- Oggetto:
- Oggetto:
{PAS - Area Disciplinare} A030 - Progettazione delle Scienze Motorie e Sportive nella Scuola Secondaria di I grado
- Oggetto:
Design of Pyhisical Education and Sports in Secondary School Grade
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice attività didattica
- FIL0050
- Docente
- Amalia Tinto (Titolare del corso)
- Corso di studio
- PAS - Percorsi Abilitanti Speciali
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Obbligatorio
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD attività didattica
- M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Prova scritta e orale
- Prerequisiti
- Iscrizione PAS
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Considerata la vastità dell’argomento, i numerosi cambiamenti avvenuti nella scuola in questi ultimi anni, l’adeguamento continuo a cui sono sottoposte le scuole, il programma prevede nel suo momento iniziale un excursus dei principali mutamenti che riguardano la didattica e la programmazione partendo dal 1970 ad oggi.
L’individuazione di tre momenti, individuati con tre parole chiave - programmi programmazione e curricolo – facilita la comprensione della situazione scolastica attuale che è scaturita da motivazioni storico-culturali innovative.
Il significato etimologico dei termini programmazione e progettazione è utile per comprenderne il significato nel contesto del corso in oggetto.
La competenza motoria e la didattica per progetti costituiscono i due nuclei tematici di approfondimento da cui trarre, lavorando a gruppi in modalità laboratoriale, esempi di progettazione scolastica attuabili con gli studenti della scuola.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
I corsisti dovranno orientarsi nell'area specifica della progettazione delle scienze motorie e sportive, preparando progetti di diversa entità inerenti l'attività scolastica.
- Oggetto:
Programma
In sintesi (e con particolare riferimento all’educazione fisica e alle scienze motorie e sportive).
-Dai programmi al curricolo
-Conoscenze e abilità motorie
-Obiettivi di apprendimento
-Le competenze e le competenze motorie
-Le Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione (2012) e le Indicazioni nazionali riguardanti i percorsi liceali (2010)
-Progettare percorsi formativi
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali, discussione, lavori di gruppo, presentazione di argomenti specifici preparati con modalità laboratoriale.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'apprendimento sarà verificato attraverso la discussione guidata e la preparazione di brevi relazioni inerenti il programma svolto durante le lezioni.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Testi consigliati
- Mario Castoldi Progettare per competenze, Carocci editore, Roma, 2014;
- Mario Castoldi Curricolo per competenze: percorsi e strumenti, Carocci editore, Roma, 2013
- A.A.V.V., Metodi e strumenti per l’insegnamento e l’apprendimento delle scienze motorie, a cura di Paolo Seclì e Andrea Ceciliani, Edi SES, Napoli, 2014;
- Dario Colella, Competenze motorie e processo di valutazione. Finalità e metodi della valutazione nella didattica delle attività motorie, Pensa Multimedia, 2003;
- Dario Colella, Competenze motorie e stili d’insegnamento in educazione fisica, articolo in Cqia rivista, ottobre 2011;
- Registrazione
- Chiusa
- Apertura registrazione
- 01/03/2020 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 31/12/2022 alle ore 23:55
- Oggetto: