- Oggetto:
- Oggetto:
{PAS - Area Disciplinare} A050 - Metodologie di Didattica della Letteratura Italiana
- Oggetto:
{PAS - Area Disciplinare} A050 - Metodologie di Didattica della Letteratura Italiana
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice attività didattica
- STU0061
- Docente
- Clara Allasia (Titolare del corso)
- Corso di studio
- PAS - Percorsi Abilitanti Speciali
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Obbligatorio
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD attività didattica
- L-FIL-LET/10 - letteratura italiana
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Prova scritta e orale
- Prerequisiti
- Iscrizione PAS
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
-
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
-
- Oggetto:
Programma
22/10/2015 14,10-17,20 aula A6 CLE Finalità e struttura del corso. Letteratura italiana, storia letteraria, lettura.
- Percorsi e modelli didattici.26/10/2014 14,10-17,20 aula A8 CLE Per un nuovo paradigma dell’insegnamento dell’italiano, il modello Compìta (Competenze dell’Italiano).
- Le metodologie di didattica e di valutazione nell’insegnamento della letteratura.
Interviene la prof. Carla Sclarandis, membro del CTS di Compìta e docente al Liceo G.F. Porporato di Pinerolo29/10/2015 14,10-17,20 aula SLBP CLE Elementi di informatica umanistica: risorse per la documentazione e la collaborazione.
- banche dati.
- motori di ricerca (su paradigma lessicale e semantici).
- nuovi strumenti per la didattica.Interviene Bruno Boniolo ex direttore CISI, UNITO, coordinatore e membro del comitato scientifico del master Progettazione e Management del Multimedia per la Comunicazione (MATEC), vice-presidente SIe-L, Società Italiana di e-Learning
02/11/2015 14,10-17,20 aula LL3 CLE La letteratura attraverso la critica: una modalità di approccio?
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
-
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
-
- Oggetto:
Attività di supporto
-
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- I quaderni della ricerca 06, Per una letteratura delle competenze, a cura di Natascia Tonelli, Torino, Loescher, 2013, reperibile all’indirizzo: http://www.laricerca.loescher.it/index.php/quaderni/89-quaderni/706-i-quaderni-della-ricerca-06
- I quaderni della ricerca 07, Valeria Zagami, Fare scuola nella classe digitale, Torino, Loescher, 2014, reperibile all’indirizzo: (solo le pagine indicate a lezione) http://www.laricerca.loescher.it/quaderno_07/
Sulla fiaba:
- A. Jolles, Forme semplici, Milano, Mursia, 1974 o successive, i cap. sulla Leggenda sacra e profana, Mito, Fiaba.
- V.J. Propp, Morfologia della fiaba, con un intervento di C. Levi-Strauss e una replica dell’autore, a cura di G.L. Bravo, Torino, G. Einaudi, 1972, successive o altre edizioni in commercio purché integrali, capp. II (Il metodo e il materiale) e iii (funzioni dei personaggi), C. Lévi-Strauss, La struttura e la forma. Riflessioni su un'opera di Vladimir ]a. Propp
- I. Calvino, Sulla Fiaba, intr. di M. Lavagetto, Milano, Mondadori, 2009, tutto
- S. Calabrese, Gli arabeschi della fiaba: dal Basile ai romantici, Pisa, Pacini, 1984, pp. 9-35, 147-179.
- B. Bettelheim, Il mondo incantato, Milano, Feltrinelli, 1975, capp. Introduzione, Fiaba e mito. Ottimismo contro pessimismo.
- S. Calabrese, Letteratura per l’infanzia, Milano, Bruno Mondadori, 2013, pp. 105-159.
Sulla figura del cavaliere: Miti di una letteratura medievale: Il Sud, in E. Castelnuovo e G. Sergi (a cura di), Arti e storia nel Medioevo, 4. Il Medioevo al passato e al presente, Torino, Einaudi, 2004, pp. 3S
Sulla letteratura secondaria:
- F. De Sanctis, Storia della letteratura italiana, qualsiasi ed. moderna e integrale
- G. Getto, Storia delle storie letterarie, a cura di C. Allasia, Napoli, Liguori, 2011, pp. 207-291.
- M. Guglielminetti, Storia delle storie letterarie, in Fare storia della letteratura, a cura di O. Cecchi e E. Ghidetti, Roma, Editori Riuniti, 1996, pp. 11-28.
- E. Raimondi, Etica, libertà e democrazia, in Letteratura e identità nazionale, Milano, Bruno Mondadori, 2000, pp. 148-165.
- F. Tessitore, Francesco De Sanctis e la Storia della letteratura italiana, in La nuova scienza come rinascita dell'identità nazionale. La Storia della letteratura italiana di Francesco De Sanctis, a cura di T. Iermano e P. Sabbadino, Napoli, ESI, 2012, pp. 11-52.
- G. Genette, Palinsesti: la letteratura al secondo grado, Torino, Einaudi, 1997, pp. 3-18, 211-233.
SI TENGANO PRESENTI INOLTRE
• I quaderni della ricerca 06, Per una letteratura delle competenze, a cura di Natascia Tonelli, Torino, Loescher, 2013, reperibile all’indirizzo:
http://www.laricerca.loescher.it/index.php/quaderni/89-quaderni/706-i-quaderni-della-ricerca-06
• I quaderni della ricerca 07, Valeria Zagami, Fare scuola nella classe digitale, Torino, Loescher, 2014, pp. 5-10, 71-76, 83-95 reperibile all’indirizzo:
http://www.laricerca.loescher.it/quaderno_07/
• R. Antonelli, Letteratura europea e cittadinanza umana, a cura di Lucia Olini, in «La letteratura e noi» (http://www.laletteraturaenoi.it), reperibile all’indirizzo:
http://www.laletteraturaenoi.it/index.php/scuola_e_noi/104-letteratura-europea.html
• R. Luperini, L'intellettuale in esilio, in Tramonto e resistenza della critica, Quodlibet 2013, pp. 39-46 col titolo L'esule, lo sradicato e il precario della conoscenza. Storia e futuro degli intellettuali all’indirizzo:
http://www.laletteraturaenoi.it/index.php/interpretazione-e-noi/214-l-esule,-lo-sradicato-e-il-precario-della-conoscenza-storia-e-futuro-degli-intellettuali.html
• Id., Insegnare letteratura, oggi, in Tramonto e resistenza della critica, Quodlibet 2013, pp. 57-66, reperibile all’indirizzo:
http://www.griseldaonline.it/didattica/insegnare-la-letteratura-oggi-luperini.html
• F. Bertoni, L’educazione letteraria: Appunti di un insegnante del XXI secolo, in «Between», reperibile all’indirizzo:
http://ojs.unica.it/index.php/between/issue/view/26/showTocULTERIORE MATERIALE BIBLIOGRAFICO È REPERIBILE NEL MATERIALE DIDATTICO
- Registrazione
- Chiusa
- Chiusura registrazione
- 22/11/2015 alle ore 23:55
- Oggetto: