Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

{PAS - Area Disciplinare} A030 - Progettazione delle Scienze Motorie e Sportive nella Scuola Secondaria di I grado

Oggetto:

Design of Pyhisical Education and Sports in Secondary School Grade

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice attività didattica
FIL0050
Docente
Amalia Tinto (Titolare del corso)
Corso di studio
PAS - Percorsi Abilitanti Speciali
Anno
1° anno
Tipologia
Obbligatorio
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Prova scritta e orale
Prerequisiti
Iscrizione PAS
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Considerata la vastità dell’argomento, i numerosi cambiamenti avvenuti nella scuola in questi ultimi anni, l’adeguamento continuo a cui sono sottoposte le scuole, il programma prevede nel suo momento iniziale un excursus dei principali mutamenti che riguardano la didattica e la programmazione partendo dal 1970 ad oggi. 

L’individuazione di tre momenti, individuati con tre parole chiave - programmi programmazione e curricolo – facilita la comprensione della situazione scolastica attuale che è scaturita da motivazioni storico-culturali innovative. 

 Il significato etimologico dei termini programmazione e progettazione è utile per comprenderne il significato nel contesto del corso in oggetto.

 

La competenza motoria e la didattica per progetti costituiscono i due nuclei tematici di approfondimento da cui trarre, lavorando a gruppi in modalità laboratoriale, esempi di progettazione scolastica attuabili con gli studenti della scuola.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

I corsisti dovranno orientarsi nell'area specifica della progettazione delle scienze motorie e sportive, preparando progetti di diversa entità inerenti l'attività scolastica.  

Oggetto:

Programma

In sintesi (e con particolare riferimento all’educazione fisica e alle scienze motorie e sportive).

 

-Dai programmi al curricolo

-Conoscenze e abilità motorie

-Obiettivi di apprendimento

-Le competenze e le competenze motorie

-Le Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione (2012) e le  Indicazioni  nazionali riguardanti i percorsi liceali (2010)

 

-Progettare percorsi formativi

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali, discussione, lavori di gruppo, presentazione di argomenti specifici preparati con modalità laboratoriale.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'apprendimento sarà verificato attraverso la discussione guidata e la preparazione di brevi relazioni inerenti il programma svolto durante le lezioni.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Testi consigliati

 

- Mario Castoldi  Progettare per competenze, Carocci editore, Roma, 2014;

- Mario Castoldi Curricolo per competenze: percorsi e strumenti, Carocci editore, Roma, 2013

- A.A.V.V., Metodi e strumenti per l’insegnamento e l’apprendimento delle scienze motorie, a cura di Paolo Seclì e Andrea Ceciliani, Edi SES, Napoli, 2014;

- Dario Colella, Competenze motorie e processo di valutazione. Finalità e metodi della valutazione nella didattica delle attività motorie, Pensa Multimedia, 2003;

-  Dario Colella, Competenze motorie e stili d’insegnamento in educazione fisica, articolo in Cqia rivista, ottobre 2011;

 

 



Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 14/01/2016 16:21
    Location: https://www.tfa-piemonte.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!