- Oggetto:
- Oggetto:
{PAS - Area Trasversale} Tecnologie dell'Istruzione A
- Oggetto:
EDUCATIONAL TECHNOLOGY
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice attività didattica
- FIL0038
- Docente
- Barbara Bruschi (Titolare del corso)
- Corso di studio
- PAS - Percorsi Abilitanti Speciali
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Obbligatorio
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD attività didattica
- M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Prova scritta e orale
- Prerequisiti
- Iscrizione PAS
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso intende raggiungere due obiettivi principali;
A. Definire il panorama teorico-concettuale relativo alle tecnologie digitali in didattica
B. Fornire una serie di indicazioni e stimoli pratici per la realizzazione di ambienti di apprendimento digitali e per
l’organizzazione e gestione di contenuti digitali
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine delle lezioni i corsisti dovranno:
1. conoscere le principali tendenze di riflessione in merito alle TIC nella didattica;
2. Conoscere e saper progettare e implementare ambienti di apprendimento online.
- Oggetto:
Programma
1. Digital storytelling con la presentazione di diverse proposte sw (PhotoStory, MovieMaker)
2. Blog e siti
3. Prezi
4. Google App
5. Messa a punto della prova orale.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezione partecipata
Didattica laboratoriale
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
ESAME SCRITTO
test a scelta multipla con circa 25-30 domandeESAME ORALE:
Presentazione dell'ambiente didattico realizzato attraverso l'applicazione di una delle tecnologieillustrate durante il corso.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Ranieri, M. (2011). Le insidie dell'ovvio : tecnologie educative e critica della retorica tecnocentrica.Pisa
ETS, Capitoli: 1, 3
- Friso C., Aglieri M., (2013), Prospettive di blog education, in Parola, A., Bruschi, B., Paesaggi digitali : i futuri
educatori tra formazione e nuovi linguaggi. Roma Aracne,
- Petrucco C., De Rossi M., Narrare con il digital storytelling a scuola e nelle organizzazioni, Roma, Carocci,
2014, capitolo 5
- Digital Storytelling: Cos’è, come utilizzarlo nella didattica, con quali strumenti si realizza
Materiali disponibili in piattaforma
- Registrazione
- Chiusa
- Apertura registrazione
- 01/03/2020 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 31/12/2022 alle ore 23:55
- Oggetto: