Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:

{PAS - Area Trasversale} Didattica Generale N (Vercelli)

Oggetto:

General Teaching

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice attività didattica
FIL0034
Docente
Mario Castoldi (Titolare del corso)
Corso di studio
PAS - Percorsi Abilitanti Speciali
Anno
1° anno
Tipologia
Obbligatorio
Crediti/Valenza
4
SSD attività didattica
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Prova scritta e orale
Prerequisiti
Iscrizione PAS
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Avvisi

Convegno CNUDD "Un ponte tra università e mondo del lavoro per l’inclusione e la vita indipendente"
Oggetto:

Obiettivi formativi

-     rinforzare le competenze di carattere progettuale, metodologico e di gestione della classe;

-     analizzare e valutare criticamente gli esiti dei propri interventi, anche sulla base di fonti e informazioni di ricerca affidabili ed aggiornate;

-     individuare prospettive di miglioramento e idonei strumenti di innovazione didattica.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

-     rinforzo delle competenze di carattere progettuale, metodologico e di gestione della classe;

-     analisi e valutazione critica degli esiti dei propri interventi, anche sulla base di fonti e informazioni di ricerca affidabili ed aggiornate;

-     individuazione di prospettive di miglioramento e idonei strumenti di innovazione didattica.

Oggetto:

Programma

AD visione sistemica azione didattica

AD azione didattica come mediazione

MD significato di competenza in ambito formativo

MD  processo di apprendimento in chiave socio-costruttivista

MD  repertorio metodologie didattiche

MD analisi critica metodologie didattiche

MD analisi di caso esperienze didattiche

GC criteri di qualità di un ambiente di apprendimento in chiave socio-costruttivista

GC dimensione organizzativa e relazionale dell’azione didattica

PR  paradigmi e modelli di progettazione

PR  criteri per la progettazione didattico-educativa

PR  principi chiave progettazione per competenze

PR Analisi progetto didattico

PR Bozza progetto didattico

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Articolazone in quattro moduli formativi:

AD  Azione didattica    (1 unità di 2 ore = 2 ore effettive)

MD Metodologie didattiche (5 unità di 2 ore = 10 ore effettive)

GC Gestione della classe   (1 unità di 2 ore = 2 ore effettive)

PR Progettazione     (5 unità di 2 ore = 10 ore effettive)

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione in itinere si struttura in due prove scritte, a conclusione del secondo e del quarto modulo, consistenti in una o più domande orientate a mettere in relazione le proprie esperienze didattiche con i contenuti del corso. Ad essa seguire una valutazione orale orientata a confermare e/o modificare il punteggio medio ottenuto nelle prove scritte.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

M. Castoldi, Didattica generale, Milano, Mondadori Education, 2015.



Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 10/11/2015 13:34
    Location: https://www.tfa-piemonte.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!