + Digital storytelling con la presentazione di alcuni tool possibili

5. Esame e messa a punto della prova orale.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezione frontale e workshop pratici.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

ESAME SCRITTO

test a scelta multipla con circa 25-30 domande. Ogni risposta giusta vale 1 punto, le risposte errate non vengono conteggiate.

ESAME ORALE:
Presentazione dell'ambiente didattico realizzato attraverso l'applicazione di una delle tecnologie illustrate durante il corso.

NB:

1) passare lo scritto è conditio sine qua non per venire ammessi e poter superare l'orale.

2) Il voto che verrà verbalizzato sarà la media matematica dei due voti (scritto e orale), arrotondato per difetto dal .5 (incluso) in giù e per eccesso dal .6 (incluso) in sù.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Testi per lo scritto

  • Ranieri, M. (2011). Le insidie dell'ovvio : tecnologie educative e critica della retorica tecnocentrica.Pisa

ETS, Capitoli: 1, 3

  • Friso C., Aglieri M., (2013),  Prospettive di blog education, in Parola, A., Bruschi, B., Paesaggi digitali : i futuri

educatori tra formazione e nuovi linguaggi. Roma Aracne,

  • Petrucco C., De Rossi M., Narrare con il digital storytelling a scuola e nelle organizzazioni, Roma, Carocci,

2014, capitolo 5





Oggetto:

Note

Esame per gli esonerati dalla frequenza del corso:

Relazione scritta (10.000-15.000 caratteri) in cui partendo dalle tematiche tecnologiche affrontate nel corso precedente  si elabori un progetto didattico, sempre a carattere tecnologico, declinato per la nuova classe di concorso.

Nello specifico dovranno essere presenti le seguenti voci: Obiettivi dell’intervento, Target riferimento, Interdisciplinarietà, Struttura dell’intervento (tempistiche, organizzazione dei contenuti, tecnologie scelte e ragioni della scelta), Sistema di valutazione, Considerazioni su gestione della Privacy e del Diritto d’autore.

La relazione varrà come esame scritto (e i "non frequentanti" dovranno iscriversi dunque all'appello relativo) e verrà presentata durante la sessione orale.   

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    11/11/2015 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 11/11/2015 17:02
    Non cliccare qui!