- Oggetto:
- Oggetto:
{PAS - Area Trasversale} Docimologia R (Vercelli)
- Oggetto:
Docimologia R
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice attività didattica
- FIL0036
- Docente
- Alessia Rosa (Titolare del corso)
- Corso di studio
- A043 - Italiano, Storia e Geografia (VC)
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Obbligatorio
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD attività didattica
- M-PED/04 - pedagogia sperimentale
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Prova scritta e orale
- Prerequisiti
- Iscrizione PAS
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso intende mettere in grado l'abilitando di progettare, strutturare e valutare criticamente una prova di valutazione dell'apprendimento da lui stesso prodotta
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Si veda la Carta di Studio/Autovalutazione, scaricabile da: http://www.edurete.org/conv/docimologia010914.zip
- Oggetto:
Programma
1. Origine ed evoluzione della Docimologia
2. Aspetti cognitivi, metacognitivi e motivazionali
3. Funzioni della valutazione
4. Formulazione di obiettivi valutativi
5. Tecniche e strumenti per la rilevazione di dati valutativi
6. Dal dato valutativo all’assegnazione di valore
7. Espressione dei giudizi valutativi
8. Valutare una prova di valutazione
9. Valutazione “per competenze”
10. Certificazione delle competenze nell’obbligo di istruzione
11. Valutazione comparativa e indagini internazionali
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Trinchero R. (2006), Valutare l’apprendimento nell’e-learning. Dalle abilità alle competenze, Trento, Erickson (disponibile in versione e-book )
Trinchero R. (2012), Costruire, valutare, certificare competenze. Proposte di attività per la scuola, Milano, FrancoAngeli.
Slides del corso, scaricabili da: http://www.edurete.org/conv/docimologia010914.zip
- Oggetto:
Note
Utilizzate questo link per rispondere al questionario
https://docs.google.com/forms/d/1MHOLrmxRSuJbMuNSRQaZH24Hlw7LbM2rhFLGJtnpci4/viewform?usp=send_form
- Registrazione
- Aperta
- N° massimo di studenti
- 60 (Raggiunto questo numero di studenti registrati non sarà più possibile registrarsi a questo insegnamento!)
- Oggetto: