- Oggetto:
- Oggetto:
{TFA - Area Disciplinare} A051 - Didattica della Letteratura Italiana
- Oggetto:
Didactis of Italian Literature
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice attività didattica
- STU0253
- Docenti
- Davide Dalmas (Titolare del corso)
Clara Leri (Titolare del corso) - Corso di studio
- TFA - Tirocinio Formativo Attivo
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Obbligatorio
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD attività didattica
- L-FIL-LET/10 - letteratura italiana
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Prova scritta e orale
- Prerequisiti
- Iscrizione TFA
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Apprendimento dei principali metodi didattici della letteratura italiana nel Liceo scientifico; confronto fra storie letterarie e programmi ministeriali; applicazione di modelli teorici ad esempi di unita' didattiche.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Rielaborazione personale e approfondimento delle strategie didattiche, sia da un punto di vista teorico, che da un punto di vista applicativo (costruzione di una lezione).
- Oggetto:
Programma
1. Insegnare la letteratura italiana: storia e testi, manuali, metodi e fantasmi.
2. Il testo narrativo, il teatro tragico, il testo poetico nella cornice storica della “metamorfosi dei lumi” (Alfieri): come si modificano i generi letterari quando avvengono i grandi mutamenti culturali.
3. Lo scrittore e il precursore. Come gli scrittori del Novecento possono e/o debbono superare l’angoscia dell’influenza (Manzoni, Gadda).
4. Sentire lo spazio nelle parole scritte: rapporti tra pittura e letteratura sotto il cielo del mito romantico. Da Constable e Turner a Foscolo, Manzoni, Leopardi: l’itinerario proposto da un grande storico dell’arte, Francesco Arcangeli.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Progetto scritto di unita' didattica e discusso con la docente nel corso dell'esame finale.
Unita' didattica
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
LEZIONE 2.02.2015
1. Indicazioni nazionali per i licei:
htpp://nuovilicei.indice.it/content/index.action=lettura
2. G. FERRONI, Prima lezione di letteratura italiana, Roma-Bari, Laterza, 2009.
3. E. RAIMONDI, Un’etica del lettore, Bologna, Il Mulino, 2007 (oppure ID., Letteratura e identità nazionale, Milano, Bruno Mondadori, 2002 [1998]).
4. R. LUPERINI, Insegnare la letteratura oggi, Lecce, Manni, 2000.
LEZIONE 5.02.2015
A. BATTISTINI, I simulacri di Narciso e Dalla Gorgone a Proteo, in Lo specchio di Dedalo. Autobiografia e biografia, Bologna, Il Mulino, 1990, pp. 21-102.
E. RAIMONDI, Le ombre sull’abisso, in I sentieri del lettore, vol. II, Dal Seicento all’Ottocento, Bologna, Il Mulino, 1994, pp. 293-314.
G. DEBENEDETTI, Le «Rime»: gesto mimico dell’ispirazione alfieriana, in Vocazione di Vittorio Alfieri, Roma, Editori Riuniti, 1977, pp.181-247.
V. ALFIERI, Vita scritta da esso.
V. ALFIERI, Saul e Mirra (due volumi a cura di V. Branca, BUR).
V. ALFIERI, Rime.
LEZIONE 9.02.2015
C.E. GADDA, Apologia manzoniana, in Saggi giornali favole e altri scritti, I, a cura di L. Orlando, C. Martignoni, D. Isella, Milano, Garzanti, 1991, pp. 679-687.
C. LERI, Il Manzoni di Gadda, in Manzoni e la «littérature universelle», Milano, Centro Nazionale Studi Manzoniani, 2002.
LEZIONE 12.02.2015
F. ARCANGELI, Lo spazio romantico, in Dal romanticismo all’informale, Torino, Einaudi, 1977, voll. 2: vol. I, pp. 3-21.
U. FOSCOLO, Ultime lettere di Jacopo Ortis.
A. MANZONI, I Promessi Sposi.
G. LEOPARDI, Canti.
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 14:10 - 15:40 Giovedì 14:10 - 15:40 Lezioni: dal 13/04/2015 al 30/04/2015
Nota: giovedì 16 aprile la lezione sarà dalle 17,30 alle 19
- Registrazione
- Chiusa
- Apertura registrazione
- 01/03/2020 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 31/12/2022 alle ore 23:55
- Oggetto: