- Oggetto:
- Oggetto:
{TFA - Area Disciplinare} A051 - Didattica della Lingua Latina
- Oggetto:
Teaching latin
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice attività didattica
- LET1026
- Docente
- Massimo Manca (Titolare del corso)
- Corso di studio
- TFA - Tirocinio Formativo Attivo
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Obbligatorio
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD attività didattica
- L-FIL-LET/04 - lingua e letteratura latina
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Prova scritta e orale
- Prerequisiti
- Iscrizione TFA
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Acquisizione di conoscenze e competenze approfondite nell'ambito della didattica della grammatica, del lessico e della metrica latina
Acquisizione di una metodologia consapevole per l'insegnamento della lingua latina nella scuola superiore, sia nel liceo scientifico sia nelle scuole con poco latino.
Acquisizione di competenze sulla didattica multimediale del latino
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Capacità di produrre autonomamente unità didattiche di lingua latina
Capacità di costruire un percorso di insegnamento del latino in collegamento con il greco e con le lingue moderne
Capacità di produrre percorsi didattici multimediali
- Oggetto:
Programma
A che cosa serve il latino?
Perché il latino è in crisi.
Le indicazioni nazionali relativamente al latino (e in particolare alla lingua).
Problemi dell'insegnamento della lingua latina, in particolare nel Liceo scientifico, con individuazione di una possibile programmazione didattica.
Insegnare i contesti: il caso del lessico militare.
Insegnare il lessico: tecniche per aree, per frequenza, mnemotecniche.
rafforzare le basi: declinazioni e coniugazioni.
Insegnare a tradurre: metodologie naturali e algoritmiche
"e ora che voto gli metto?" Valutare una versione dal latino. Un minilaboratorio.
Libri di testo delle scuole torinesi.
Didattica informatizzata del latino
Insegnare la metrica degli autori latini.
Aspetti ludici della didattica dell’antico
Nuovi canoni.
Il latino e la modernità
Ove possibile la didattica sarà tenuta in modo seminariale e con ricorso alla Rete. . Invito gli studenti in possesso di un notebook a portarlo a lezione.
A lezione tendenzialmente non verranno prodotte unità didattiche, ma verranno dati gli strumenti per la loro costruzione; il docente è naturalmente a disposizione dei corsisti che non conoscano la scansione standard dell'oggetto "unità didattica", che in linea di massima si dà per scontato (o svolto in altri corsi consimili). Sarà invece sempre discusso dove collocare una certa attività (ordine di studio, anno, periodo dell'anno).
Il programma potrà subire variazioni a seconda dell’interesse particolare dei corsisti.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Scritto e orale
Scritto e orale
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
A. Balbo, Insegnare latino. Sentieri di ricerca per una didattica ragionevole, Novara 2007, pp. 55-137.
E. Malaspina, Insegnare oggi latino e greco nei Licei, in F. Pagnotta (a cura di), L’Età di Internet. Umanità, cultura, educazione, «Collana Studi Le Monnier Università», Milano-Firenze 2013, pp. 37-52.
M. Manca., L'aula senza pareti: l'LMS Moodle e le nuove opportunità nella teledidattica del latino. In: L. Zurli, P. Mastandrea, Poesia Latina. Nuova e-filologia. Opportunità per l'editore e per l'interprete. Perugia, 13-15 settembre 2007, p. 193-216, Roma2008.
M. Manca. Come usare (e non usare) i computer nella didattica dell'antico. In: R. Perrelli, P.
Mastandrea. Latinum est, et legitur. Prospettive, metodi, problemi dello studio dei testi latini., Arcavacata di Rende (CS), 4-6 novembre 2009, p. 45-59, Amsterdam 2011.
M. Manca(2010). Database and corpora of ancient texts towards the "second dimension": theory and
practice of MQDQ project. In:P. Anreiter, M., Kienpointner Latin Linguistics Today. Akten des 15.
Internationalen Kolloquiums zur Lateinischen Linguistik. Innsbruck, 4.-9.April 2009.. Innsbruck, 6
aprile 2009, Innsbruck 2010, pp. 697-702.
M. Manca, Traduzioni (iper)moderne di classici antichi: Ceronetti, Baricco, Benni. In: A.Camerotto, C. De Vecchi, C. Favaro, CAMEROTTO A.; DE VECCHI C.; FAVARO C.. La nuova musa degli eroi. , Treviso 2008, pp. 135-157.
M. Manca, Ut puerorum aetas improvida ludificetur. I Lùnapop in latino, BSL 37.2 (2007) pp. 651-661.
Tutti i materiali segnalati a lezione.
Gran parte del materiale sarà fornito direttamente dal docente
- Registrazione
- Chiusa
- Apertura registrazione
- 01/03/2020 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 31/12/2022 alle ore 23:55
- Oggetto: