- Oggetto:
- Oggetto:
{PAS - Area Trasversale} Tecnologie dell'Istruzione G
- Oggetto:
PAS - Area Trasversale} Tecnologie dell'Istruzione G
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice attività didattica
- FIL0038
- Docente
- Patrizia Vayola (Titolare del corso)
- Corso di studio
- PAS - Percorsi Abilitanti Speciali
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Obbligatorio
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD attività didattica
- M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Prova scritta e orale
- Prerequisiti
- Iscrizione PAS
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
- A. Definire il panorama teorico-concettuale relativo alle tecnologie digitali in didattica;
- B. Fornire una serie di indicazioni e stimoli pratici per la realizzazione di ambienti di apprendimento digitali e per l’organizzazione e gestione di contenuti digitali;
- C. Creare una comunità di pratica che rifletta e sperimenti l’utilizzo didattico di alcune tecnologie con particolare riguardo alle problematiche degli studenti con DSA e BES.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine delle lezioni i corsisti dovranno:
1. conoscere le principali tendenze di riflessione in merito alle TIC nella didattica;
2. Conoscere e saper progettare e implementare ambienti di apprendimento online.- Oggetto:
Programma
Le ICT a scuola dalla riflessione teorica sulle valenze formative all’applicazione pratica nella costruzione di percorsi d’apprendimento:
- la ricerca nel web e l’uso del webquest
- l’utilizzo di testi digitali e costruzione di un ebook
- il learning blended e l’allestimento di un percorso su piattaforma digitale
- la tipologia delle rappresentazioni della conoscenza e il loro utilizzo didattico
- l’utilizzo di materiale video nella didattica
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
ESAME SCRITTO
Test risposta multipla. Le domande verteranno sui seguenti testi:- Calvani A., Fini A., Ranieri M., Valutare la competenza digitale. Modelli teorici e strumenti applicativi. in TD-Tecnologie Didattiche, 48, 2009, pp. 39-46 http://www.tdmagazine.itd.cnr.it/files/pdfarticles/PDF48/6_Calvani_Fini_Ranieri_TD48.pdf
- Buonaiuti G., Vivanet G., L'utilizzo della rete per la ricerca di informazioni affidabili, in TD-Tecnologie Didattiche, 48, 2009,pp. 39-46 http://www.fupress.net/index.php/formare/article/view/13263
- Parmigiani D., Pennazio V., Web e Tecnologie 2.0 a scuola: strategie di apprendimento formali e informali, in TD Tecnologie Didattiche, 20 (2) 2012, pp. 99-104 http://www.tdjournal.itd.cnr.it/files/pdfarticles/PDF56/WebTecnologie.pdf
- Selwyn N. I social media nell'educazione formale e informale tra potenzialità e realtà in FORM@ARE, N.2, Vol. 13, 2013, pp. 129-143 http://www.tdjournal.itd.cnr.it/files/pdfarticles/PDF55/Neil_Selwyn.pdf
ESAME ORALE
Realizzazione di una significativa esperienza didattica scelta all’interno delle seguenti opzioni:
- creazione di rappresentazioni grafiche della conoscenza all'interno di un progetto di unità di apprendimento;
- organizzazione di ricerche in classe con l’uso del webquest;
- creazione di e-book didattici;
- creazione di un ambiente di apprendimento su piattaforma e-learning con contenuti e/o strumenti digitali
- creazione di un video a supporto di una unità di apprendimento
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Materiali per l'approfondimento
- Tosi A. (2007). Il Webquest: Uno strumento didattico con molte potenzialità ancora da scoprire http://www.indire.it/content/index.php?action=read&id=1505
- Vayola P. Usi sensati della LIM in Parola A. Bruschi B. Paesaggi digitali: i futuri educatori tra formazione e nuovi linguaggi, Aracne, Roma, 2013
- Vayola P. Linee guida per la costruzione di un e-book http://www.epubeditor.it/index.php?com=editor&task=play&lezioneid=4236
- Vayola P. Usare le mappe concettuali a scuola http://www.bibliolab.it/Mappe_ROBILANTE.ppt
- Leonetti F. (2014).EPUB Editor. Autoproduzione di ebook come esperienza didattica. Form@re, numero 1, vol.14, pp. 117-123 http://www.fupress.net/index.php/formare/article/download/14759/13804
Testi consigliati di approfondimento
- Parola A. Bruschi B. Paesaggi digitali: i futuri educatori tra formazione e nuovi linguaggi, Aracne, Roma, 2013
- Fogarolo F. Guastavigna M., Insegnare e imparare con le mappe: strategie logico-visive per l'organizzazione delle conoscenze, Erickson, Trento, 2013
- Roncaglia G. Sei lezioni sul futuro del libro, Laterza, bari, 2010
Riviste consigliate
Form@are http://www.fupress.net/index.php/formare
Tecnologie didattiche http://www.tdjournal.itd.cnr.it/journals/
MED (Media Education) http://riviste.erickson.it/med/
- Registrazione
- Chiusa
- Apertura registrazione
- 01/03/2020 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 31/12/2022 alle ore 23:55
- Oggetto: