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Oggetto:

Antropologia dei contesti scolastici ed educativi (PF24) - a.a. 2020/2021

Oggetto:

Anthropology of school and educational contexts

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice attività didattica
INT1366
Docenti
Ivan Severi (Docente)
Lucia Portis (Docente)
Lara Giordana (Docente)
Emanuela Borgnino (Docente)
Silvia Stefani (Docente)
Corso di studio
PF24 - Percorso Formativo 24 CFU
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
A scelta
Crediti/Valenza
6
Crediti percorso 24 CFU
6
SSD attività didattica
M-DEA/01 - discipline demoetnoantropologiche
Erogazione
Mista
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Test a risposta multipla
Propedeutico a
Insegnamento nella scuola secondaria di primo e secondo grado.
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L’obiettivo principale del corso consiste nel far acquisire agli studenti le competenze generali dell’antropologia culturale e dell’antropologia legata al mondo dell’educazione. Saranno illustrati sia i metodi tipici della disciplina sia gli strumenti dell’approccio etnografico nei contesti scolastici ed educativi. Particolare attenzione verrà posta a specifici settori dell’antropologia che possano risultare utili per il lavoro dell’insegnante e attraverso l’analisi di casi studio specifici saranno forniti strumenti e chiavi di lettura per relazionarsi con la diversità culturale.

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento gli studenti saranno in grado di:

  1. comprendere ed analizzare criticamente le principali tematiche dell’antropologia culturale, in particolare nella sua declinazione nell’antropologia dell’educazione
  2. padroneggiare i concetti e il linguaggio specifici della disciplina in relazione al contesto scolastico e educativo;
  3. conoscere le saper utilizzare o strumento dell’indagine etnografica in relazione al contesto educativo e
  4. cogliere e interpretare i caratteri e le trasformazioni della scuola e dell’educazione contemporanee tramite l’approccio
  5. sviluppare uno sguardo antropologico, un atteggiamento riflessivo rispetto al proprio posizionamento culturale e una postura relazionale capace di comprendere ed entrare in relazione con la diversità culturale
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Programma

Fondamenti scientifici dell'antropologia culturale e dell'educazione: introduzione ai concetti chiave nella prospettiva dell'antropologia della contemporaneità (cultura, inculturazione/acculturazione, etnia, etnocentrismo e relativismo culturale, etnicizzazione, cultura/identità, razza, razzismo, razzismo differenzialista).

Antropologia della contemporaneità e dei contesti multiculturali: i processi di continuità, ibridazione, stratificazione e cambiamento culturale, globalizzazione, transnazionalismo e processi migratori, integrazione e coesione sociale.

I principali quadri teorici dell'antropologia dell'educazione.

Tecniche e strumenti dell'osservazione antropologica dei contesti scolastici multiculturali; etnografie dei contesti educativi: introduzione al metodo antropologico per l'osservazione dei processi scolastici ed educativi.

L’analisi culturale della dispersione scolastica (dropout, insuccesso scolastico, disaffezione scolastica, marginalità sociale ed urbana; povertà educative ecc.).

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Modalità di insegnamento

Il materiale del corso sarà disponibile sulla pagina MOODLE.

  • GRUPPO A - Prof.ssa Lucia Portis - Studenti con cognomi da A a CAL
  • GRUPPO B - Prof.ssa Lucia Portis - Studenti con cognomi da CAM a CU
  • GRUPPO C - Prof.ssa Silvia Stefani - Studenti con cognomi da D a GH
  • GRUPPO D - Prof.ssa Lara Giordana - Studenti con cognomi da GI a MAR
  • GRUPPO E - Prof.ssa Emanuela Borgnino - Studenti con cognomi da MAS a PE
  • GRUPPO F - Prof. Ivan Severi - Studenti con cognomi da PI a SI
  • GRUPPO G - Prof. Ivan Severi - Studenti con cognomi da SM a Z
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Modalità di verifica dell'apprendimento

Test finale di 32 domande a risposta multipla. Tempo a disposizione 30 minuti.

Testi consigliati e bibliografia

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  1. Fabio Dei, Antropologia culturale, Bologna, Il Mulino, 2016 (esclusivamente l'ultima edizione aggiornata). I seguenti capitoli non sono da studiare: cap. VII (Folklore, cultura popolare, cultura di massa), cap. VIII (Verso un'etnografia del consumo culturale), cap. IX (Corpo, salute, malattia), cap. X (Tempo, memoria, storia), cap. XI (Il dono fra economia e antropologia), cap. XIII. (Spazio, luogo, città), cap. XIV (Guerra, violenza, genocidio).
  2. Carlo Capello, Pietro Cingolani, Francesco Vietti, Etnografia delle migrazioni. Temi e metodi di ricerca, Roma, Carocci, 2014. Il seguente capitolo non è da studiare: cap. IV (Gli strumenti di ricerca). Introduzione e Conclusioni vanno studiate.
  3. Mara Benadusi, La scuola in pratica, Firenze, Editpress, 2017 (esclusivamente l'ultima edizione).
  4. I seguenti articoli scientifici, disponibili online agli indirizzi indicati:


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Note

Corso riservato agli iscritti al Percorso Formativo 24 CFU organizzato dal CIFIS Piemonte per l'a.a. 2020-2021.

 

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/01/2021 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    30/09/2021 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 27/04/2021 11:11
    Location: https://www.tfa-piemonte.unito.it/robots.html
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