- Oggetto:
- Oggetto:
{PAS - Area Trasversale} Didattica Generale N (Vercelli)
- Oggetto:
General Teaching
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice attività didattica
- FIL0034
- Docente
- Mario Castoldi (Titolare del corso)
- Corso di studio
- PAS - Percorsi Abilitanti Speciali
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Obbligatorio
- Crediti/Valenza
- 4
- SSD attività didattica
- M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Prova scritta e orale
- Prerequisiti
- Iscrizione PAS
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
- rinforzare le competenze di carattere progettuale, metodologico e di gestione della classe;
- analizzare e valutare criticamente gli esiti dei propri interventi, anche sulla base di fonti e informazioni di ricerca affidabili ed aggiornate;
- individuare prospettive di miglioramento e idonei strumenti di innovazione didattica.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
- rinforzo delle competenze di carattere progettuale, metodologico e di gestione della classe;
- analisi e valutazione critica degli esiti dei propri interventi, anche sulla base di fonti e informazioni di ricerca affidabili ed aggiornate;
- individuazione di prospettive di miglioramento e idonei strumenti di innovazione didattica.
- Oggetto:
Programma
AD visione sistemica azione didattica
AD azione didattica come mediazione
MD significato di competenza in ambito formativo
MD processo di apprendimento in chiave socio-costruttivista
MD repertorio metodologie didattiche
MD analisi critica metodologie didattiche
MD analisi di caso esperienze didattiche
GC criteri di qualità di un ambiente di apprendimento in chiave socio-costruttivista
GC dimensione organizzativa e relazionale dell’azione didattica
PR paradigmi e modelli di progettazione
PR criteri per la progettazione didattico-educativa
PR principi chiave progettazione per competenze
PR Analisi progetto didattico
PR Bozza progetto didattico
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Articolazone in quattro moduli formativi:
AD Azione didattica (1 unità di 2 ore = 2 ore effettive)
MD Metodologie didattiche (5 unità di 2 ore = 10 ore effettive)
GC Gestione della classe (1 unità di 2 ore = 2 ore effettive)
PR Progettazione (5 unità di 2 ore = 10 ore effettive)
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La valutazione in itinere si struttura in due prove scritte, a conclusione del secondo e del quarto modulo, consistenti in una o più domande orientate a mettere in relazione le proprie esperienze didattiche con i contenuti del corso. Ad essa seguire una valutazione orale orientata a confermare e/o modificare il punteggio medio ottenuto nelle prove scritte.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
M. Castoldi, Didattica generale, Milano, Mondadori Education, 2015.
- Registrazione
- Chiusa
- Apertura registrazione
- 01/03/2020 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 31/12/2022 alle ore 23:55
- Oggetto: